La compagnia del Graal Stampa E-mail

Andrea Augello

La compagnia del Graal

Aragno, pagg.265, Euro 13,00

 

augello_compagnia.jpg  IL LIBRO - Che cosa è il Graal? Dove si trova? Chi lo custodisce? Il libro propone una rilettura originale e assai stimolante del capolavoro medio-altotedesco Parzival, composto ai primi del Duecento da Wolfram von Eschenbach (1170 ca-1220 ca), il quale elaborò una composizione singolare, risultato di una sintesi di elementi celtogermanici della tradizione cavalleresca e suggestioni simbolico-astrologiche ‘orientali’. Evitando tentazioni e trappole esoteriche, l’autore avanza l’ipotesi che dietro le geste romanzesche di Parzival e del suo fratellastro pagano Feirefiz, si celi la storia del capostipite della dinastia angioina, Ugo di Vermandois, fratello di Filippo I re di Francia e controverso eroe della prima crociata, e che l’eroe Parzival sia Robert, figlio di Ugo.

 

  DAL TESTO - "La tesi che mi sento di sostenere, alla fine di questo cammino, è che tanto Chrétien de Troyes quanto Wolfram von Eschenbach non furono due poeti che «inventarono» il mito del Santo Graal, né la reliquia fu un semplice prodotto letterario, un genere di intrattenimento cortese. In realtà, a partire dal rinnovato rapporto con l'Oriente, tipico dell'età della cosiddetta 'prima crociata' e dei decenni ad essa appena successivi, l'Occidente europeo conobbe un nuovo interesse per alcune reliquie (a partire da quella della Vera Croce, per le quali si costruì un ciclo di leggende parallele rispetto a quelle del Graal) santorali e cristiche, nei confronti delle quali il Graal sembra quasi una proiezione letteraria: al pari della coppa, del piatto, della pietra, cioè delle diverse forme che il Graal assume nei molti romanzi che conosciamo, le reliquie si inseguivano, si cercavano e si conquistavano per il loro potere salvifico e rigeneratore".

 

  L'AUTORE - Andrea Augello, nato a Novara nel 1961, è Senatore della Repubblica e si occupa di economia e finanza. Membro della Commisione Bilancio, della Commissione Infortuni sul Lavoro e della Giunta per le autorizzazioni a procedere, è autore di studi e ricerche sulla letteratura cortese e sull’immaginario dei romanzi medievali.

 

  INDICE DELL'OPERA - Ringraziamenti - Introduzione - 1. Appunti per una geografia dei primi libri del Parzival - 2. La storicità dei personaggi - 3. I tre Parzival - 4. Il tempo del romanzo e il vero Parzival - 5. Feirefiz e il prete Gianni - 6. Il Graal di Wolfram - 7. C'era una volta, novecento anni fa... - Bibliografia - Indice dei nomi - Indice dei luoghi