Il gioco cosmico. Tempo ed eternità nell'antica Grecia Stampa E-mail

Nuccio D'Anna

Il gioco cosmico. Tempo ed eternità nell'antica Grecia

Edizioni Mediterranee, pagg.158, Euro 17,50

 

giococosmico.jpg  IL LIBRO - Dopo una presentazione delle diverse modalità di rappresentare il tempo e l'eternità, il libro studia il significato della nascita del calendario, le feste di capodanno, i rituali sacri e le varie dottrine che nell'antica Ellade hanno spiegato la struttura del cosmo. I vari simboli, gli ingenui grafismi che nel corso della storia ellenica sono stati utilizzati per dare significato allo scorrere del tempo, la stessa complessa raffigurazione delle costellazioni, svelano una rappresentazione del cosmo capace di collegare il significato della vita umana con i ritmi che regolano i movimenti celesti. Il cerchio, la croce, la sfera e tutto un insieme di simboli geometrici diventano la chiave per interpretare le arcaiche carte celesti e i simboli che ne racchiudevano il significato. Gli antichi cosmologi che hanno elaborato queste strutture di pensiero hanno persino tentato di capire le leggi che regolano i moti degli astri e ne hanno enucleato i ritmi fondamentali fino a formulare una dottrina dei cicli cosmici e del Grande Anno i cui elementi essenziali sono identici alle similari dottrine indiane. Il tempo appare così come il regolatore della vita rituale di un mondo arcaico, scandito da feste stagionali che sembrano svelare il mistero del passaggio dal divenire all'eterno, dal transeunte al piano dell'immutabilità e dell'essere identico a se stesso.

 

  DAL TESTO - "Una delle più precise determinazioni in ambito ellenico del significato della storia e degli eventi umani ci è data da Erodoto. Consapevole di esporre un "momento" memorabile quale era stata la guerra per la libertà dei Greci dall'attacco dei Persiani, Erodoto colloca tale evento-cardine della storia del mondo nell'ambito di un'analisi attenta delle condizioni spirituali e culturali dei popoli che via via lo interessano. I fatti, le notizie, le diverse forme religiose vengono analizzati e riferiti a un tempo preciso, il quale esige una cronologia che intende valorizzarne il significato storico e la loro concretezza umana. Escono così dalle nebbie del "favoloso" popoli che solitamente venivano considerati come viventi in un ambito irreale, quasi appartenessero più al mito che alla storia".

 

  L'AUTORE - Nuccio D'Anna è un esperto di religioni classiche sulle quali ha pubblicato: Il neoplatonismo (Il Cerchio 1998), Virgilio e le rivelazioni divine (Ecig 1989), Il dio Giano (Sear 1992), La Disciplina del Silenzio. Mito, mistero estasi nell'antica Grecia (Il Cerchio 1995). La sua attività di animatore culturale si svolge attraverso convegni e come commentatore televisivo. Apprezzato studioso di dottrine orientali e di simbolismo, ha contribuito al successo dell'opera di René Guénon in Italia con una monografia specifica: René Guénon e le forme della Tradizione (Il Cerchio 1990). Ha collaborato a riviste di grande prestigio accademico come Maia. Rivista di letterature classiche, Cultura e Scuola, e a Rassegne di studi tradizionali come Avallon, Vie della Tradizione, Arthos e Viator. Il suo ultimo libro ha evidenziato i valori simbolici nell'opera di Dante: La Sapienza nascosta. Linguaggio e simbolismo in Dante (I Libri del Graal, 2001).

 

  INDICE DELL'OPERA - Presentazione del prof. Giovanni Casadio - Introduzione alla seconda edizione - Prefazione - Nota dell'Autore - 1. IL TEMPO E L'ETERNITA' - La corrente cosmica - Il calendario arcaico - Il gioco cosmico - La fine dell'anno - 2. IL SIMBOLISMO DEL TEMPO - Il tempo e il mito - Il fato - 3. L'"ETERNO RITORNO" E I SIMBOLI CICLICI - Il cerchio cosmico - La corona, la sfera e l'anno - I cicli stagionali - 4. LA NASCITA DEL TEMPO - L'Uomo Cosmico nell'Ellade arcaica - Mitologhemi arcaici - Prometeo, l'ordine cosmico e l'escatologia - Deucalione e il diluvio - 5. I CICLI COSMICI E IL GRANDE ANNO - La prima speculazione sul cosmo - Il Pitagorismo - Platone - Lo Stoicismo - 6. "'AION" NLE PERIODO ALESSANDRINO - Simboli solari - Vergine e Madre - Il Puer e il Vecchio - Il triplice Aion