Il capro espiatorio Stampa E-mail

René Girard

Il capro espiatorio

Adelphi Edizioni, pagg.326, € 24,00

 

girard capro  IL LIBRO – Dice Heidegger che ogni vero pensatore pensa un solo pensiero: nel caso di René Girard è quello del «capro espiatorio». In questo saggio, apparso nel 1982, egli prende per mano il lettore e, passo per passo, illumina in modo definitivo quel meccanismo della persecuzione e del sacrificio a cui già aveva dedicato La violenza e il sacro e Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo. Girard è sempre stato chiarissimo, ma forse mai lo è stato come nel Capro espiatorio – ed è impossibile sottrarsi alla luce cruda e netta che viene gettata su alcuni temi che per forza ci riguardano tutti. In particolare, colpiranno per la loro radicale novità le interpretazioni di parabole ed episodi dei Vangeli, si tratti di Salomè e del rinnegamento di Pietro o dei demoni di Gerasa. Vediamo qui compiersi quell'oscillazione decisiva per cui la vittima sacrificale non consente più alla colpa che le viene attribuita, ma diventa l'innocente che come tale si rivendica: così il capro espiatorio si trasforma nell'agnello di Dio. Tale irreversibile modifica, tuttavia, non arresterà la persecuzione, che potrà anzi assumere dimensioni inaudite, come testimonia tutta la storia moderna e contemporanea; al tempo stesso, crescerà ora il senso della vergogna. Qualcosa si è spezzato per sempre nel ciclo della violenza. «Quando verrà il Paracleto, disse Gesù, mi renderà testimonianza, rivelerà il senso della mia morte innocente e di ogni morte innocente, dall'inizio sino alla fine del mondo».

  DAL TESTO – "La congiunzione perpetua, nei miti, tra una vittima assolutamente colpevole e una conclusione violenta e insieme liberatoria non può essere spiegata se non con la forza estrema del meccanismo del capro espiatorio. Quest'ipotesi infatti risolve l'enigma fondamentale di ogni mitologia: l'ordine assente o compromesso dal capro espiatorio si ristabilisce o si stabilisce grazie a colui che lo ha inizialmente turbato. Ma sì, è proprio così. È pensabile che una vittima passi per responsabile delle sciagure pubbliche, ed è proprio quello che avviene nei miti, come pure nelle persecuzioni collettive, ma nei miti, e nei miti soltanto, questa stessa vittima riporta l'ordine, lo simboleggia e addirittura lo incarna.
  "I nostri specialisti non riescono a riaversi dallo stupore. Il trasgressore si trasforma in restauratore e persino in fondatore dell'ordine che egli ha trasgredito in un certo senso in anticipo. Il supremo delinquente si trasforma in pilastro dell'ordine sociale. Vi sono miti nei quali questo paradosso è più o meno attenuato, censurato o truccato, probabilmente da parte di fedeli che ne erano scandalizzati quasi quanto i nostri etnologi contemporanei, ma nondimeno - lo vedremo più avanti - questo paradosso traspare sotto il trucco eminentemente caratteristico della mitologia.
  "È l'enigma che già turbava Platone quando lamentava l'immoralità degli dèi omerici. Gli interpreti che non vogliono eluderlo vi si rompono il capo da secoli. Esso fa un tutt'uno con l'altro enigma, quello del sacro "primitivo", cioè il rovesciamento benefico dell'onnipotenza malefica attribuita al capro espiatorio. Per comprendere questo rovesciamento e risolvere l'enigma, bisognerà riconsiderare la nostra congiunzione di temi, i nostri quattro stereotipi della persecuzione, passabilmente deformati, "più" la conclusione che ci mostra dei persecutori riconciliati. "Essi devono esserlo realmente". Non c'è ragione di dubitarne, dato che rievocano le loro prove dopo la morte della vittima, e alla vittima le attribuiscono sempre senza esitazioni."

  L'AUTORE – Di René Girard sono apparsi presso Adelphi "Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo" (1983; nuova edizione, 1996), "Il capro espiatorio" (1987; nuova edizione, 1999), "L'antica via degli empi" (1994), "Shakespeare. Il teatro dell'invidia" (1998), "Vedo Satana cadere come la folgore" (2001), "La pietra dello scandalo" (2004), "La voce inascoltata della realtà" (2006) e "Portando Clausewitz all'estremo" (2008).

  INDICE DELL'OPERA - 1. Guillaume de Machaut e gli Ebrei - 2. Gli stereotipi della persecuzione - 3. Che cos'è un mito? - 4. Violenza e magia - 5. Teotihuacán - 6. Asi, Cureti e Titani - 7. I crimini degli dèi - 8. La scienza dei miti - 9. Le parole chiave della passione evangelica - 10. Muoia un solo uomo... - 11. La decollazione di san Giovanni Battista - 12. Il rinnegamento di Pietro - 13. I demoni di Gerasa - 14. Satana diviso contro se stesso - 15. La storia e il Paracleto