Se questo è un ebreo Stampa E-mail

Marco Alloni dialoga con Amos Luzzatto

Se questo è un ebreo

Aliberti Editore, pagg.92, € 10,00

 

luzzatto_sequesto  IL LIBRO – Senza ragionare sulle strutture di potere che hanno formato l’Europa, senza individuare il problema politico e storico che sta alla base della differenza fra cristianesimo ed ebraismo, il pregiudizio contro gli ebrei e la loro persecuzione non saranno mai compresi né risolti. Finché si penserà che il problema alla base della cosiddetta “questione ebraica” sia da ravvisare nelle differenze dottrinali che distinguono le due religioni non si comprenderà mai il fondamento reale dell’antisemitismo e del razzismo. Per capire il “perché”, il drammatico e misterioso “perché” dell’odio e dell’ostilità che hanno investito gli ebrei da centinaia di anni, bisogna ripercorrere la storia e cogliere nelle strutture di potere il fondamento di ogni persecuzione. È questo che Amos Luzzatto, in questa lunga e articolata riflessione sull’ebraismo, ci propone per uscire dalle strettoie di un ragionamento superficiale, risaputo e sterile, e per riconoscere i veri fondamenti della “questione ebraica” e della persecuzione che ha funestato la storia degli ebrei.

  DAL TESTO – “Affermare - come molti affermano - che tutto sommato quello che distingue sostanzialmente gli ebrei dai cristiani è il fatto che gli uni, gli ebrei, non ritengono che Gesù fosse il Messia, e gli altri, i cristiani, ritengono invece che egli fosse il Messia, è un modo per eludere il problema cruciale. Tutto ciò non aggiunge infatti veramente nulla di importante al ragionamento sulla distinzione fra ebraismo e cristianesimo. Anzi, questo genere di considerazioni impallidisce di fronte a quel richiamo alle strutture di potere della società a cui facevo riferimento poco fa. D'altronde, se Lei vuole domandarmi: questo principio di fede, per cui Gesù sarebbe o non sarebbe il Messia - e ho citato questo assunto, certo molto importante per entrambe le religioni, ma potrei tranquillamente citarne molti altri - a che cosa appartiene? Non appartiene forse alla religione?
  “Ecco, allora io Le potrei tranquillamente rispondere: No, non appartiene alla religione, appartiene alla fede.”

  GLI AUTORI – Amos Luzzatto (1928), di origini ebraiche, è scrittore, saggista, professore universitario, primario chirurgo e libero docente. Dal 1998 è presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane. Tra le sue opere più recenti, ricordiamo: Una vita tra ebraismo, scienza e politica (2003), Il posto degli ebrei (2003), La leggenda di Concobello (2006), Conta e racconta (2008) e Hermann (2010).
  Marco Alloni (1967) vive al Cairo da quindici anni dove lavora come scrittore e giornalista. Ha pubblicato il romanzo La luna nella Senna (1990) e il saggio Lettere sull’ambizione (2005). È direttore della collana Dialoghi di Aliberti, casa editrice per la quale è uscito anche il saggio Ho vissuto la rivoluzione (2011). Collabora con «MicroMega».

   INDICE DELL’OPERA – Prefazione. La seicentomillesima e una faccia - I. O sono gli altri che non vogliono conoscerli. Misconoscenza e resistenza degli ebrei - II. Nessuno risponde mai veramente. La scissione tra ebraismo e cristianesimo - III. Dateci il nostro tipo di soluzione. Il sionismo e gli Stati nazionali europei - IV. Anche questo è ebraismo. Relativismo, persecuzione, complotto - V. Anche mentre si preme il grilletto. Il movimento pacifista internazionale