Guarire con il pensiero Stampa E-mail

Massimo Scaligero

Guarire con il pensiero

Edizioni Mediterranee, pagg.192, € 15,50

 

scaligero guarire  IL LIBRO – Mediante il pensiero si manifesta nell'uomo ciò che ha il potere di farlo ammalare; allo stesso modo, mediante il pensiero può fluire in lui ciò che può guarirlo.
  Il pensiero, infatti, a seconda dell'orientamento ricevuto, può divenire nell'uomo veicolo delle più elevate forze dell'universo o di forze degradatrici. In tal senso, malattia e guarigione esprimono il processo mediante il quale l'Io agisce sull'umano.
  Nella prima parte dell'opera, l'autore identifica il tipo di pensiero che nell'attuale civiltà contrasta con la formazione interiore, opponendosi così al potere di guarigione. Nella seconda, individua ed evidenzia il pensiero che guarisce, in quanto asceticamente realizzante la propria virtù come forza magica originaria ritrovata.
  Infine, l'autore esamina le tecniche interiori di guarigione, fondate sulla liberazione del pensiero dalla condizione riflessa, fino alla possibile terapia radicale del male umano, la "medicina del Graal" alla quale è dedicato uno specifico capitolo.

  DAL TESTO – "Un cercatore dello Spirito, che oggi aspiri a realizzare in sé il puro incondizionato, trova che il primo, assoluto, incondizionato da lui sperimentabile, è il pensiero: ma il pensiero come essenza. Indubbiamente, se prosegue in tale direzione, trova l'Io, ma in sostanza è l'Io che mediante il pensiero incondizionato consegue la prima imagine di sé. Pervenire alla scaturigine del pensiero è invero l'iniziale esperienza dell'Incondizionato: non è ancora l'esperienza reale, ma il presupposto.
  "Il pensiero che pensi un antecedente a se stesso, non può non essere l'antecedente di ciò che come tale pensa: può tuttavia pensarlo, senza aver coscienza del proprio atto antecedente. Così il pensiero che pensa il metafisico, può concepire tanto metafisico quanto può attingere al proprio essere metafisico, che è il proprio sorgere puro, l'antecedente nella illimitata profondità della sua antecedenza. È il pensiero che può concepire Dio e tuttavia mancare di coscienza del proprio principio concipiente, sì da presumere di cercare nel p r o d o t t o concettuale, o nella forma riflessa, la dimostrazione dell'esistenza di Dio. La cui esistenza, nell'uomo moderno, inizialmente non ha altra possibilità di darsi che come principio puro del pensiero: non come prodotto dialettico."

  L'AUTORE – Massimo Scaligero (1906-1980) indagatore fin da giovanissimo della realtà vivente del pensiero, presentita nei grandi demolitori occidentali del pensiero dialettico, approdò attraverso lo Yoga, praticato nelle sue varie forme, a una sintesi personale che gli diede modo di riconoscere in Occidente il senso riposto dell'Ermetismo e il filone aureo di un insegnamento riconducente alla Fraternitas dei Rosacroce. Nella ricerca, nello studio, nell'aiuto verso coloro che, assetati di conoscenza o di umano conforto, si rivolgevano a lui, annullò se stesso, la sua carriera, le ambizioni personali, per essere sempre il sereno soccorritore di tutti. Nella lunga carriera di giornalista e scrittore, collaborò anche a importanti testate e riviste, tra cui la prestigiosa "East and West". I suoi numerosi libri non hanno funzione espositiva o dottrinaria, ma unicamente formativa, in quanto concepiti in modo che i pensieri, ripercorsi dal lettore, sollecitino in lui le forze interiori a essi sottese. Con le Edizioni Mediterranee ha pubblicato: "Dallo Yoga alla Rosacroce", "Tecniche della concentrazione interiore", "Guarire con il pensiero", "L'uomo interiore", "Reincarnazione e karma", "Meditazione e miracolo", "Kundalini d'Occidente", "Iside Sophia, la dea ignota".

  INDICE DELL'OPERA – Prima Parte. Il pensiero malato - Genesi del male - La relazione acritica - L'illusoria riproduzione del «vivente» - Livello sonnambolico - L'influenza del passato - L'ingenua accusa alla Tecnologia - Il guasto del sistema nervoso - Materia, pensiero primitivo - Istinti e organo cerebrale. Indipendenza del pensiero - Funzione dell'imaginare - La Tecnologia al servizio degli istinti – La barriera razionale) - Seconda Parte. Il pensiero risanatore - Il karma e il pensiero - Liberazione del pensiero: la via all'Io - Il pensiero vivente - L'essenza - L'antecedente assoluto - Significato della Materia - La «zona» della liberazione) - Terza Parte. La guarigione - L'Io e l'ente ahrimanico - Funzione del sentire - La Forza e il suo nome - Potere del pensiero - Tre vie di guarigione - I. La concentrazione - II. Il rilasciamento - III. La preghiera - L'ètere della guarigione - L'Io e il karma - Il Mistero della Resurrezione - Dinanzi all'insostenibile - La via dell'Io - Il miracolo - L'ètere del cuore - La Medicina del Graal - Pietra Filosofale - Tecnica dell'Ostacolatore - L'istanza dell'Io - La gratitudine come terapia - Fede e autoconoscenza - Guarigione dell'umano