Il Kattolico 2 Stampa E-mail

Rino Cammilleri

Il Kattolico 2

Sugarco Edizioni, pagg.224, Euro 16,00

 

cammilleri_kattolico2.jpg  IL LIBRO - Il libro che avete in mano fa seguito al primo Il Kattolico, pubblicato da Piemme. Come il primo, questo Il Kattolico 2 raccoglie le puntate della rubrica omonima che l’autore tiene sul mensile di apologetica il Timone. Ogni puntata è a sé stante (perciò il libro può essere aperto anche a caso) e praticamente non esiste argomento che non sia trattato. Sì, perché tutto può essere osservato e letto con sguardo cattolico (la kappa è una reminescenza dei trascorsi sessantottardi dell’autore, trascorsi che gli hanno lasciato il gusto dell’ironia e, quando serve, del sarcasmo), dalla storia all’attualità, ai fatti minimi. Soprattutto questi, perché di solito sfuggono all’attenzione, sommersi come sono dall’alluvione di informazioni che ogni giorno ci si riversa addosso. Dov’è il caso, si fa uso della polemica (che è uno stile letterario come un altro). Infine “apologetica” non vuol dire acritica magnificazione, bensì ragionata esposizione del cristianesimo nella versione cattolica (che, non per colpa dell’autore, è quella vera).

 

  DAL TESTO - “[…] per il credente la vita eterna è molto più importante di quella in questa valle di lacrime e la via per raggiungerla non deve essergli falsificata. Non a caso dice il vangelo che il diavolo è «mendax et homicida»: bugiardo e assassino, perché tende a uccidere (togliere la vita: eterna, va da sé, la «vera» stando allo stesso vangelo) mentendo. Ora, mentire non è dire l’esatto contrario della verità: troppo facile sarebbe scoprire la bugia. No, è mischiare verità e menzogna, cioè rendere plausibile la menzogna proprio in quanto somiglia alla verità. E più le somiglia più è pericolosa. Come la moneta falsa. Solo che, ai nostri giorni, la Chiesa ha qualche problema con lo smascheramento e la repressione delle eresie. Infatti, la sensibilità odierna non sopporterebbe una sua Inquisizione, tant’è che si è dovuto perfino cambiare il nome alla Congregazione corrispondente (già «Sant’Uffizio») in «Dottrina della fede». Tuttavia, osservando attentamente, si scoprirebbe che l’Inquisizione storica fu più che altro un «affare interno» della Chiesa: davanti a quel tribunale comparivano per lo più frati, monaci e preti, nonché falsi monaci e falsi preti o spacciatori di false bolle papali e false reliquie. I laici imputati di eresia furono nel complesso pochi rispetto ai chierici. Per esempio, per stare ai più famosi, Lutero era un monaco agostiniano e Calvino un chierico (anche se questi non poterono venire inquisiti), Giordano Bruno e Tommaso Campanella erano preti domenicani. Lo stesso Galileo, a farci caso, fu inquisito perché metteva bocca in questioni teologiche, non tanto per la teoria di Copernico (che era un chierico)”.

 

  L'AUTORE - Rino Cammilleri, scrittore e giornalista, tiene rubriche su il Giornale e la rivista il Timone. Molto seguito il suo blog "antidoti" (www.rinocammilleri.it). Ha scritto una trentina di libri. Tra gli ultimi, Il quadrato magico (Rizzoli), Io e il diavolo (Mondadori), Sherlock Holmes e il misterioso caso di Ippolito Nievo (San Paolo), Il Vangelo secondo me (Piemme).

 

  INDICE DELL'OPERA - Introduzione – Chiamate Roma 666 – Africa – Africani – Angeli & demoni – Anime – L’antisemitismo dei colti – Apocalisse (13, 1) – Apologetica – Gilbert Bécaud, artista di fede – Bestseller – Cagliostro – Vita da cani - «Carità» laica – Elogio della censura – Il centenario – Cineforum – Cinema, che passione 1 – Cine, che passione 2 – Il mistero del Codice – Conquistadores – La corte dei miracoli – Cospirazioni – Denaro & cultura – De Sade – Documenti autorevoli – Elogio di Dolce & Gabbana – L’attendente del Duce – Educazione – L’Enciclopedia – Eros & Thanatos – Etica – La Chiesa e gli eunuchi – Pane, amore ed eutanasia – Ma dov’è il Monte Fato? – Illuministi – Islam – L’islam delle mille e una notte – Nascita della scienza moderna – Il papà del dialogo cristiano-islamico – Madre Teresa – Maledizioni – La gazza ladra – Non siamo mica nel Medioevo – Mendicanti ed eresie – Il caso Mortara – È sempre la stessa musica – I papi e l’Italia – Breve storia dell’eutanasia olandese – Omelia, omelia, per piccina che tu sia… - Siamo tutti opinionisti – Orsini & Mazzini – I funerali del papa – La parrocchia è povera – The Passion – Pastori & lupi – Peccati – Non praevalebunt? – Instrumentum regni – Il principio di precauzione – Samurai cristiani – Scienza e religione – Il Sillabo e il Manifesto – Sindone – Soldi – La guerra del Sonderbund – Templari – Cattolici in tivù – Il mistero di Torino – Fede adulta – Gli Usa esportano democrazie e importiamo islam? – Vampiri – Vanitas – W l’America – Indice dei nomi