La luce e le tenebre Stampa E-mail

Vittorio Messori

La luce e le tenebre
Riflessioni fra storia, ideologie e apologetica


Sugarco Edizioni, pagg.464, € 24,00

 

messori luce  Con "La luce e le tenebre" Vittorio Messori aggiunge un quinto libro all'interno di una collana affascinante e coinvolgente, intitolata "Vivaio". Questa collana prende il nome da una rubrica di successo che l'Autore ha tenuto inizialmente sul quotidiano "Avvenire" e successivamente sulla prestigiosa rivista di apologetica "Il Timone". Le pagine di questo quinto volume, che naturalmente può essere apprezzato anche indipendentemente dagli altri, forniscono in un certo senso una conclusione a un ciclo di grande portata.

  All'interno di queste pagine, come in tutti gli altri volumi precedenti, vengono trattate molteplici tematiche, ma sempre inserite in tre macro-categorie: la storia, le ideologie imperanti e l'apologetica. Questi tre ambiti rappresentano un riassunto del modo di pensare di Messori, sempre più convinto della verità espressa da Pascal, che trova sufficienti ombre nel mondo per coloro che non vogliono credere, ma allo stesso tempo una convergenza di luce abbondante per coloro che desiderano credere.

  Così "La luce e le tenebre" è un testo che affronta anche eventi passati, ma con un occhio attento al contesto contemporaneo. L'obiettivo principale di questo libro è quello di offrire uno sguardo credente, attraverso la prospettiva di un cronista, che indaga storia e cronaca per individuare e analizzare le tracce sfuggenti ma sempre presenti del Signore della storia.

  Questa opera rappresenta, quindi, un'opportunità per esplorare avvenimenti storici che possono sembrare datati, ma che in realtà mantengono una rilevanza imprescindibile per il presente. L'Autore si propone di mettere in luce questa connessione tra passato e presente, guidando il lettore attraverso un percorso di scoperta che permette di riconoscere la mano di Dio anche nelle situazioni più intricate e complesse.

  Attraverso la narrazione di fatti e vicende che hanno segnato il corso del tempo, l'Autore ci conduce in un viaggio in cui è possibile riflettere sul significato della fede e della speranza in un mondo caratterizzato da oscurità e incertezza. La luce diventa un simbolo potente e tangibile, capace di dissipare le tenebre e di offrire un punto di riferimento nella nostra esistenza tumultuosa.

  Così, "La luce e le tenebre" diventa un invito a esplorare il mondo del credente, a scrutare attentamente la storia e a riscoprire la presenza costante di Dio nei dettagli più insignificanti e nascosti. In un'epoca in cui la fede viene spesso messa in discussione e le ideologie dominanti sembrano soffocare le voci spirituali, questo libro si pone come un faro di speranza e una testimonianza del potere della luce divina nell'affrontare le sfide del nostro tempo.

  I lettori, quindi, non solo avranno l'opportunità di immergersi in un viaggio nel passato che offre nuove prospettive sul presente, ma saranno anche ispirati ad abbracciare la fede e a cercare la luce che illumini il loro cammino in un mondo sempre più complesso.