Gli ultimi giorni di Mussolini Stampa E-mail

Pierre Milza

Gli ultimi giorni di Mussolini

Longanesi, pagg.368, Euro 24,00

 

milza_ultimi  IL LIBRO – Intorno alla fine di Benito Mussolini e alle tante, contrastanti versioni che nel corso del tempo hanno tentato di ricostruire gli ultimi giorni del Duce, dalla disperata fuga sino all’esecuzione e alla macabra esposizione del cadavere a Milano, molto resta ancora da chiarire. Se già nell’immediato dopoguerra si erano levate le prime voci dissenzienti intorno alla vulgata ufficiale, a partire dagli anni Sessanta ha iniziato a diffondersi una vasta letteratura sull’argomento, ricca di spunti d’indagine e misteri irrisolti. Dalla sparizione del «tesoro di Dongo» all’ipotesi della «doppia esecuzione», dalla caccia ai «diari del Duce» sino all’inquietante ruolo (adombrato, tra gli altri, dall’ultimo De Felice) che potrebbero aver giocato i servizi segreti stranieri nella fine del dittatore, tutto è stato rimesso in discussione e sottoposto a inchiesta.
  E, al di là del furore ideologico che in passato ha animato alcune ricerche, ciò si deve anche alla pubblicazione di documenti d’archivio prima indisponibili, e quindi all’emergere di nuove e credibili testimonianze che contraddicono molte delle precedenti. Pierre Milza, storico del fascismo e autore di una monumentale biografia su Mussolini, traccia oggi un bilancio (quasi) definitivo sulla questione, guidandoci con autorevolezza nell’appassionante labirinto delle interpretazioni.

  DAL TESTO – “Per lo storico che si è proposto di riesaminare gli ultimi giorni di Mussolini è assai difficile avvicinarsi all'universo mentale dell'ex dittatore, almeno per quanto riguarda le sue ultime ventiquattro ore. A differenza del Führer, che non smise mai di parlare, di arrabbiarsi, di lanciare ordini e contrordini, di minacciare di morte i generali e i gerarchi a lui più fedeli, di cavillare su ogni frase, Mussolini in quelle ultime ore non parlò quasi più. Di ciò che si disse con Claretta non sappiamo nulla. L'unica conversazione di una certa consistenza di cui abbiamo traccia è quella che ebbe con gli ufficiali della caserma della Guardia di finanza di Germasino la sera del 27 aprile. Il Duce, ritrovato in quell'occasione il gusto di parlare, si lanciò in una descrizione della situazione internazionale nel momento del crollo tedesco, distribuendo note di merito e demerito ai protagonisti della guerra. Nel panorama politico e militare così evocato, Hitler non figurava per nulla, mentre Stalin acquistava rilievo e Roosevelt (morto da poco) era valutato come un dirigente di scarsa levatura.”

  L’AUTORE – Pierre Milza è un esperto di storia italiana e uno degli storici stranieri più tradotti in Italia. È professore emerito a Sciences-Po, l’Istituto di studi politici di Parigi, e autore di numerosi saggi, fra cui Storia d’Italia, Mussolini, Europa estrema, Italiani di Francia, Verdi e il suo tempo, Dizionario dei fascismi.

  INDICE DELL’OPERA - Prefazione – Prologo (Il manifesto di Verona - Sotto la sferza dei tedeschi - La guerra civile - Ultimo testa a testa con il Führer) - 1. Addio, Milano! (Il progetto del «ridotto alpino» - Schiarita milanese - Trattative tedesche e illusioni fasciste - Ritorno a Milano - La fuga) - II. Como, prima tappa (« ...sono solo... tutto è finito» - Il ritorno di Claretta) - III. Sulla strada per Menaggio (Ricompare Pavolini - Il più fascista dei fascisti) – IV. L'arresto di Mussolini (Pavolini si improvvisa «capocarro» - Scontro a Musso – Dongo) - V. Intrighi e manipolazioni (Chi vuole la testa di Benito Mussolini? - Entra in scena il colonnello Valerio) - VI. Interrogatori (Una «brigata internazionale» nel cuore della Resistenza combattente - Mussolini a Germasino - Claretta smascherata) - VII. Ricongiungimenti (Ritorno di Mussolini a Dongo - Da Dongo a Bonzanigo) - VIII. La missione del colonnello Valerio (Preparativi - Valerio esige, Pedro resiste) - IX. Ultima notte, ultimo mattino (Finalmente soli) - X. L'esecuzione (Dubbie testimonianze del colonnello Valerio - Valerio contestato - I fucilati di Dongo) - XI. Post mortem (Piazzale Loreto - Dibattito su un tirannicidio - Autopsia e tribolazioni del cadavere di Mussolini) - XII. Controversie e regolamenti di conti (Luigi Longo, ispiratore ed esecutore principale della condanna del Duce? - La tesi della doppia esecuzione - Claretta subì torture e violenza? - L'eliminazione di Mussolini: una posta politica?) - XIII. Sulle tracce del «tesoro di Dongo» (Un racket di Stato - Prime sottrazioni, primi bilanci - Che ne è stato del «favoloso tesoro» di Mussolini? - Il processo dell'«oro di Dongo») - XIV. La pista dei servizi segreti (Roosevelt contro Churchill: la piccola guerra dei servizi segreti - Ciò che rivelano gli archivi dell'OSS - Dove sono finiti gli archivi di Mussolini? - Le strane vacanze di Winston Churchill - La «pista inglese» - E tuttavia... - Saranno sempre gli inglesi ad avere l'ultima parola?) - Conclusioni - Note – I protagonisti - Bibliografia