Ricordo di tre Papi Stampa E-mail

Angelo Comastri

Ricordo di tre Papi

Edizioni San Paolo, pagg.176, € 14,00

 

comastri_papi  IL LIBRO – Il cardinale Angelo Comastri tratteggia il profilo di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II, tre grandi papi che hanno cambiato il volto della Chiesa.
  Con l’indizione del Vaticano II, Angelo Giuseppe Roncalli dava il via a una stagione nuova nel rapporto tra la Chiesa e il mondo. Con fedeltà Paolo VI proseguiva l’evento conciliare e coraggiosamente collocava la Chiesa nel mondo contemporaneo, ma l’ondata di contestazione induceva molti a guardare al passato. Il pontefice esortò i cattolici ad affrontare il mare aperto nella fede verso il suo Fondatore.
  Venuto da lontano, Giovanni Paolo II fu un papa carismatico che guidò con determinazione la Chiesa verso il nuovo millennio. Rivolgendosi all’umanità la esortò a non avere paura e a spalancare le porte a Cristo, e negli ultimi anni lasciò una testimonianza di sofferenza che è ancora nel cuore di molti.
  I tre capitoli – uno per ogni papa – sono suddivisi in due parti: la prima rievoca alcuni episodi della vita dei pontefici, la seconda è invece costituita da un lungo brano antologico.

  DAL TESTO – “E i viaggi del papa, indubbiamente, lasciavano un segno: rendevano il papa e il carisma del papa più vicino alla gente, più familiare. Possiamo dire che Giovanni Paolo II con i suoi viaggi è entrato nel cuore del mondo e, proprio per questo, in occasione della sua morte il mondo è accorso per salutarlo e quasi per restituirgli la visita a suo tempo ricevuta. Evidentemente c'era anche chi criticava le sue lunghe assenze da Roma e chi riteneva poco fruttuoso questo continuo spostarsi per il mondo.
  “Gli fu chiesto esplicitamente: «Ma lei, Santità, considera efficaci i suoi viaggi?». Giovanni Paolo II con serenità rispose: «Quanto all'efficacia, non si può prendere questa categoria come un criterio assoluto. Anche la Parola del Vangelo raramente dà il 100%. Ma anche un'efficacia del 10% o del 15% vale la pena». E così chiuse la bocca ai criticoni, che non mancano mai.”

  L’AUTORE – Angelo Comastri, arciprete della basilica di San Pietro a Roma e Vicario generale di Sua Santità Benedetto XVI per la Città del Vaticano, è autore di numerosi volumi di spiritualità, liturgia e meditazione. Predicatore profondo e ispirato, sa trasmettere il messaggio cristiano con passione e convinzione. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato, tra gli altri, Dov’è il tuo Dio? (2004), La firma di Dio (2004), Come andremo a finire? (2004), Dio è amore (2005), Non uccidere la libertà (2005), Nel buio brillano le stelle (2005), Prepara la culla: è Natale (2005), Prega e sarai felice! (2006), Via della croce e del cristiano (2007), Nelle mani di Dio (2010), Giovanni Paolo II. Nel cuore del mondo (2011), I giorni di festa (2012), l'autobiografia Dio scrive dritto (2012) con Saverio Gaeta e Ricordo di tre papi (2012).

  INDICE DELL’OPERA – Prefazione - Giovanni XXIII: la forza della bontà (Nel solco di una profezia - Chi era papa Giovanni XXIII? - Alle sorgenti del miracolo della sua vita - «Mi faccio prete solo per fare del bene» - Lo stile semplice di un pontificato grande - Un annuncio strabiliante - La morte come una lezione di vita - Un commovente raggio di luce - Un raggio di luce: il discorso di apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II) - Paolo VI: un martire senza spargimento di sangue (Un uomo capace di grandi gesti profetici - Le radici del suo stile sacerdotale: la famiglia - In Segreteria di Stato per trent'anni - Paolo VI: un papa missionario - La grande missione di Milano (5-24 novembre 1957) - Il papa della "Evangelii nuntiandi" - Paolo VI esce dalla scena del mondo in punta di piedi - Discorso all'Assemblea dei vescovi alla vigilia della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II - La costituzione apostolica "Missale Romanum" - Discorso di Paolo VI in vista dell'entrata in vigore della Costituzione Apostolica "Missale Romanum") - Giovanni Paolo I: la bontà si è affacciata alla finestra - Giovanni Paolo II: «Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!» (Il primo grido dalla loggia di San Pietro - Dove nasce la fede coraggiosa di Giovanni Paolo II? - Dove trovava quotidianamente la forza e il coraggio? - Il viaggio in Messico - Il viaggio nella "sua" Polonia - Il papa della "Redemptoris Missio" - Due viaggi irrealizzati - Il difficile cammino dell'ecumenismo - «Hanno sparato al papa!» - «Lasciatemi andare dal Signore» - Discorso del Santo Padre Benedetto XVI in occasione della beatificazione del servo di Dio Giovanni Paolo II)