Giovanni Paolo I. Una vita per la fede Stampa E-mail

Cristina Siccardi

Giovanni Paolo I
Una vita per la fede

Edizioni Paoline, pagg.232, € 22,00

 

siccardi_luciani  IL LIBRO – Questa biografia è un viaggio che attraversa tutta una vita: dal bambino Albino Luciani al papa Giovanni Paolo I, con i preziosi ricordi diretti della nipote Pia Luciani e le testimonianze dei fratelli Edoardo e Antonia. La sua infanzia a Canale d'Agordo (BL) fu umile e semplice. Ma così Albino rimase sempre, come lui stesso ebbe a dire: «Io sono il piccolo di una volta, io sono colui che viene dai campi, io sono la pura e povera polvere».
  Ebbe una formazione sacerdotale robusta e profonda che lo condusse all'ordinazione il 7 luglio 1935. Trascorsi i primi anni di sacerdozio nella terra agordina come insegnante di religione, per dieci anni fu vicerettore del Seminario di Belluno, a stretto contatto con gli amati chierici. Dal temperamento versatile, intelligente, sempre sereno, memoria prodigiosa, divenne docente di filosofia, di diritto canonico, di arte sacra, di storia, di patristica, di sacra eloquenza, di catechetica; aveva il talento dell'amabile «maestro». Dal 1958 al 1969 fu vescovo di Vittorio Veneto, periodo durante il quale partecipò anche al Concilio Vaticano II. Dal 1969, quando fu nominato patriarca di Venezia, al 1978 visse un tempo molto difficile: con le contestazioni studentesche e operaie, ma anche per il negativo influsso massonico nella finanza e nelle maglie della Chiesa stessa. Aveva il suo ricco bagaglio di fede e di conoscenze, con la sua saggezza e consapevole della crisi della Chiesa, quando il cardinale Luciani venne eletto papa il 26 agosto 1978. Umile e amabile, papa Luciani era comunque dotato di fermezza e di coraggio, come ricordano i testimoni e gli studiosi, fra cui l'ex postulatore della Causa di beatificazione, monsignor Giorgio Lise. Morì in circostanze tuttora non accertate, lasciando un gran vuoto, nonostante i soli trentatré giorni del suo pontificato.

  DAL TESTO – “Tra il 1962 e il 1965 Luciani partecipò al concilio ecumenico Vaticano II, senza prendere mai la parola durante i lavori in aula. L'esperienza conciliare lo indusse a valorizzare la Bibbia come strumento pastorale nell'esposizione della tradizionale teologia, a dimostrazione del fatto che la contrapposizione tra Scrittura e tradizione, allora in voga fra i teologi progressisti, era destituita di fondamento. Rimase sempre convinto che il rinnovamento teologico promosso dal Concilio fosse più una questione di metodo che di contenuti. Negli anni seguenti si adoperò per un'applicazione del Concilio senza accelerazioni e fughe in avanti. Aderì, come la maggior parte dei pastori, ai diversi aspetti della riforma liturgica e chiarì che l'infallibilità del Papa, capo della Chiesa per volere di Cristo, doveva essere esercitata a tutela dell'unità dottrinale ed ecclesiale.”

  L’AUTRICE – Cristina Siccardi, nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in lettere con indirizzo storico, è specializzata in biografie. Ha scritto per La Stampa, La Gazzetta del Piemonte, Il nostro tempo, Avvenire, L’Osservatore Romano e collabora con diversi periodici culturali e religiosi, fra cui il Timone, Radici Cristiane, Nova Historica. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della città di Anagni. Fra le sue opere, più di cinquanta, tradotte anche all’estero, ricordiamo: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (1998); Elena. La regina mai dimenticata (2002); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell’esilio (2002); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (2004); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (2010); Nello specchio del Cardinale John Henry Newman (2010); Mons. Marcel Lefebvre. Nel nome della Verità (2010); Il Cardinale Guglielmo Massaja, missionario in Africa. Nella solitudine della Croce (2011); Giovanni Paolo II. L’uomo e il Papa (2011); Maestro in sacerdozio. La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre (2011). Dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

  INDICE DELL’OPERA – Premessa - I. Nella fede e nella povertà - II. Quando Albino chiese l'elemosina - III. «...è il Signore che guida la Chiesa» - IV. Con il mantello da soldato - V. Vescovo di Vittorio Veneto - VI. Il Pastore «fuori tempo» - VII. La «cella interiore» del sacerdote - VIII. Patriarca di Venezia - IX. Nell'Italia bagnata di sangue - X. Le amate Suore di Santa Dorotea - XI. «Ci auguriamo di poterla chiamare Gregorio XVII» - XII. Il coraggio del Servus servorum Dei - XIII. Quando la sua parola si scontrava con la modernità - Cronologia della vita di Giovanni Paolo I - Bibliografia