Casa Savoia e la Chiesa Stampa E-mail

Cristina Siccardi

Casa Savoia e la Chiesa
Una grande, millenaria Storia europea
Con documenti inediti e un intervento di Re Simeone II di Bulgaria


Sugarco Edizioni, pagg.408 + 16 pp. a colori fuori testo, € 25,00

 

siccardi casasavoia  IL LIBRO – Se la Famiglia Medici è un punto di riferimento umanistico e rinascimentale, Casa Savoia, con la sua millenaria storia, è di imprescindibile importanza per conoscere culturalmente l'Europa. Tuttavia, i suoi stretti legami con la Chiesa, fino alla breccia di Porta Pia, e le scelte prese da Vittorio Emanuele III durante la Seconda guerra mondiale, l'hanno resa perlopiù sconosciuta, anche in ambito scolastico. Fatto veramente incredibile, se consideriamo la molteplicità, in Italia e all'estero, di residenze, cappelle, chiese, cattedrali, abbazie, biblioteche, gallerie, archivi... legati ai Savoia e visitati da milioni di turisti e studiosi ogni anno.
  Questo libro, per la prima volta, raccoglie e racconta, in maniera organica e documentale, il profondo rapporto che ha legato Casa Savoia alla Chiesa, mettendo in luce come la dinastia sabauda abbia unito ad essa i suoi destini da un punto di vista sia politico che spirituale. Passano così davanti ai nostri occhi personalità maschili e femminili dal calibro internazionale che, attraverso una precisa documentazione archivistica e bibliografica, anche inedita, spiccano per il loro valore e la loro attività governativa, amministrativa e di grande carità cristiana.
  Da queste pagine emergono, in tutto il loro vigore e fascino, volti e nomi che fuoriescono dall'anonimato e continuano a sigillare, con l'arte e la toponomastica, i borghi e le città della nostra Europa.

  DAL TESTO – "L'Europa cristiana deve molto alla dinastia sabauda, la più antica regnante del continente. Una Famiglia che ha messo in pratica la Fede, la Speranza, la Carità, anche nelle prove più difficili e drammatiche.
  "Una delle sue carte in gioco più importanti è stata proprio la lealtà con la fede cattolica, un aspetto sul quale abbiamo voluto indagare, con fonti di prima mano e documenti incontrovertibili, non solo considerando le diverse sante figure che costellano questo casato, ma esaminando da vicino la struttura architettonica portante del progetto sabaudo che possiede, nella sua ambizione di potere, propria di tutte le case regnanti e di tutti i governi di tutti i tempi, una vitale linfa cristiana da cui non poté prescindere per volontà oggettiva e soggettiva.
  "Casa Savoia ha avuto, nel corso della sua storia, un continuo intreccio di rapporti con la Chiesa cattolica, un costante interscambio: si potrebbe parlare a buon diritto di trama l'una e di ordito l'altra nel creare il tessuto di una Societas Christiana dai valori evangelici e dalla pratica religiosa mai ingannata per lunghissimo tempo. Un terreno spesso proficuo e fecondo, fino ad arrivare al Risorgimento italiano, tempo storico in cui le forze laiciste e la violenta aggressione massonica ebbero la meglio sui legami che da sempre avevano saldato strettamente il trono sabaudo al trono di san Pietro."

  L'AUTRICE – Cristina Siccardi, nata a Torino il 2 maggio 1966, è sposata e ha due figli. Laureata in Lettere con indirizzo storico, dopo molte esperienze in campo culturale e giornalistico, è oggi vicedirettore della rivista online «Europa Cristiana», docente all'Accademia di alti studi «Schola Palatina» e collabora con diverse testate, fra cui «Radici Cristiane», «Corrispondenza Romana», «Radio Roma libera» e «Radio Buon Consiglio», dove tiene la rubrica domenicale Fede e Bellezza. È membro delle Accademie Paestum, Costantiniana, Ferdinandea, Archeologica Italiana, Bonifaciana. Il 26 novembre 2010 ha ricevuto il Premio «Bonifacio VIII» della Città di Anagni. Ha pubblicato più di 60 opere, alcune delle quali tradotte anche all'estero, di carattere biografico, storico e spirituale, con particolare riguardo alla Storia della Chiesa. Fra le sue opere ricordiamo: Giulia dei poveri e dei re. La straordinaria vita della marchesa di Barolo (1998); Elena. La regina mai dimenticata (2002); Giovanna di Savoia. Dagli splendori della reggia alle amarezze dell'esilio (2002); Mafalda di Savoia. Dalla reggia al lager di Buchenwald (2004); Paolo VI. Il papa della luce (2008); Madre Teresa. Tutto iniziò nella mia terra (20102); Nello specchio del Cardinale John Henry Newman (2010); Il Cardinale Guglielmo Massaja, missionario in Africa. Nella solitudine della Croce (2011); Giovanni Paolo II. L'uomo e il Papa (2011). Con Sugarco ha pubblicato: Mons. Marcel Lefebvre. Nel nome della Verità (2010); Maestro in sacerdozio. La spiritualità di Monsignor Marcel Lefebvre (2011); Fatima e la Passione della Chiesa (2012); L'Inverno della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II (2013); San Francesco. Una delle figure più deformate della storia (2019) e Casa Savoia e la Chiesa. Una grande, millenaria Storia europea (2020). Dal suo studio dedicato alla principessa Mafalda è stata tratta la fiction per Canale 5 Mafalda di Savoia. Il coraggio di una principessa, prodotta da Angelo Rizzoli e diretta dal regista Maurizio Zaccaro.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa – 1. Quelle radici sabaude cancellate dal Risorgimento – 2. «Io Umberto conte nel nome di Cristo...» - 3. Papa e monaci sotto la protezione di Adelaide – 4. Quel drappo azzurro alle crociate – 5. Umberto III, il primo beato della dinastia – 6. Le origini sabaude di Fatima – 7. Dalla certosa di San Benedetto all'ospizio del Gran San Bernardo – 8. Bonifacio di Savoia, arcivescovo di Canterbury – 9. Eleonora, regina d'Inghilterra – 10. Giovanna, imperatrice di Bisanzio – 11. Amedeo VIII, l'ultimo antipapa, sepolto nella cappella della Sindone – 12. Margherita la «Grande», fra storia e spiritualità domenicana – 13. La santità di Amedeo IX, al fianco di una donna speciale – 14. La clarissa Ludovica di Savoia – 15. La Controriforma e la questione valdese – 16. La devozione e la difesa della Sacra Sindone – 17. Le galee di Lepanto e il principe Eugenio, eroe europeo – 18. Il reale santuario di Vicoforte, il reale monastero di Brou, Regina Montis Oropae e la real basilica di Superga – 19. La madre spirituale Maria del beato Amedeo - Luoghi di sepoltura di Casa Savoia – 20. Quelle lettere di padre Sebastiano Valfrè – 21. La Rivoluzione francese nel Regno di Sardegna – 22. La politica ecclesiastica di Carlo Emanuele III – 23. La riforma del clero e la funesta profezia sul casato – 24. «Non si prepari, Papà mio, dolorosi e terribili rimorsi» - 25. «Sono incantata da Napoli e da tutto ciò che vedo» - 26. Dall'Istruzione massonica ai Patti Lateranensi – 27. I contatti vaticani nel Novecento, fra trattative segrete e familiarità – 28. L'eredità di Umberto II – Appendici (Appendice I. Documenti inediti / Mons. Loris Capovilla - Appendice II. Messaggio agli italiani nel decimo anniversario dell'esilio / Umberto II di Savoia - Appendice III. Cronologia) - Bibliografia