Ipotesi su Maria. Fatti, indizi, enigmi Stampa E-mail

Vittorio Messori

Ipotesi su Maria. Fatti, indizi, enigmi

Ares, pagg.577, Euro 18,00

 

ipotesisumaria.jpg  IL LIBRO - Quando Vittorio Messori pubblicò il suo primo libro, molti lo esortarono a scrivere delle “ipotesi su Maria“ dopo quelle sue Ipotesi su Gesù, divenute subito uno straordinario best seller mondiale. La proposta gli sembrò allora stravagante, inaccettabile. E invece, a quasi trent’anni di distanza, eccolo pubblicare questo grosso volume di cinquanta capitoli, tutti dedicati alla Vergine. "L’esperienza e la riflessione - dice - mi hanno convinto che, se dimentichiamo quella radice umana che è Maria, il messaggio di Gesù si degrada a spiritualismo, moralismo, ideologismo. Come dimostra la drammatica deriva del protestantesimo. Mi sono reso conto che, qui più che mai, compito della madre è difendere il figlio: tutte le verità su Maria sono a servizio della fede nel Cristo e, ben lungi dall’oscurarLa, ne assicurano la solidità. Oggi, quando è in gioco la stessa possibilità di credere, è urgente ritrovare la presenza mariana, che tiene al riparo dall’errore e rafforza le basi della fede. La mariologia non è un hobby per sentimentali ma la tutela della cristologia".

  Da molti anni di lavoro è nato dunque questo libro che Messori ha voluto “colorato“: la teologia si unisce all’aneddoto, l’esegesi biblica alle apparizioni, la spiritualità alla storia, il dogma al mistero. Vi si incrociano dottissimi esperti, veggenti e mistiche analfabete, pellegrini, miracolati, santi e peccatori, inquisitori ed eresiarchi, imperatori e contadini. Una carrellata sorprendente che dà dea di quale sia la ricchezza di un mondo mariano che l’autore affronta da devoto esplicito, allergico però alla retorica di certo sentimentalismo devozionale. Nate, in una prima stesura, sulle pagine del mensile Jesus come “Taccuino mariano“, queste pagine sono al contempo rigorose e divulgative. Sono il frutto –come sempre, nei libri di Vittorio Messori– della vivacità e chiarezza del grande giornalista unite alla solidità dello studioso metodico, dalla documentazione implacabile.

  Da oltre vent'anni Vittorio Messori accumulava nel suo archivio una miriade di spunti, appunti e documenti riguardanti la Madonna: curiosità, aneddoti, coincidenze, dogmi, carismi, apparizioni, liturgie... oltre alla sistematica esplorazione dell'immensa bibliografia mariana che, sui pochi versetti raccolti nei Vangeli, ha costruito intere biblioteche. Tutto questo materiale, selezionato, decantato, catalogato, confluisce in questo libro, che costituisce una vera «enciclopedia mariana», in cui, com'è consuetudine dell'Autore, il rigore dello studioso innerva la brillantezza del giornalista.

  Ognuno dei cinquanta capitoli è autonomo e compiuto, senza laboriosi rimandi. Messori sa parlare di Maria in tono virilmente devoto ma non devozionistico, affettuoso ma senza sentimentalismi. E l'angolazione teologica è quella cattolica: Messori, attraverso Maria, guida il lettore a Cristo, perché, alla scuola di Newman e di Pascal, sa benissimo che la mariologia è un capitolo della cristologia.

 

  DAL TESTO - "Nell’elenco cronologico delle 65 guarigioni di Lourdes delle quali la Chiesa, nella persona del vescovo della diocesi di provenienza, ha riconosciuto ufficialmente il «carattere soprannaturale», il 51° posto è tenuto da un italiano. Si tratta di Evasio Ganora, un contadino di Casale Monferrato. Nato nel 1913, a 36 anni – dunque, nel 1949 – fu colpito da una malattia terribile la cui prognosi «è sempre infausta», come dicono i manuali di medicina: la «linfogranulomatosi maligna», conosciuta come «morbo di Hodgkin». Per mesi, lo sventurato – padre, tra l’altro, malgrado la giovane età, di cinque figli – passò da un ospedale a un laboratorio, da uno specialista a un consulto, spesso con docenti universitari di grande fama. Nessuno, ovviamente, poteva prevedere che in questo modo si formava un dossier medico che avrebbe permesso di stabilire in modo inconfutabile il fatto prodigioso che stava per avvenire.

  "In effetti – risultati inutili tutti i trattamenti sia chimici che fisici consentiti dalla scienza di quegli anni – gli specialisti che seguono il Ganora emettono, unanimi, un terribile verdetto: la morte è imminente da lì a qualche settimana o, al massimo, mese. Saputo che è in partenza un treno organizzato dall’Oftal, una delle benemerite organizzazioni per il trasporto degli ammalati a Lourdes, il moribondo chiede di parteciparvi. I medici danno il permesso, convinti che tanto non c’è più nulla da perdere: semmai, gli strapazzi del viaggio abbrevieranno le sofferenze di un cammino la cui tragica meta, ormai prossima, è segnata. In barella, stremato, con una forte febbre che non l’abbandona più da tempo, lo sventurato giunge a Lourdes la sera del primo giugno 1950. Il giorno dopo è condotto alle piscine."

 

  L'AUTORE - Vittorio Messori è l'unico scrittore che ha intervistato due Papi: il lungo colloquio con l'allora cardinale Ratzinger ha dato luogo al Rapporto sulla fede che può essere considerato il programma pastorale di Benedetto XVI, e con Varcare la soglia della speranza Giovanni Paolo II, rispondendo alle domande di Messori, ha scalato la classifica dei bestseller mondiali. Vittorio Messori ha pubblicato una ventina di libri, fra cui, per attinenza con Ipotesi su Maria, citiamo Il miracolo, Gli occhi di Maria (con Rino Cammilleri), Patì sotto Ponzio Pilato? e Dicono che è risorto.

 

  INDICE DELL'OPERA - Una Madre a difesa del Figlio - 1. Lourdes: falsari all'opera - 2. Gli infortuni dell'apocrifo - 3. Per ritrovare lo stupore - 4. Quel contadino del Monferrato - 5. Stampelle e gambe di legno - 7. La strategia della Vergine - 8. L'Europa e la Donna dell'Apocalisse - 9. L'Imperatore geloso dell'Assunta - 10. Una cultura vera - 11. Apparizioni: istruzioni per l'uso - 12. I tempi del Cielo - 13. La Signora dei Pirenei - 14. Briciole raccolte a Cana - 15. Devoti e devozioni - 16. Una Fatima per l'Islàm - 17. Tra il Portogallo a La Salette - 18. Sub tuum praesidium - 19. Mariani. Dunque, pagani? - 20. Perché Maria - 21. Nel nome della Tutta pura - 22. La forza dell'Assunzione - 23. Quel corpo nella Cappella di Nevers - 24. Tessere per un mosaico - 25. Privilegi. E altro - 26. Monopolio sui miracoli? - 27. Il segno dei fiori - 28. Frammenti di un affresco - 29. Mariolatria da esorcizzare - 30. Operazione Sant'Offizio - 31. La «Socia» di don Bosco - 32. Il Rosario. E non solo - 33. L'enigma di Banneux - 34. La Vergine dei poveri - 35. Il silenzio di Giuseppe - 36. L'avventura di Fiorano - 37. «Mi chiameranno beata» - 38. Incursioni nel Mistero - 39. I Cavalieri dell'Immacolata - 40. Quel nome - 41. La battaglia per «la Purìsima» - 42. I profumi del Laus - 43. Un ebreo e una Medaglia - 44. Quella casa sopra Efeso - 45. Credere senza vedere - 46. Tra Texas e Castiglia - 47. Numquam satis - 48. La Regina degli etiopi - 49. Una pietra d'inciampo - 50. «Tua madre, i tuoi fratelli, le tue sorelle sono fuori e ti cercano» - Indice dei nomi di persona - Indice dei nomi di luoghi - Indice scritturistico