Militaria. Tecnologie e strategie Stampa E-mail

Carlo Jean

Militaria. Tecnologie e strategie

Franco Angeli Edizioni, pagg.288, Euro 20,00

 

jean_militaria.jpeg  IL LIBRO - Il volume raccoglie una serie di articoli scritti negli ultimi anni su tematiche della sicurezza e della pianificazione delle Forze Armate.

  La prima sezione si riferisce all'evoluzione tecnologica ed al suo impatto sulla struttura delle forze e sulle dottrine strategiche e tattiche. Viene particolarmente approfondito l'impatto delle nuove tecnologie dell'informazione. Esse hanno trasformato le strutture militari, tradizionalmente gerarchiche, in reti.

  La seconda sezione riguarda la cosiddetta "fine dell'ordine militare" e della convenzione, in vigore dopo la pace di Westfalia, secondo cui chi era sconfitto in battaglia si riconosceva vinto anche politicamente. Oggi, la guerra "simmetrica", di tipo tradizionale, è generalmente seguita dalla "guerra dopo la guerra", oppure sostituita da quella "asimmetrica" o "di quarta generazione". La vittoria militare è qualcosa del tutto diverso da quella politica.

  La terza sezione tratta delle guerre e delle tecnologie e strategie in campo aereo e marittimo, con cenni a quelle utilizzate nelle due nuove dimensioni geo-strategiche: lo spazio extra-atmosferico ed il cyberspazio.

  La quarta e ultima sezione tratta dell'intelligence e delle sue trasformazioni dovute al mutamento della natura dei conflitti e alla maggiore rilevanza delle loro dimensioni umane, sociali, culturali e storiche, rispetto a quelle materiali e tecnologiche.

 

  DAL TESTO - "Il ritorno del religioso (o, meglio, la sua maggiore importanza) assume spesso forme radicali. Tali espressioni si avvantaggiano della della loro capillare diffusione nelle società, dell'appeal derivante anche dal loro rigorismo morale, della loro capacità di fornire assistenza e servizi sociali (ciò vale sia per le ONG cattoliche che per le organizzazioni benefiche islamiche) e della loro capacità di soddisfare richieste profonde delle società, come la solidarietà di gruppo e il desiderio di proselitismo, che ciò significhi ri-cristianizzare l'Europa o unificare l'umma. Spesso è difficile distinguere le rivendicazioni propriamente religiose da quelle politiche. Il "ritorno" delle religioni si verifica ovunque. Non è un fatto nuovo nella storia, anche in quella italiana. Ad esempio, nel 1943, allorché divenne chiaramente inevitabile che che l'Italia occupata fosse sottoposta all'influenza statunitense "calvinista", modernista e consumista, l'allora direttore di "Civiltà cattolica", Padre Messineo, scrisse un volume sulla nazione e sull'identità nazionale italiana in cui, con toni quasi mazziniani, ne rivendicava le radici cattoliche e invitava a rafforzarle per contrastare quello che chiaramente riteneva un pericolo".

 

  L'AUTORE - Carlo Jean è presidente del CSGE (Centro Studi di Geopolitica Economica) e Docente di Studi Strategici presso la LUISS-Guido Carli. e di Geopolitica al Link Campus-Università di Malta.

 

  INDICE DELL'OPERA - Prefazione, di Giulio Fraticelli - Introduzione - Sezione I. Evoluzione della tecnologia e della strategia - Tecnologia, armamenti e strategia - Evoluzione della tecnologia e delle concezioni strategiche e tattiche nelle due guerre mondiali e nella guerra fredda - La seconda era nucleare - Dalle piramidi alle reti: la nuova Rivoluzione negli Affari Militari - Sezione II. Aspetti politici, strategici ed operativi - Fine dell'ordine militare? Guerre regolari e guerre asimmetriche - Religioni, politica e guerra nel XXI secolo - La guerra virtuale - La caduta del Muro di Berlino e nuova strategia d'impiego delle Forze Armate - Eserciti e lotta al terrorismo: il caso israeliano - Le Peace Support Operations (PSO) e la "trasformazione" delle Forze Armate italiane - La National Security Strategy di George W. Bush - Prospettive dell'Unione Europea. La PESC e la PESD fra illusioni e realtà - La nebbia della pace: Iraq e dottrina strategica degli Stati Uniti - Nuove logiche e dimensioni dell'Arms Control 202 - Sezione III. I poteri aereo e marittimo e le difese antimissile - Balbo aviatore e il potere aereo - Potere aereo "tattico" - Potere marittimo e strategia navale - Scudo spaziale: minaccia alla sicurezza o sistema di protezione condiviso? - Sezione IV. Intelligence - Interessi nazionali ed intelligence - Rivoluzione negli Affari dell'intelligence (RIA)