1948 e dintorni Stampa E-mail

a cura di Filadelfo Ferri

1948 e dintorni
Manifesti politici. Immagini e simboli dell'Italia repubblicana

Insubria University Press, pagg.227, Euro 30,00

 

ferri_1948  IL LIBRO – Catalogo della mostra organizzata con la collaborazione del fotografo Maurizio Cavalloni, per iniziativa dell' Istituto di Studi Superiori dell'Insubria Gerolamo Cardano, e grazie al contributo del Comitato per il Decennale e dell'International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell'Università degli Studi dell'Insubria. I manifesti presentati riguardano le campagne elettorali che ebbero luogo negli anni tra il 1946 e il 1953, uno dei periodi più rivoluzionari e tormentati della storia italiana recente: dalla fine della seconda guerra mondiale, al referendum monarchia/repubblica, alle prime elezioni politiche e amministrative della Repubblica Italiana.

  DAL TESTO – “Rivedendo questi manifesti politici non si può non riflettere sui toni di vera e propria guerra di religione che assunse lo scontro ideologico fra italiani contrapposti. Il che, mentre spiega l'esasperazione della dimensione emotiva rispetto alla dimensione razionale presente nei messaggi di sessant'anni fa, sollecita l'osservatore non solo ad analizzare il clima in cui iniziò a vivere l'appena risorta democrazia italiana, ma anche ad andare oltre l'occasione che fu all'origine di questi documenti, per riflettere in diverse direzioni: sul rapporto che esiste fra propaganda e politica; sull'ambiguità di ogni mezzo di comunicazione (il manifesto come la televisione, il giornale come la radio); sulla tendenza (riscontrabile ogni momento osservando le trasmissioni televisive) dei mass-media a semplificare la realtà, a banalizzare i problemi, a emozionare evocando immagini per persuadere, coinvolgere, orientare, suscitare consenso; sulla necessità infine di sviluppare, come riceventi e destinatari di messaggi, la capacità di decodificarli e di vagliarli criticamente, nella consapevolezza che noi finiamo per agire "sul mondo reale a partire da quello che ci viene mostrato come modello reale" (W. Lippmann).”

  IL CURATORE – Filadelfo Ferri, nasce a Brebbia (Va) nel 1961. Dal dicembre 2001 è in servizio presso il Centro Speciale di Ricerca International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università degli Studi dell’Insubria, di cui è stato nominato  Direttore il  5 febbraio 2008 (in aspettativa per l'a.a. 2010-2011).

  INDICE DELL’OPERA – Presentazione, di Renzo Dionigi e Claudia Storti – Premessa, di Carlo G. Lacaita – Elezioni e manifesti, di Filadelfo Ferri – Saggi – 18 aprile 1948. “Gli italiani decidono oggi del loro destino”, di Antonio Maria Orecchia – La politica all’americana. La campagna elettorale del 18 aprile 1948 a Varese, di Enzo R. Laforgia – Guerre cartacee, di Claudio Bonvecchio – “Dio ti vede, Stalin no”. Guareschi alle elezioni del 1948, di Gianmarco Gaspari – Catalogo – 1945-1947. Prime prove di democrazia – 1948. L’Italia al bivio (Guareschi – Democrazia Cristiana e Comitati Civici – Fronte Democratico Popolare – Altri partiti) – 1949-1953. Echi del 18 aprile