Quaderni di storia 98/2023 Stampa E-mail

Aa. Vv.

Quaderni di storia n.98
luglio-dicembre 2023


Edizioni Dedalo, pagg.304, € 26,00

 

aavv quadernistoria98  Il numero 98 della prestigiosa rivista "Quaderni di storia", curata con impeccabile maestria da Luciano Canfora, si distingue per la ricchezza e la diversità dei contenuti offerti agli studiosi e agli appassionati di storia. All'interno di questo nuovo numero, i lettori avranno modo di immergersi in una variegata selezione di saggi, miscellanea, inediti e recensioni, che spaziano su temi di grande interesse e attualità.

  Tra i saggi di spicco presenti in questo volume, si segnala il contributo di Giovanni Coco sulla parabola dell'ultima Enciclica di Pio XI, che apre interessanti spunti di riflessione sulla personalità del Pontefice. Silvia Ronchey, invece, si sofferma sul tema della Casa Russia, mettendo in luce le connessioni tra Bisanzio e la Terza Roma. Luciano Canfora analizza la Quarta Catilinaria come controfigura di Pompeo, mentre Panayiotis Christoforou approfondisce il concetto di vis principatus nel contesto del potere assoluto dell'imperatore romano, offrendo nuove chiavi di lettura e interpretazione.

  La sezione miscellanea del numero 98 ospita contributi di grande rilievo, come quelli di Margherita Losacco sulle fonti letterarie greche e latine nella "Storia del paesaggio agrario italiano" di Emilio Sereni e di Michele Sarfatti sull'Italia dell'autunno 1943 e il passaggio di gestione del soccorso alle vittime della Shoah, che ampliano ulteriormente il ventaglio di temi trattati in questa edizione.

  Gli inediti presenti nella rivista meritano una menzione particolare, con un focus sulle lettere di Piero Treves a Luciano Canfora e a Mariella Cagnetta, che aggiungono nuove sfaccettature alla figura del critico non tacito, gettando luce su aspetti finora poco conosciuti della sua personalità e del suo operato.

  Infine, le recensioni di opere come l'"Andromaca" di Gaetano De Sanctis con il commento di Mario Mello e l'importante "Carteggio 1930-1955" di De Sanctis e Arnaldo Momigliano curato da Leandro Polverini arricchiscono ulteriormente il panorama offerto da questo numero della rivista, offrendo agli studiosi e agli appassionati di storia una panoramica critica e approfondita sulle opere più significative nel campo degli studi storici.

  Il numero 98 dei "Quaderni di storia", in definitiva, si conferma come un importante punto di riferimento per la ricerca storica, offrendo una vasta gamma di approfondimenti tematici e una riflessione critica su opere di rilevanza nel panorama degli studi storici contemporanei. Uno strumento utile per chi desidera restare sempre aggiornato sulle più recenti tendenze della disciplina e approfondire le proprie conoscenze in modo esaustivo e accurato.