Il ramo d'oro Stampa E-mail

James G. Frazer

Il ramo d'oro
Studio della magia e della religione

Bollati Boringhieri, pagg.875, € 18,00

 

frazer_ramo  IL LIBRO – Per invito della Sibilla, prima di accingersi al viaggio nel regno dei morti, Enea colse il ramo d’oro. Secondo gli antichi, a questa leggenda era collegata la strana usanza per cui solo chi fosse riuscito a strappare un ramo dall’albero che cresceva nel recinto del santuario di Diana a Nemi, uccidendo il sacerdote che vigilava su quei luoghi, poteva succedergli come «re del bosco». Colpito da quello che sembrava essere un barbaro costume sopravvissuto fino ai tempi imperiali, Frazer si lanciò in una ricerca sui motivi universali che potevano averlo ispirato, confrontando miti e riti di ogni tempo e luogo. L’edizione che qui si ripropone fu stabilita dallo stesso Frazer, il quale seppe mantenere la straordinaria ricchezza dell’edizione maggiore, rendendone più accessibile l’impianto ed esaltandone i pregi letterari.

  DAL TESTO – “Quando le messi sono scarse o il mare troppo agitato perché si possa pescare, gli abitanti di Loango accusano il loro re d'essere «senza cuore» e lo depongono. Sulla Costa del Grano il sommo sacerdote o re feticcio, che ha il titolo di Bodio, è responsabile della salute della comunità, della fertilità della terra e dell'abbondanza del pesce nel mare e nei fiumi: se il paese soffre da uno di questi lati il Bodio è deposto dal suo ufficio. Nell'Ussukuma, un grande distretto sulla sponda meridionale del Victoria-Nyanza, la questione della pioggia e quella delle locuste fanno parte del governo del sultano. Egli, infatti, deve sapere far venire la pioggia e cacciar via le locuste. Se egli o i suoi stregoni non ne sono capaci in caso di bisogno, la sua vita è sempre in pericolo. In certe occasioni, quando la pioggia tanto desiderata non veniva, il sultano era semplicemente cacciato via (a Ututwa, vicino a Nassa). Il popolo crede infatti che chi governa debba saper dominare la natura e i suoi fenomeni. Così, degli indigeni della regione Nyanza ci vien detto che «sono persuasi che la pioggia cada soltanto per forza di magia, e l'importante ufficio di farla cadere spetta al capo della tribù. Se la pioggia non viene a tempo dovuto, tutti si lamentano. Più d'un re è stato bandito dal suo paese a causa della siccità». Tra i Latuka dell'alto Nilo, quando il raccolto langue e tutti gli sforzi del capo per far venire la pioggia si sono dimostrati inutili, il popolo generalmente lo assale nottetempo, lo spoglia di tutto quel che possiede e lo caccia via. Spesso, anche, lo uccide.”

  L’AUTORE – James G. Frazer (1854-1941) è uno dei «padri fondatori» dell'antropologia sociale, disciplina di cui ricoprì nel 1908, a Liverpool, la prima cattedra al mondo. La sua ricerca spaziò dalle culture classica e biblica a quelle primitive, producendo un'opera che, oltre al Ramo d'oro, comprende Totemism and Exogamy (1910), Folk-Lore in the Old Testament (1918) e The Magical Origin of Kings (1920). Punto di riferimento obbligato per etnologi e antropologi, Frazer è inoltre considerato uno dei maggiori scrittori del suo tempo.

  INDICE DELL’OPERA – Introduzione: Giudizi su James Frazer, di Mary Douglas – Prefazione - Il ramo d'oro - Libro primo. Re maghi e dei morituri - 1. Il re del bosco (1. Diana e Virbio - 2. Artemide e Ippolito - 3. RicapitoIazione) - 2. Re sacerdoti – 3. La magia simpatica (1. I princìpi della magia - 2. Magia omeopatica o imitativa - 3. Magia contagiosa - 4. La carriera del mago) – 4. Magia e religione – 5. Il potere magico sul tempo (1. Il mago pubblico - 2. Il potere magico sulla pioggia - 3. Il potere magico sul sole - 4. Il potere magico sul vento) - 6. I re maghi – 7. Dei umani incarnati – 8. Re di elementi – 9. Il culto degli alberi (1. Gli spiriti degli alberi - 2. Poteri benefici degli spiriti arborei) - 10. Vestigia del culto degli alberi nell'Europa moderna - 11. L'influenza dei sessi sulla vegetazione - 12. Il matrimonio sacro (1. Diana come dea della fertilità - 2. Il matrimonio degli dei) - 13. I re di Roma e d'Alba (1. Numa ed Egeria - 2. Il re come Giove) – 14. La successione al trono nell'antico Lazio – 15. Il culto della quercia - 16. Diano e Diana – 17. Il peso della corona (1. Tabu di sacerdoti e di re - 2. Separazione del potere spirituale dal temporale) - 18. I pericoli dell'anima (1. L'anima come ometto - 2. Assenza e richiamo dell'anima - 3. L'anima come ombra e come riflesso) - 19. Tabu di azioni (1. Tabu sui rapporti coi forestieri - 2. Tabu sul mangiare e sul bere – 3. Tabu sul mostrare la faccia - 4. Tabu sull'uscire di casa - 5. Tabu sul lasciare avanzi di cibo) - 20. Tabu di persone (1. Tabu di capi e di re - 2. Tabu di persone in lutto - 3. Tabu di donne durante la mestruazione e il parto - 4. Tabu di guerrieri - 5. Tabu di omicidi - 6. Tabu di cacciatori e pescatori) - 21. Tabu di oggetti (1. Il significato del tabu - 2. Tabu del ferro - 3. Tabu di armi taglienti e aguzze – 4. Tabu del sangue - 5. Tabu della testa - 6. Tabu di capelli – 7. Cerimonie al taglio dei capelli - 8. Collocazione di capelli e unghie tagliati - 9. Tabu degli sputi – 10. Tabu di cibi - 11. Tabu su nodi e anelli) – 22. Tabu di parole (1. Tabu di nomi di persona - 2. Tabu dei nomi di parenti - 3. Tabu dei nomi dei morti - 4. Tabu di nomi di re e di altri personaggi sacri - 5. Tabu di nomi di dei) – 23. Quel che dobbiamo ai selvaggi – 24. L'uccisione del re divino (1. La mortalità degli dei - 2. Re uccisi al decadere della loro - forza 3. Re uccisi allo scadere di un termine fisso) – 25. Re temporanei - 26. Il sacrificio del figlio del re – 27. L'eredità dell'anima – 28. L'uccisione dello spirito dell'albero (1. Le maschere della Pentecoste - 2. Il seppellimento del carnevale - 3. L'espulsione della Morte - 4. L'evocazione dell'Estate - 5. La battaglia dell'Estate e dell'Inverno - 6. Morte e risurrezione di Kostrubonko - 7. Morte e rinascita della vegetazione - 8. Riti analoghi in India - 9. La primavera magica) – 29. Il mito di Adone – 30. Adone in Siria – 31. Adone a Cipro – 32. Il rituale di Adone – 33. I giardini di Adone – 34. Il mito e il rituale di Attis – 35. Attis come dio della vegetazione – 36. Rappresentanti umani di Attis – 37. Religioni orientali in Occidente – 38. Il mito di Osiride – 39. Il rituale di Osiride (1. I riti popolari - 2. I riti ufficiali) – 40. La patura di Osiride (1. Osiride come dio del grano - 2. Osiride come spirito degli alberi - 3. Osiride come dio della fertilità - 4. Osiride come dio dei morti) – 41. Iside – 42. Osiride e il sole – 43. Dioniso – 44. Demetra e Persefone - Libro secondo. I sacrifici e le feste del fuoco - 45. La madre e la vergine del grano nell'Europa settentrionale – 46. La madre del grano in vari paesi (1. La madre del grano in America - 2. La madre del riso nelle Indie orientali - 3. Lo spirito del grano incarnato m esseri - 4. La doppia personificazione del grano come madre e come figlia) - 47. Litierse (1. Canzoni dei mietitori - 2. L'uccisione dello spirito del grano - 3. Sacrifici umani per il raccolto - 4. L'uccisione dello spirito del grano nei suoi rappresentanti umani) - 48. Lo spirito del grano come animale (1. Incarnazioni animali dello spirito del grano - 2. Lo spirito del grano come lupo o come cane - 3. Lo spirito del grano come gallo - 4. Lo spirito del grano come lepre - 5. Lo spirito del grano come gatto - 6. Lo spirito del grano come capra - 7. Lo spirito del grano come toro, bue o vacca - 8. Lo spirito del grano come cavallo - 9. Lo spirito del grano come porco (cinghiale o scrofa) - 10. Le incarnazioni animali dello spirito del grano) - 49. Antiche divinità della vegetazione come animali (1. Dioniso, la capra e il toro - 2. Demetra, il maiale e il cavallo - 3. Attis, Adone e il maiale - 4. Osiride, il maiale e il toro - 5. Virbio e il cavallo) - 50. Mangiare gli dei (1. Il sacramento delle primizie - 2. Come mangiavano la divinità gli Aztechi 3. «Molti Mani in Aricia») - 51. Magia omeopatica di una dieta carnea - 52. L'uccisione dell'animale divino (1. Uccisione dell'abuzzago sacro - 2. Uccisione del capro sacro - 3. Uccisione del serpente sacro - 4. Uccisione delle tartarughe sacre - 5. Uccisione dell'orso sacro) - 53. Propiziazione della selvaggina da parte dei cacciatori - 54. Tipi di sacramento animale (1. Tipo egiziano e tipo ainu di sacramento - 2. Processioni con animali sacri) - 55. La trasmissione del male (1. La trasmissione del male in oggetti inanimati - 2. La trasmissione del male agli animali - 3. La trasmissione del male agli uomini - 4. La trasmissione del male in Europa) - 56. L'espulsione pubblica degli spiriti maligni (1. L'onnipresenza dei demoni - 2. L'espulsione occasionale degli spiriti maligni - 3. L'espulsione periodica degli spiriti maligni) - 57. Capri espiatori pubblici (1. Espulsione di mali incarnati - 2. L'espulsione occasionale degli spiriti maligni dentro un veicolo materiale - 3. Espulsione periodica dei mali per mezzo di un veicolo materiale - 4. I capri espiatori in generale) – 58. Capri espiatori umani nell'antichità classica (1. Il capro espiatorio umano nell'antica Roma - 2. Il capro espiatorio umano nell'antica Grecia - 3. I saturnali a Roma) – 59. L'uccisione del dio in Messico – 60. Tra cielo e terra (1. Non toccare la terra - 2. Non vedere il sole – 3. Reclusione delle fanciulle alla pubertà - 4. Ragioni della reclusione delle fanciulle puberi) – 61. Il mito di Baldr – 62. Le feste del fuoco in Europa (1. Le feste del fuoco in generale - 2. Fuochi di quaresima – 3. Fuochi pasquali – 4. I fuochi di Beltane - 5. Fuochi di mezza estate o di San Giovanni - 6. I fuochi della vigilia d'Ognissanti – 7. Fuochi del solstizio d'inverno - 8. Il fuoco della miseria) – 63. Interpretazione delle feste del fuoco (1. Le feste del fuoco in generale - 2. La teoria solare delle feste del fuoco - 3. Teoria delle feste del fuoco come purificazione) – 64. Olocausti di vittime umane (1. Effigi arse nei fuochi - 2. Olocausti di esseri umani e animali) – 65. Baldr e il vischio – 66. L'anima esterna nei racconti popolari – 67. L'anima esterna nei costumi popolari (1. L'anima esterna nelle cose inanimate - 2. L'anima esterna nelle piante - 3. L'anima esterna negli animali – 4. Il rituale della morte e della risurrezione) - 68. Il ramo d'oro - 69. Addio a Nemi - Indice analitico