L'Italia s'è desta Stampa E-mail

Tarquinio Maiorino - Giuseppe Marchetti Tricamo - Andrea Zagami

L'Italia s'è desta
La vera storia dell'inno di Mameli e del tricolore

Cairo Editore, pagg.320, Euro 16,00

 

maiorino_tricamo_zagami_italia  IL LIBRO – In Italia gli emblemi dei valori nazionali sono tornati di moda. Non più confinati agli eventi sportivi e alle missioni militari, il tricolore e l’inno di Mameli sono diventati protagonisti di un vero e proprio revival. Ha cominciato Carlo Azeglio Ciampi a richiamare l’attenzione di noi tutti sul prestigio della bandiera – «una in ogni casa» –, sulla forza evocativa del Canto degli italiani, sull’importanza di celebrare degnamente la festa della Repubblica, reintrodotta nel 2001. Ha raccolto il testimone il presidente Giorgio Napolitano che, nel centocinquantesimo anniversario dell’unificazione italiana, commentando la crisi ha chiesto che «ognuno faccia più che mai la sua parte» operando nell’interesse, unico e unitario, del Paese.
  Gli Autori di questo libro ripercorrono la genesi dei due simboli nazionali per eccellenza e raccontano l’affascinante storia del tricolore, fatta di momenti di clandestinità ma anche di gloria, dalla nascita a Reggio Emilia nel 1797 alla sua adozione da parte della Repubblica italiana un secolo e mezzo dopo. E narrano anche la vicenda, in parte sconosciuta, del nostro inno, Fratelli d’Italia, ricostruendo la figura suggestiva del suo autore, Goffredo Mameli, che perse la vita a soli ventidue anni nella difesa della Repubblica romana.
  Ora più che mai si avverte la necessità di proteggere un’eredità importante – quella del nostro Risorgimento, che non può e non deve essere dispersa – e di far rivivere nella memoria e nella coscienza del Paese, dal Nord al Sud, le ragioni dell’indivisibilità come fonte di coesione sociale e come fondamento essenziale di ogni progresso.

  DAL TESTO – “L'aspetto storico più sorprendente di Fratelli d'Italia è probabilmente la rapidità con cui le strofe scritte da Goffredo Mameli si diffusero e diventarono una canzone di battaglia. Nel 1847 c'erano i giornali, più di opinione e di cronache locali che di notizie dal mondo, perché non esistevano agenzie di stampa. Ma non c'era alcuno dei mezzi di comunicazione moderni, a meno di considerare tale il glorioso telegrafo Morse, allora nel primo decennio di vita. Ciò malgrado, la diffusione dell'inno fu rapidissima.
  “Il canto degli italiani, come Mameli chiamò la sua creazione, cominciò a circolare probabilmente fra ottobre e novembre, stampato su foglietti volanti. Nella prima versione, l'attacco non diceva «Fratelli d'Italia, / l'Italia s'è desta» ma «Evviva l'Italia, / l'Italia s'è desta». Il manoscritto originale è conservato presso l'Istituto mazziniano di Genova, mentre al Museo del Risorgimento di Torino si può vedere un secondo manoscritto: quello che Mameli […] inviò con la data 10 novembre 1847 al maestro Michele Novaro perché provvedesse a musicarlo. C'è una qualche incertezza di date dietro cui in realtà si cela un piccolo giallo storico-letterario riguardante proprio la melodia da abbinare alle rime.”

  GLI AUTORI – Tarquinio Maiorino (1927-2005) è stato inviato speciale del Giorno, capo della redazione romana dei settimanali Omnibus e Settimo giorno, direttore di Sorrisi e canzoni TV. È stato inoltre fondatore e direttore di Domina e Tuttoturismo. Ha pubblicato Storia e leggende di briganti e brigantesse (1997).
  Giuseppe Marchetti Tricamo
è docente presso la facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione nell’Università La Sapienza di Roma. Dirige Leggere:tutti, rivista del libro e della lettura. È stato direttore di Rai-Eri. Ha pubblicato La fabbrica delle emozioni. Così si fa l’editore in Italia (2005).
  Andrea Zagami
, fondatore e presidente della società di consulenza Zigzag, è stato direttore della comunicazione e delle relazioni esterne della Mondadori, di Tim e della Stet. Una storia professionale interamente dedicata alla comunicazione di grandi aziende. Ha insegnato all’Università Lumsa di Roma.

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione - Il Canto degli Italiani – Prima parte. La vera storia dell'inno di Mameli – 1. È tornato Goffredo Mameli – 2. L'inno-simbolo del Risorgimento – 3. Aspettando la Repubblica – 4. Il poeta con la sciabola – 5. Gli inni degli altri – 6. Anche gli inni tramontano? - Seconda parte. Storia avventurosa della nostra bandiera – 7. L'origine delle bandiere – 8. La culla del tricolore – 9. I colori del Risorgimento – 10. Alzabandiera per l'unità – 11. Nel vento del XX secolo – 12. Il tricolore in trincea – 13. Sui pennoni della Repubblica – 14. Il galateo delle bandiere – 15. La bandiera nei musei – Appendice – Cronologia - Indice dei nomi