Il Kattolico 3 Stampa E-mail

Rino Cammilleri

Il Kattolico 3

Gilgamesh Edizioni, pagg.224, Euro 15,00

 

cammilleri_kattolico3  IL LIBRO – Il Kattolico 3 è la terza raccolta degli articoli che l'autore Rino Cammilleri fa uscire ormai da anni sull'omonima rubrica del mensile di apologetica Il Timone diretto da Gianpaolo Barra. Una "miscellanea di verità" che tocca gli argomenti più disparati: dalla storia, alla politica, alla cronaca, al cinema con l'intento di fare un po' chiarezza e smascherare gli imbrogli della contraffazione culturale.
  Ecco come l'autore descrive il titolo: "Quando inventai la sigla goliardica «il kattolico» ero giovane ed avevo ancora negli occhi le scritte, sui muri, dei rivoluzionari con la mutua e le ferie pagate: Craxi con la croce uncinata al posto della «x»,  Kossiga con la kappa e le «esse» tracciate a mo' di SS. L'uso della kappa in luogo della «c» dura faceva molto lingua tedesca, il tedesco faceva molto nazista e nazista (o fascista, era lo stesso) era chiunque si opponesse alla Rivoluzione. Da qui la decisione di provocare mettendomela da solo, la kappa. Anche perché dava, come tutti i simboli, un'idea immediata e sintetica. Il messaggio era: qui parla un cattolico tosto, di quelli che non porgono l'altra guancia (di Cristo, non la propria) e non hanno peli sulla lingua. Del resto, la polemica è un genere letterario tra gli altri."

  DAL TESTO – “Non sono pochi quelli che si chiedono se papa Benedetto XVI ri-riformerà la liturgia cattolica dando seguito alle riserve che, quand'era semplicemente il cardinal Ratzinger, aveva espresso a voce e per iscritto. Ora, poiché anch'io condivido tali riserve, quando ho deciso di esternarle nel mio blog «Antidoti» non è mancato chi mi ha fatto osservare che potrei impiegare più utilmente la penna per "combattere" contro il relativismo laicista anziché "rivolgere le armi" contro i "nostri". Il fatto è che proprio non mi va di difendere un cumulo di macerie, né di farmi infilzare per quelli che si consacrano allegramente a quell'«autodemolizione» che angosciava Paolo VI. Quest'ultimo non aveva esitato neanche di fronte alla minaccia (tremenda per un papa) di uno scisma pur di «tendere la mano» ai «fratelli separati» protestanti, in un momento in cui il «dialogo» con questi ultimi pareva gravido di promesse. Per la prima volta dopo secoli un papa aveva sospeso a divinis un vescovo, Marcel Lefebvre, e fu l'unica occasione in cui quel papa «amletico» (come lo definiva la stampa dell'epoca) usò il pugno di ferro, laddove per i vari «fratel mitra» e preti e teologi favorevoli (allora) al divorzio c'erano accorati richiami paterni (se ci siano stati retroscena diversi, non lo so; posso solo testimoniare quel che percepiva il fedele medio). Un cambiamento su cui si contava molto concerneva proprio la messa, avvicinata quanto più possibile alle funzioni protestanti, quelle in cui il clou è il «sermone» e per il resto si canta; all'uscita, i fedeli si complimentano col pastore per la bella orazione. A più di quarant'anni di distanza si può dire, riguardo al «nuovo rito», che queste ragioni (certo, non le sole, ma senz'altro le più importanti) della sua introduzione ancora sussistano? L'«unione delle Chiese» non c'è stata e, anzi, proprio quelle che sembravano più «vicine» hanno vieppiù allargato la distanza. Infine, l'attuale liturgia cattolica era ed è la meno adatta per colmare il fossato con gli ortodossi.”

  L’AUTORE – Rino Cammilleri, 60 anni, agrigentino. Ha al suo attivo una trentina di volumi pubblicati coi maggiori editori nazionali. Tra le opere più recenti, Il crocifisso del samurai (Rizzoli) e Dio è cattolico? (Lindau). Tiene rubriche su «Il Timone», «Il Giornale» e il quotidiano online «La Bussola».

  INDICE DELL’OPERA - Due parole di introduzione - Timone n. 100 – Agorà – Ipazia - La papessa Giovanna - Anna Katharina Emmerick - Sant'Antonio al cinema – Pitagora – Seiano - Inquisizione e fiction - Chiesa e stregoneria - La donazione di Costantino – Conquistadores - Il "buon selvaggio" – Schiavitù - I San Patricios - Un santo a Caporetto - Ingrata patria - Luigi Settembrini & Co - Il mantra dei "silenzi" di Pio XII - Santi, reliquie e padripii - Le apparizioni di Grushew - I protocolli dei Savi gesuiti - L'anti-Codice da Vinci - La biblioteca di Dracula - La guerra contro Gesù - Campane e calendario – Crociate - Islam & crociate - Debiti con l'Islam - Modesta proposta - Benedetto tsunami – BBC - Cinema politicamente corretto - Copertine sataniche – Artisti - Credenti vs atei - Ateismo assassino – Ecuador - Cultura 1 - Cultura 2 - La cattiva strada - Family Away - Furore giacobino – Marxismo - Politicamente corretto e gnostico - Centro di gravità permanente - Mel Gibson - Guerra persa - Gli intellettuali cattolici - Opinionisti cattolici - Il papa e la Messa - Ratzinger e la liturgia - Il caso Wielgus - Missionari di Maria - La preghiera di del Val - Il Paradiso - Peccato originale - Pace con i se e con i ma – Kenya - Il capo - I nuovi dei – Sesso – Scienza - U.F.O. – Storici - Le tentazioni dell'apologeta - La vocazione dell'apologeta