Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici Stampa E-mail

Cesare Lombroso

Ricerche sui fenomeni ipnotici e spiritici

et al. / Edizioni, pagg.416, Euro 24,00

 

lombroso_spiritismo  IL LIBRO – È il 1891 quando Cesare Lombroso incontra per la prima volta la potente medium napoletana Eusapia Paladino durante una seduta spiritica: colpi sul tavolo, tende che si gonfiano, toccamenti di mani, armadi in movimento e altre manifestazioni contrarie alle 'leggi della statica e della gravità' lo convincono a intraprendere un viaggio nel mondo degli spiriti. È un aspetto trascurato dagli studiosi, eppure di questo dialogo con l’occulto, un mondo fatto di medium isteriche, simulacri, immagini strabilianti e doppi, Lombroso è stato uno dei rappresentanti più vivaci. Ma come si coniuga il Lombroso positivista, medico e scienziato, con quello interessato al sonnambulismo e alle sedute medianiche? A cavallo tra Ottocento e Novecento, la Belle Époque aveva portato i successi delle grandi Esposizioni internazionali, dove trionfavano scoperte e brevetti: ma era una modernità monca, in risposta alla quale era scaturita una malattia creativa che rompeva con il progresso e rilanciava il ruolo necessario della fantasia e dei sogni. Inoltre, come afferma Giorgio Colombo nel suo saggio, 'non si potrebbe capire lo spostamento di Lombroso verso le pratiche ipnotiche e spiritiche senza passare per il Teatro della Salpêtrière, attraverso il quale quelle modalità e rappresentazioni si erano diffuse ovunque'. Così, all’inequivocabilità dei numeri, delle misurazioni e delle tabelle del Lombroso fautore della teoria del criminale-nato subentra un nuovo punto di vista: la minaccia costituita da pazzi e criminali, rompendo un equilibrio statico e improduttivo, si trasforma in virtù, in fonte di progresso. Tabelle e numeri diventano allora scarabocchi, esempi di scritture automatiche, immagini di 'fantasimi'. Lungi dall’essere frutto di un indebolimento senile, Ricerche sui Fenomeni Ipnotici e spiritici è una straordinaria e godibilissima testimonianza dell’intreccio tra atteggiamento scientifico e fascino del meraviglioso, ormai visibile al lettore odierno grazie alla distanza da teorie e ingenuità che non ci appartengono più.

  DAL TESTO – “[…] colle nuove conclusioni spiritiche vengono ad abbattersi le leggi principali del monismo; poiché pur riducendosi a una materia fluidica, che è visibile e palpabile solo in alcune circostanze speciali, l'anima continua ad appartenere al mondo della materia; e così per la prima volta ci appare intanto conciliata l'osservazione scientifica con quella moltiplicata nel tempo e nello spazio, dai popoli più antichi e selvaggi ai più civili, cristallizzata perfino nella leggenda religiosa, ciò che, se non per la qualità, certo per la quantità e uniformità dei suffragi, le conferisce un'autorità pari se non superiore al pensiero dei grandi filosofi.”

  IL CURATORE – Giorgio Colombo è autore del pionieristico volume La scienza infelice. Il museo di antropologia criminale di Cesare Lombroso (Bollati Boringhieri, Torino 1975).

  INDICE DELL’OPERA – Gli spiriti dell’ipnotismo, di Giorgio Colombo – Prefazione - Parte I. Ipnotismo - Di alcuni fenomeni ipnotici ed isterici - 1. Trasposizione dei sensi in isterici, ipnotici - 2. Trasmissione del pensiero - 3. Premonizioni da isteriche ed epilettiche - 4. Lucidità e profezia nel sogno. Studi di Myers - 5. Fenomeni fisici e psichici degli ipnotici - 6. Polarizzazione e dispolarizzazionc psichica – Parte II. Spiritismo – I. Fenomeni spiritici eusapiani – II. Riassunto dei fenomeni medianici di Eusapia – III. Fisiopatologia di Eusapia. Influenza ed azione dei medii – IV. Condizioni ed influenze dei medii – V. Medii e maghi fra i selvaggi, nei volghi e nei popoli antichi – VI. Limiti all'influenza del medio – VII. Esperienze fisiologiche sui medii – VIII. Fantasmi ed apparizioni dei defunti – IX. Fotografie trascendentali – X. Identificazione dei fantasmi – XI. Doppi – XII. Case fantomatiche (hantées) – XIII. La credenza negli spiriti dei morti tra i selvaggi e i barbari - Epilogo. Prime linee di una biologia degli spiriti - Trucchi incoscienti e telepatici