Spiritualità e Illuminismo Stampa E-mail

Giancarlo Elia Valori

Spiritualità e Illuminismo

Futura Edizioni, pagg.328, € 22,00

 

valori spiritualità  IL LIBRO – La tradizione presuppone il senso storico: ma quest'ultimo induce alla piena consapevolezza che il passato è sì, appunto, passato, ma anche presente. Irrompe continuamente nel presente, nell'attualità, nella quotidianità: delle idee e della cultura, certo, ma anche del nostro agire di tutti i giorni e di tutta la vita. La tradizione. Ossessione di Eliot e grande privilegiato tema per Giancarlo Elia Valori, in questo come in quasi tutti i suoi libri e i suoi scritti. Un presente, sempre più desertificato e privato della tradizione e dei suoi simbolismi, è un presente senza futuro: Valori lo afferma sia negli scritti più squisitamente teorici-filosofici presenti in questo densissimo volume (esoterismo, Telesio, Campanella), sia nelle parti dedicate all'attualità socio-politica (la formazione dei giovani e la scuola, la crisi delle classi dirigenti odierne, etc.).
"Il libro di Valori – scrive, nella Premessa, Oliviero Diliberto - è [...] una miniera d'oro. Colto, appassionato, sempre ricco di spunti e riflessioni."

  DAL TESTO – "Il potere muove le masse, spesso fortemente antimassoniche, ed ha la chiave dei rapporti, essenziali per la stabilità internazionale ed interna, con la Chiesa cattolica, con la quale la Massoneria non ha del tutto chiarito le proprie tensioni tradizionali. Né la Chiesa l'ha fatto con la Massoneria, peraltro.
  "La Massoneria è l'asse del potere atlantico in Italia nella misura in cui tutte le potenze vincitrici sanno benissimo che la Democrazia Cristiana vede la NATO come un potere "protestantico" e un potenziale elemento di contrasto con la Chiesa nella tradizionale politica estera italiana, mediatoria ed attendista.
  "Fu un Eroe della Resistenza torinese e liberale, Edgardo Sogno, a convincere il futuro segretario generale della NATO Manlio Brusio ad accettare il principio della Alleanza Atlantica e a abbandonare le sue precedenti tentazioni neutraliste: "guarda che i russi se attaccano l'Europa sono subito da noi, comunque vada, quindi è meglio entrare nella NATO".
  "Questo fu più o meno il discorso del "Comandante Franchi" all'allora ambasciatore italiano in Unione Sovietica.
  "Quindi, il nesso identitario della Massoneria nel secondo dopoguerra italiano è appunto atlantico, liberale-progressista, europeista ed attento ad evitare la chiusura su posizioni antimoderne e confessionali del partito sicuramente egemone, la Democrazia cristiana."

  L'AUTORE – Giancarlo Elia Valori è uno dei più importanti manager. Docente universitario e attento osservatore della situazione politica ed economica internazionale, è stato consulente di qualificati organismi, tra i quali: nel primo governo Moro e nella stesura dei primi documenti annuali di programmazione economica e dello Statuto dei lavoratori. È presidente de La Centrale Finanziaria Generale, della Fondazione Laboratorio per la Pubblica amministrazione, della Delegazione italiana della Fondazione Abertis e Membro dell'Advisory Board School of Business Administration College of Management di Israele, nonché presidente onorario di Huawei Italia, consigliere economico del colosso cinese, HNA Group, partner di COFCO INTL. È detentore di prestigiose cattedre: Yeshiva University di New York, Hebrew University di Gerusalemme e della Peking Universty, dove è anche Direttore del Comitato consultivo dell'Istituto per gli studi internazionali. Negli atenei di Pechino e Gerusalemme, presiede inoltre, rispettivamente, il "Centro Euro-Cina", uno stimato organismo che contribuisce a rendere più fecondi gli interscambi fra paesi di culture diverse, mentre a Gerusalemme è direttore di uno specifico corso di laurea in Giurisprudenza, aperto a studenti ebrei e arabi. Tra i suoi libri più recenti: "Geopolitica dell'incertezza"; "Intelligence e geopolitica. Riflessioni in libertà"; "Geopolitica dell'acqua"; "Geopolitica del cibo, una sfida per le grandi potenze"; "Geopolitica della salute"; "Petrolio. La geopolitica del potere"; "Antisemitismo, olocausto, negazione"; "Il nuovo Mediterraneo. Confine o rinascenza d'Europa"; "Mediterraneo tra pace e terrorismo"; "Il futuro è già qui"; "La via della Cina"; "Finis Mundi. La Societa dello Spirito e il futuro della civiltà occidentale"; "La vocazione dell'umanità"; "La sapienza e la storia. I grandi illuminati"; "Raimondo di Sangro. Il Principe di San Severo e la magia dell'Illuminismo"; "Il Risorgimento oltre la storia"; "Ben Gurion e la nascita di Israele".

  INDICE DELL'OPERA – Premessa, di Oliviero Diliberto - Esoterismo, politica, costruzione... (Introduzione all'esoterismo politico - Roma, la fondazione, il passaggio al Cristianesimo - Cattolicesimo e esoterismo. La Chiesa e la Sapienza Occulta) - La Qabbalah e il futuro della società - Cultura esoterica e salvezza del mondo post-moderno - "Il lavoro a rischiarare le tenebre..." da Bernardino Telesio a Pietro De Roberto - Pensare Tommaso Campanella - Spiritualismo e illuminismo - L'arco reale delle repubbliche - L'associazionismo politico tra risorgimento e stati nazioni - Non dire falsa testimonianza - Formazione delle giovani generazioni tra dubbio e verità - Etica della responsabilità - Etica e responsabilità dell'impresa - La crisi della classe dirigente italiana - Identità nazionale ed esoterismo - Emilia Marinelli Valori