Il lato occulto della musica Stampa E-mail

Emanuele Fardella

Il lato occulto della musica
Tentati dalle note del diavolo


CLC Edizioni, pagg.96, € 5,00

 

fardella musica  IL LIBRO – La musica è anche sogno: quante volte sentendo i vostri brani preferiti con le cuffie, avete immaginato e fantasticato altre situazioni, lasciandovi trasportare dalle parole, dalla musica e dalla vostra fantasia? La musica che si ascolta, inoltre, può influenzare anche la scelta dell'abbigliamento e un appassionato di un certo genere musicale sarà facilmente attratto da una persona che si veste secondo quella tendenza.
  Tutte queste considerazioni ci fanno capire che la musica, i suoni accostati secondo una certa armonia, sono un bisogno quasi fisiologico di ogni persona.
  Ma realmente una canzone, una melodia, un ritornello che ci sta a cuore può contenere dei messaggi subliminali deleteri per la nostra psiche e la nostra anima? Ebbene sì, i messaggi subliminali esistono!
  "Leggendo questo libro scoprirete che spesso e volentieri non è facile individuare dei messaggi subliminali, ma puoi stare certo che il Signore benedirà ogni tuo sforzo che farai per salvaguardare il tuo cuore e la tua mente."

  DAL TESTO – "Il satanismo è una realtà, che piaccia o meno, e il culto del demonio annovera un certo numero di adepti che è difficile stimare perché si entra in una sfera molto privata. Il fatto è che ognuno può credere a ciò che vuole e molte persone conducono un rapporto estremamente privato con le proprie convinzioni morali e spirituali. Ma negare che ci siano gruppi musicali che professano il satanismo sarebbe come negare l'esistenza stessa della musica.
  "Satana per il rock è per la maggiore un simbolo di ribellione, è il cacciato dal Paradiso che diventa simpatico in quanto respinto, una condizione psicologica in cui si riconoscono molti ragazzi, soprattutto nel periodo dell'adolescenza, che si sentono esclusi, quando non compatibili, con l'attuale società consumistica, sempre più priva di valori e di modelli veri. In questo senso la musica, e il rock in particolare, è la manifestazione del disagio giovanile, valvola di sfogo e sintomo del malessere al tempo stesso, un malessere che ultimamente si è sempre più amplificato. Ma il diavolo funziona benissimo anche come marketing perché al fianco di chi ci crede c'è una lunga serie di persone che usano il diavolo per vendere. Il diavolo ha un'immagine dirompente, che catalizza le grandi energie degli adolescenti che non chiedono altro che di esplodere in tutta la loro vitalità e spesso il nero è una scelta molto più facile del bianco, perché oggi come oggi anche il bianco sembra più un tenue grigio."

  L'AUTORE – Emanuele Fardella ha 25 anni e ha lavorato per molto tempo nel settore dell'animazione come deejay. Ha studiato canto e la musica è un elemento fondamentale nella sua vita. Ed è proprio questo suo amore per la musica che lo ha spinto a studiarla da diversi punti di vista.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo I. L'origine dei messaggi subliminali - Capitolo II. La tecnica dei messaggi subliminali - Capitolo III. L'efficacia dei messaggi subliminali - Capitolo IV. Il legame tra musica e occulto - Capitolo V. Il rovescio della musica - Capitolo VI. I simboli e la moda del 666 - Capitolo VII. Musica, droga e satanismo - Capitolo VIII. Le religioni delle rockstar - Capitolo IX. Musica e cronaca nera - Capitolo X. Come difendersi - Capitolo XI. Testimonianze