Rivoluzione psichedelica Stampa E-mail

Mario Arturo Iannaccone

Rivoluzione psichedelica
La CIA, gli hippies, gli psichiatri e la rivoluzione culturale degli anni Sessanta
Nuova edizione ampliata


Edizioni Ares, pagg.632, € 25,00

 

iannaccone psichedelica  Negli ultimi decenni, l'uso dell'LSD ha avuto un impatto significativo sulla società e sulla cultura occidentale. La sostanza psichedelica, scoperta dal chimico Albert Hofmann nel 1938, ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione di un movimento di controcultura che ha influenzato la musica, l'arte, la politica e la mentalità di intere generazioni.

  L'SLD ha avuto un ruolo chiave nel collegare la CIA a Timothy Leary, gli scienziati nazisti ai rave party, Allen Ginsberg agli psichiatri militari e i Grateful Dead agli esperimenti segreti di Menlo Park. La sua natura psichedelica e allucinogena ha attratto l'interesse di diversi settori della società, dalle istituzioni accademiche ai servizi segreti, ai movimenti di controcultura.

  La CIA, per esempio, ha studiato l'LSD come possibile arma psicologica durante la Guerra Fredda. Timothy Leary, figura di spicco nella controcultura degli anni Sessanta, fu coinvolto in esperimenti condotti dalla CIA sulla sostanza. Gli scienziati nazisti, dall'altra parte, hanno sperimentato l'LSD su prigionieri nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale.

  Allen Ginsberg, il poeta Beat che fu una delle figure centrali della scena culturale degli anni Sessanta, fu influenzato dall'LSD e lo utilizzò come strumento per esplorare la sua creatività. I Grateful Dead, una delle band più iconiche del movimento hippie, erano noti per il loro uso di sostanze psichedeliche e hanno contribuito a diffondere la cultura dell'LSD attraverso la loro musica e i loro concerti.

  La ricerca sull'LSD ha anche influenzato la psichiatria militare, con esperimenti condotti su soldati per studiare gli effetti della sostanza sul comportamento e sulla psiche umana. Questi esperimenti segreti sono stati alla base di molte delle teorie sulla mente e sul comportamento umano che hanno plasmato la nostra comprensione della psicologia e della psichiatria.

  La rivoluzione psichedelica degli anni Sessanta ha avuto un impatto duraturo sulla cultura contemporanea, influenzando la musica, l'arte, la moda e la mentalità di intere generazioni. L'LSD è diventato un simbolo di libertà e di ribellione contro le convenzioni sociali e politiche, e ha contribuito a creare uno spazio per l'esplorazione della coscienza e dell'esperienza umana.

  Questo ampio e documentato saggio di Mario Arturo Iannaccone rappresenta un'opera di grande spessore che affronta in maniera approfondita e sorprendente la storia dell'LSD e della sua influenza sulla società contemporanea. L'Autore, attraverso una ricerca accurata e dettagliata, guida il lettore lungo un viaggio affascinante che collega la CIA a Timothy Leary, gli scienziati nazisti ai rave party e tanto altro, focalizzandosi sull'influenza della sostanza psichedelica sulle menti di individui provenienti da ambiti diversi e apparentemente lontani.

  Il libro si distingue per la sua capacità di ricreare in maniera vivida il contesto storico e culturale in cui l'LSD ha avuto un impatto significativo, mostrando come questa sostanza abbia influenzato non solo la percezione individuale ma anche l'intera società. Attraverso una narrazione avvincente e coinvolgente, l'Autore ci conduce attraverso gli eventi che hanno segnato la diffusione e la popolarità dell'LSD, offrendo una prospettiva unica sulla sua evoluzione nel corso del tempo.

  In particolare, la recente edizione accresciuta, arricchita e rivista del libro permette al lettore di approfondire ulteriormente la complessa rete di relazioni e connessioni che hanno caratterizzato la diffusione dell'LSD e la sua influenza sulla cultura contemporanea. Attraverso testimonianze dirette e documenti storici, Iannaccone mette in luce le implicazioni sociali, politiche ed etiche legate all'uso e all'abuso di questa sostanza, offrendo uno sguardo critico e riflessivo sulle implicazioni della rivoluzione psichedelica.

  "Rivoluzione psichedelica", in definitiva, si configura come un'opera fondamentale per chiunque sia interessato a comprendere la complessa storia dell'LSD e il suo impatto duraturo sulla nostra società. Attraverso una narrazione avvincente e ricca di spunti di riflessione, l'Autore ci invita a esplorare i confini della realtà e della percezione umana, offrendo una visione ampia e approfondita di un fenomeno che ha segnato in modo indelebile la cultura contemporanea.