I mostri della ragione / 2. Viaggio tra i deliri di utopisti & rivoluzionari Stampa E-mail

Rino Cammilleri

I mostri della ragione / 2. Viaggio tra i deliri di utopisti & rivoluzionari

Ares, pagg.360, Euro 18,00

 

cammilleri_mostri.jpg  IL LIBRO – «Il sonno della ragione genera mostri», ricorda l'Autore, «è il celeberrimo titolo di un'incisione di Goya. Ma i mostri partoriti dalle menti degli utopisti ancora oggi vivono in molte parti del mondo, tanto che a volte si ha l'impressione che la "ragione" che li ha prodotti non dormisse per niente, ma fosse ben sveglia e orrendamente lucida». Per esempio: lo sapevate che Marx, da giovane, si dilettava a comporre poemetti satanici? Che i civilissimi Incas e Aztechi erano cannibali? Che durante la Rivoluzione francese i bambini giocavano con mini-ghigliottine a decapitare passeri? Che la pianta della città di Washington è tutta squadre e compassi? Che la mimosa della Festa della Donna è un simbolo massonico?

  Scrive Vittorio Messori nella Prefazione: «Difficile annoiarsi su pagine come queste, gremite di personaggi singolari e inquietanti, di "affondo" in teorie, schemi, utopie curiose e impensabili; su pagine che non temono la riflessione "morale", in una prospettiva sanamente e limpidamente cattolica che non dimentica anche la benedetta virtù dello humour».

 

  DAL TESTO – "Oggi qualcuno tende a vedere nell'evangelizzazione un male in sé, perché distruggerebbe culture tradizionali che si pretende siano sempre e comunque buone per il solo fatto della loro preesistenza.

  "Ma i crudelissimi e inumani costumi delle civiltà precolombiane non avevano niente di buono, e specialmente agli occhi di quei primi europei.

  "L'evangelizzazione e la civilizzazione di quelle genti (al di là degli abusi che pur non mancarono) fu resa possibile solo grazie all'opera dei conquistadores, che eliminarono quanto v'era di impedimento. Lo sfruttamento sistematico degli indios venne solo dopo, quando i governi dell'«assolutismo illuminato» (come quello del marchese di Pombal, primo ministro portoghese), costrinsero la Chiesa, col ricatto, a sopprimere l'ordine dei Gesuiti (di sbieco lo si ammette nel film Mission) e le loro reduciones. L'illuminismo e lo schiavismo moderno furono parenti strettissimi: lo stesso Voltaire investiva i suoi denari nelle spedizioni che andavano a combattere i Gesuiti del Paraguay".

 

  L’AUTORE – Nato nel 1950 in provincia di Agrigento, Rino Cammilleri è scrittore e giornalista. Laureato in Scienze Politiche a Pisa, è noto al grande pubblico per la rubrica quotidiana Il santo del giorno, tenuta prima su "Avvenire" e in seguito su "Il Giornale". Autore di una vasta produzione pubblicistica e letteraria, presso Piemme ha pubblicato: "I Santi militari" (1992), "Storia di Padre Pio" (1993), "San Gennaro" (1996), "Santi dimenticati" (1996), "Il grande libro dei Santi Protettori" (1998), "Consigli del diavolo custode per andare all’inferno senza strafare" (2000), "La vera storia dell’Inquisizione" (2001), "Il Kattolico" (2001), "Un santo al giorno" (2001), "L’ombra sinistra della scuola" (2002), "Il Vangelo secondo me" (2003), "I delitti della stanza chiusa" (2004) e "Il dottor Carità. Vita di San Riccardo Pampuri" (2007). Ha curato "Piccolo manuale di apologetica" (2004) e "Piccolo manuale di apologetica 2" (2006).

 

  INDICE DELL’OPERA - Avvertenza - Invito alla lettura, di Vittorio Messori - 1. Tanto per cominciare - 2. Il catechismo di satanasso - 3. Il formicaio di Morelly - 4. Il monaco materialista - 5. Il livellatore - 6. L'eterno modello: Sparta - 7. Le «città del sole» degli Incas - 8. La «leggenda nera» dei Conquistadores - 9. Il padre della tecnocrazia - 10. Le curiose abitudini del giovane Marx - 11. Il sarto di Münster... - 12. ...e il reverendo Jones - 13. Il calendario sanculotto - 14. Simbologia della ghigliottina - 15. Il regno del moralismo... - 16. ...e quello della perversione - 17. E la massoneria? - 18. Il pavimento bianco e nero - 19. I cimiteri - 20. Il bordello filosofico - 21. Eguali o uguali? - 22. L'utopia come ragione di vita - 23. Qualcuno c'è riuscito? - 24. I capiscuola - 25. Verde nazismo magico - 26. L'«homo ideologicus» - 27. Conquistadores-2 - 28. Il re del Batavia - 29. Comunismi esoterici - 30. Pedagogia sovietica - 31. I simboli dell'Europa - 32. Profezie - 33. Il terribile Rinascimento - 34. L'asceta della droga - 35. L'ultima eguaglianza - 36. Tanto per concludere - 37. Post scriptum. L'eco dell'Anticristo - Indice dei nomi - Indice generale