La Chiesa fra le tempeste Stampa E-mail

Roberto de Mattei

La Chiesa fra le tempeste
Il primo millennio di storia della Chiesa nelle conversazioni a Radio Maria

Sugarco Edizioni, pagg.176, € 16,00

 

demattei_Chiesa-fra-le-tempeste  IL LIBRO – La conoscenza della storia della Chiesa aiuta a mantenere la rotta nei momenti difficili in cui la navicella di Pietro è sballottata dalle onde e sembra talvolta essere sommersa dai flutti. Persecuzioni, lotte, tradimenti, compromessi, eroismo e santità accompagnano infatti la storia del Corpo Mistico, in cui si fa talvolta lacerante la contraddizione tra la dimensione naturale, legata alla fragilità degli uomini, e la dimensione sovrannaturale, che fa la Chiesa ontologicamente santa nella sua vita e nella sua dottrina.
  Questi temi sono stati sviluppati in una serie di conversazioni mensili a Radio Maria dal prof. Roberto de Mattei, che ha ripercorso il primo millennio della storia della Chiesa, dall’era dei martiri all’epopea delle Crociate. In questo libro, che raccoglie quelle conversazioni, si è mantenuto il tono colloquiale e divulgativo con cui l’autore si è rivolto al pubblico, evitando di appesantirlo con le note scientifiche che potrebbero suffragare ogni affermazione. L’alto indice di ascolto ha confermato l’interesse per l’originale taglio delle conversazioni in cui la storia si intreccia con la teologia e la spiritualità. I lettori possono ora attingere ai testi originali.

  DAL TESTO – “Chi oggi mette sotto accusa il Papa e le gerarchie ecclesiastiche pretende che la causa degli abusi dei sacerdoti stia nell'istituzione del celibato e nella «repressione» cattolica della sessualità e chiede, come Küng, di permettere il matrimonio ai sacerdoti e ai vescovi. Ma i fatti sotto i nostri occhi dimostrano esattamente il contrario: la decadenza morale del clero ha avuto origine negli anni del post-concilio, proprio quando la «nuova teologia» rifiutò la morale tradizionale per far propria la teologia della secolarizzazione. La teologia dei novatori, spinta dal suo abbraccio ecumenico ai valori del mondo, cercò l'impossibile dialogo tra la morale cristiana e i suoi dissolutori. Utilizzando la «sociologia pastorale», essi si aprirono alle «scienze del mondo», dalla sociologia alla psicanalisi, scoprendo come maestri i teorici della «Rivoluzione sessuale»: Wilhelm Reich, Herbert Marcuse ed Eric Fromm. I corifei della «nuova morale», definiti da qualcuno «pornoteologi», sostituivano alla oggettività della legge naturale la libertà dell'individuo, sciolta da ogni vincolo normativo e immersa nel contesto storico-culturale, ovvero nell'«etica della situazione». E poiché il sesso costituisce parte integrante della persona, rivendicavano il ruolo positivo della sessualità, anche perché, a dir loro, il Concilio insegnava che solo nel rapporto dialogico con l'altro la persona umana si realizza.”

  L’AUTORE – Roberto de Mattei insegna Storia del Cristianesimo e Storia Moderna all’Università Europea di Roma, dove è Preside dell’ambito di Scienze Storiche. Presiede la Fondazione Lepanto e dirige la rivista «Radici Cristiane » e l’agenzia di informazioni «Corrispondenza Romana». Tra il 2003 e il 2011 è stato Vice Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Collabora con il Pontificio Comitato di Scienze Storiche e ha ricevuto dalla Santa Sede l’insegna dell’Ordine di San Gregorio Magno, come riconoscimento del suo servizio alla Chiesa. Dal 2010 tiene ogni terzo mercoledì del mese una rubrica a Radio Maria in cui affronta temi controversi della Storia della Chiesa antica e recente. Tra i suoi libri più recenti, tradotti in varie lingue, ricordiamo: La dittatura del relativismo (2007), Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi (a cura di) (2009), Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta (2010, Vincitore del premio Aqui Storia 2011, in corso di traduzione in 5 lingue); Apologia della Tradizione (2011); Il mistero del male e i castighi divini (2011), Pio IX e la Rivoluzione (2012) e per Sugarco La Turchia in Europa: beneficio o catastrofe? (2009).

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione. Orare et pugnare - Capitolo I. I primi tre secoli della Chiesa (1. Cristianesimo e impero romano di fronte - 2. L'inizio delle persecuzioni - 3. Christianos esse non litet - 4. La testimonianza del martirio - 5. Martirio e combattimento cristiano) - Capitolo II. La crisi del IV secolo (1. La «svolta costantiniana» - 2. L'eresia di Ario - 3. Il Concilio di Nicea - 4. La battaglia di sant'Atanasio - 5. Sant'Ilario di Poitiers, l'Atanasio dell'Occidente) - Capitolo III. I monaci alla conquista del mondo (1. Il monachesimo come categoria dello spirito cristiano - 2. Il monachesimo in Oriente - 3. Il monachesimo in Occidente - 4. San Benedetto da Norcia - 5. La diffusione della regola benedettina) - Capitolo IV. Roma pagana e Roma cristiana (1. I barbari alla fine del IV secolo - 2. Sant'Ambrogio e Teodosio - 3. Paganesimo e cristianesimo - 4. Sant'Agostino - 5. San Girolamo) - Capitolo V. Perché crollò l'impero romano (1. Il tramonto dell'impero romano - 2. Un mondo dai capelli bianchi - 3. Salviano di Marsiglia - 4. San Leone Magno) - Capitolo VI. La conversione delle nazioni europee (1. La conversione di Clodoveo - 2. Irlanda,« Isola dei Santi» - 3. «Non Angli, Angeli» - 4. San Gregorio Magno e «le sue donne» - 5. San Bonifacio e la Germania) - Capitolo VII. La giovinezza dell'Europa cristiana (1. Carlo Magno - 2. La Britannia di Alfredo il Grande - 3. L'epopea di Covadonga - 4. L'impero cristiano all'alba dell'anno Mille) - Capitolo VIII.  La riforma della Chiesa dell'anno Mille (1. Le piaghe della Chiesa nell'XI secolo - 2. I riformatori italiani - 3. Lo spirito di Cluny - 4. San Gregorio VII - 5. Che cos'è la riforma della Chiesa) - Capitolo IX - Lo spirito delle crociate (1. Le origini delle crociate - 2. Urbano II e il Concilio di Clermont - 3. Verso Gerusalemme - 4. La liberazione della Città Santa - 5. Le crociate come categoria dello spirito)