Ipotesi su Maria Stampa E-mail

Vittorio Messori

Ipotesi su Maria
Nuova edizione ampliata con 13 capitoli inediti


Edizioni Ares, pagg.672, € 21,50

 

messori ipotesi2  IL LIBRO – Nel 2008, trent'anni dopo il suo primo libro ("Ipotesi su Gesù") divenuto subito un best e long seller mondiale, Vittorio Messori pubblicava, presso le Edizioni Ares, "Ipotesi su Maria". Un volume che, come tutti quelli (ormai più di 20) dell'Autore è stato accolto dai lettori con grande favore, ha esaurito molte ristampe, è stato tradotto in diverse lingue ed è tuttora «vivo» nel catalogo dell'editore milanese. Ma la ricerca mariana di Messori è proseguita in questi anni. Così, le EdizioniAres presentano ora non una nuova ristampa, bensì una nuova edizione di "Ipotesi su Maria", arricchita di tredici capitoli inediti, caratterizzati come sempre da quello stile che ha determinato il successo di Messori: la vivacità e la chiarezza del giornalista professionista unite alla solidità dello studioso esperto, dalla documentazione aggiornata e sicura. Inoltre, anche in questi nuovi capitoli, vi è la consueta, vivace scorribanda tra dogma e aneddoto, tra teologia e devozione spirituale, tra esegesi biblica e apparizioni. Dunque, si amplia ancora, nella nuova edizione, quella carrellata in un mondo luminoso e al contempo spesso sconosciuto, guidati da uno scrittore che non nasconde affatto la sua fede ma è allergico alla retorica mielosa di certo devozionalismo. Un autore che apprezza il sentimento, ma è lontano da un sentimentalismo che rischia di allontanare i nostri contemporanei da Colei che non a caso la Tradizione chiama «Madonna», cioè «Nostra Signora».

  DAL TESTO – "[...] in quel crogiolo di religioni e di confessioni che è il Libano, i cristiani ortodossi (la maggior comunità religiosa dopo i cattolici) avevano per metropolita un asceta, venerato dal popolo, a nome padre Elia. Davanti al disastro che si profilava per la Russia, quel presule decise di chiudersi nella cripta della sua cattedrale, restando in ginocchio per tre giorni e tre notti senza mangiare, bere né dormire e pregando la Madre di Dio. Padre Elia non aveva alcuna simpatia per i sovietici, sapeva bene come perseguitassero i credenti, eppure quel Paese restava per lui - ortodosso - la Santa Russia e Mosca era pur sempre a Terza Roma, che non doveva essere violata da stranieri miscredenti se non pagani come i nazisti. Nell'ultimo dei tre giorni di penitenza, ecco la visione prodigiosa: in una colonna di fuoco apparve a Elia quella Regina del Cielo che aveva invocato con tanto ardore e che gli trasmise le disposizioni del Cielo: «Bisogna riaprire in tutta la Russia chiese e monasteri. I sacerdoti devono essere liberati dalle loro prigioni. Non cederanno a Leningrado se porteranno in processione l'icona, così venerata, di Kazan. Questa deve poi essere onorata anche a Mosca e a Stalingrado». Su questa immagine mariana di Kazan e sul ruolo importantissimo che ebbe nella storia russa (dunque, di riflesso, anche nella storia dell'Europa intera) parleremo nel prossimo capitolo. Basti dire, per ora, che quella icona aveva già mostrato quali fossero i suoi effetti prodigiosi, avendo liberato, alla fine del Trecento, Mosca occupata da Tamerlano alla testa dei suoi mongoli."

  L'AUTORE – Vittorio Messori, nato a Sassuolo, si è laureato a Torino con i maestri del laicismo. Dopo la scoperta della fede, ha dedicato la vita di giornalista e di scrittore alla ricerca della verità del Vangelo. Il primo libro, "Ipotesi su Gesù", è tuttora ristampato, dopo più di un milione di copie vendute in Italia e la traduzione in decine di lingue. Molti altri best seller internazionali sono seguiti. Vittorio Messori è il solo ad aver scritto un libro intervista con due pontefici: "Rapporto sulla fede" con l'allora Prefetto dell'ex Sant'Uffizio, Joseph Ratzinger, e "Varcare la soglia della speranza" con Giovanni Paolo II. Collabora con il "Corriere della Sera". Nel sito www.vittoriomessori.it il lettore potrà trovare maggiori informazioni sul suo lavoro.

  INDICE DELL'OPERA – Premessa alla nuova edizione - Introduzione: Una Madre a difesa del Figlio - 1. Lourdes: falsari all'opera - 2. Gli infortuni dell'apocrifo - 3. Per ritrovare lo stupore - 4. Quel contadino del Monferrato - 5. Stampelle e gambe di legno - 6. Liberi di accettare o rifiutare - 7. La strategia della Vergine - 8. L'Europa e la Donna dell'Apocalisse - 9. L'Imperatore geloso dell'Assunta - 10. Una cultura vera - 11. Apparizioni: istruzioni per l'uso - 12. I tempi del Cielo - 13. La Signora dei Pirenei - 14. Briciole raccolte a Cana - 15. Devoti e devozioni - 16. Una Fatima per l'Islàm - 17. Tra il Portogallo e La Salette - 18. Sub tuum praesidium - 19. Mariani. Dunque, pagani? - 20. Perché Maria - 21. Nel nome della Tutta pura - 22. La forza dell'Assunzione - 23. Quel corpo nella Cappella di Nevers - 24. Tessere per un mosaico - 25. Privilegi. E altro - 26. Monopolio sui miracoli? - 27. Il segno dei fiori - 28. Frammenti di un affresco - 29. Mariolatria da esorcizzare - 30. Operazione Sant'Offizio - 31. La «Socia» di don Bosco - 32. Il Rosario. E non solo - 33. L'enigma di Banneux - 34. La Vergine dei poveri - 35. Il silenzio di Giuseppe - 36. L'avventura di Fiorano - 37. «Mi chiameranno beata» - 38. Incursioni nel Mistero - 39. I Cavalieri dell'Immacolata - 40. Quel nome - 41. La battaglia per «la Purísima» - 42. I profumi del Laus - 43. Un ebreo e una Medaglia - 44. Quella casa sopra Efeso - 45. Credere senza vedere - 46. Tra Texas e Castiglia - 47. Numquam satis - 48. La Regina degli etiopi - 49. Una pietra d'inciampo - 50. «Tua madre, i tuoi fratelli, le tue sorelle sono fuori e ti cercano» - 51. La sorpresa di Giovanni - 52. Newman: da anglicano a cardinale / 1 - 53. Newman: la scoperta della «Madonna» / 2 - 54. Per concludere con Newman / 3 - 55. Quando Stalin obbedì alla Vergine - 56. «Lei» e i russi - 57. Il teologo salvato - 58. Abercio? Chi era costui? - 59. Vite «rivelate» dal Cielo? - 60. Quei due sotto la Croce / 1 - 61. Quei due sotto la Croce / 2 - 62. Spigolando / 1 - 63. Spigolando / 2 - Indice dei nomi di persona - Indice dei nomi di luoghi - Indice scritturistico