Il cane di Zarathustra Stampa E-mail

Gianfranco Morra

Il cane di Zarathustra
Tutto Nietzsche per tutti
Con un’antologia delle opere

Edizioni Ares, pagg.528, € 22,00

 

morra_zarathustra  IL LIBRO – La figura del "cane" che nel profondo silenzio della notte ulula e trema suscitando pietà esprime, in "Così parlò Zarathustra", il "dolore" di Nietzsche e anche, secondo Romano Guardini, l'orrore che promana dalla dottrina dell'eterno ritorno, il messaggio che non esiste nulla se non il mondo finito.
  Nietzsche, sostiene Gianfranco Morra in questo saggio, è acuto nel descrivere l'uomo decadente della modernità, ma si rivela incapace di un progetto positivo di recupero: distrugge ogni fondamento della civiltà europea e cristiana, trovandosi poi del tutto privo di ogni criterio di ricostruzione che non sia quello soggettivo del gioco e dell'arte o, peggio, quello oggettivo della selezione e dell'allevamento. Morra sostiene la necessità di "andare 'oltre' Nietzsche, nel senso che dobbiamo riflettere a fondo sulla perentorietà della sua critica, ma in nessun modo 'con' Nietzsche, nel senso che nulla del suo progetto di recupero appare sensato o realizzabile". Il volume è arricchito da un'ampia antologia dalle opere del filosofo tedesco, la cui scrittura aforistica, allusiva e spesso enigmatica mantiene una forte carica suggestiva. In appendice è illustrata l'enorme influenza che la filosofia di Nietzsche ha esercitato ed esercita sulla cultura contemporanea, nella letteratura, nell'arte, nella musica, nel cinema.

  DAL TESTO – “Übermensch - ma che cosa significa propriamente quella preposizione über? Di certo indica il «sopra» nel senso dell'«oltre». Non tanto un «sopra» fisico o sociale, per il quale la lingua tedesca preferisce la preposizione ober (per esempio in Oberarzt, primario; Oberkoch, capocuoco; Oberschule, scuola superiore). È un «sopra» morale, anzi antropologico. Un «oltre», dunque. E ciò ha indotto alcuni studiosi a preferire a Superuomo il termine Oltreuomo. Non troppo elegante, di certo, ma utile per mettere in primo piano la volontà di Nietzsche: di definire il Superuomo non tanto come colui che domina gli altri uomini, quanto piuttosto che ha raggiunto una dimensione al di là di ogni umano, troppo umano, com'è nella prima parola pronunciata in merito da Zarathustra: «L'uomo è qualcosa che dev'essere superato» (überwunden, in Z, Proemio, 3).
  “Un aiuto notevole per capire Chi è lo Zarathustra di Nietzsche ci è stata offerta dallo studio così intitolato di Martin Heidegger (1953, poi in Saggi e discorsi, 1954). Egli è convinto che il concetto di Superuomo assume senso solo in collegamento con quelli di volontà di potenza e di eterno ritorno dell'identico. Il Superuomo è dunque colui che sa raggiungere, innalzandosi sopra l'umano, un grado qualitativo di volontà che gli consente di vivere tutto ciò che esiste come eterno, ossia di santificare il divenire come perenne ritorno di ogni cosa. L'uomo, quell'animale che Aristotele aveva definito come «razionale», si è ormai dissolto nel nulla. Il Superuomo lo sa e non cerca alcun ritorno o recupero, non vuole tornare «uomo», ma vivere e anche rallegrarsi per la fine dell'uomo: «Il Superuomo è la negazione incondizionata, fatta espressamente volontà, dell'essenza tradizionale dell'uomo» (Heidegger, Nietzsche, p. 774). Nessuna umanità, nessuna antromorfizzazione, nessuna antropologia sono più possibili. Ciò che vuole il Superuomo è la disantropomorfizzazione della natura, ossia la consapevolezza che nulla v'è in essa di quanto la ragione umana vi ha preteso: ordine, causa, fine. La Natura non è Kosmos, ma Cháos.”

  L’AUTORE – Gianfranco Morra è professore emerito di Sociologia della conoscenza nell’Università di Bologna. Ha indagato le correnti culturali della modernità, con particolare riguardo all’ateismo marxista e alle religioni secolari in saggi di rara finezza speculativa e di forte impegno etico-politico. Di Gianfranco Morra le Edizioni Ares hanno già pubblicato Europa invertebrata (2006) e Antidizionario dell’Occidente (2010).

  INDICE DELL’OPERA – Premessa - Sigle dei titoli - Parte prima. Good bye, Nietzsche – I. La scoperta di Dioniso (1. Il dio ambiguo & tentatore - 2. La tragedia tra Apollo & Dioniso - 3. Filologia o filosofia? - 4. Un corruttore chiamato Socrate - 5. Filosofia come decadenza - 6. Dioniso come Anticristo) - II. Una cultura paralitica (1. Una scuola fallimentare - 2. Le Inattuali - 3. Strauss, il filisteo - 4. Un eroe inattuale - 5. La gloria di Bayreuth - 6. Wagner: genio o istrione? - 7. La malattia storica - 8. Al di là della storia - 9. Storicismo come cinismo - 10. Il recupero della grecità) - III. Sotto il segno di Voltaire (1. Quale svolta illuministica? - 2. Filosofia & scienza - 3. Verità & menzogna - 4. L'aforisma - 5. Lo spirito libero - 6. Genealogia & sospetto - 7. Una psicologia dell'avvenire - 8. Dal mattino al grande meriggio - 9. Zarathustra è vicino) - IV. Lo scrigno del nulla (1. Inarrestabile decadenza - 2. Dio è morto - 3. L'ospite più inquietante - 4. Pessimismo - 5. Nichilismo europeo - 6. Il nichilismo attivo - 7. Il superamento del nichilismo) - V. L'incontro con Zarathustra (1. Come nacque Zarathustra - 2. Un libro misterioso - 3. Un nuovo Decalogo - 4. Il Superuomo - 5. Gli animali di Zarathustra - 6. Übermensch: «super», come? - 7. L'amore del lontano - 8. Il volo, la danza & il riso - 9. La dissoluzione del soggetto - 10. Homo natura) - V. Il peso più grande (1. Le metamorfosi di Zarathustra - 2. Oltre, ma anche sopra - 3. L'eterno ritorno - 4. L'innocenza del divenire - 5. I sette sigilli - 6. La linea & il circolo - 7. Tra grecità & cristianesimo - 8. Il «come se» del ritorno) - VII. L'ultima battaglia (1. Maledire per benedire - 2. Filosofia – 3. …anzi, antifilosofia - 4. Il crepuscolo della filosofia - 5. Come nacque la morale - 6. La «cattiva» coscienza - 7. Una malattia chiamata ascetismo - 8. Una morale per i signori) - VIII. Essere come potenza (1. Anticristo - 2. Gesù, Paolo & Dioniso - 3. Vera religione, cioè vita - 4. Wille zur Macht - 5. La volontà di potenza nella conoscenza - 6. Il non-uomo della non-conoscenza - 7. La volontà di potenza nella natura - 8. La volontà di potenza nell'arte) - IX. Un progetto politico (1. L'occupazione politica di Nietzsche - 2. Un'insuperabile ambivalenza - 3. La nazificazione di Nietzsche - 4. «Cambierò la storia del mondo» - 5. Contro la politica moderna - 6. I forti & i deboli - 7. Aristocrazia & gerarchia - 8. I signori della terra - 9. Una politica di potenza - 10. Disciplina & selezione - 11. Guerra & schiavitù - 12. Nazista inconsapevole?) - X. Verso il postmoderno (1. Occidente, cioè tramonto - 2. Fine del Logos - 3. Il dio Inconscio - 4. Ma quale malattia? - 5. Orgiasmo - 6. Una mistica del corpo - 7. Una società ludica - 8. Una società spettacolare) - XI. Superuomo o sottouomo? (1. Contro Prometeo - 2. Una politica da ridere - 3. Una società del sospetto - 4. Il gioco delle maschere - 5. La decostruzione dell'uomo - 6. Un bene al di là del bene - 7. Fatalismo & (non) delinquenza) - XII. Il Nulla eterno (1. L'uomo postcristiano - 2. Qui, nell'eternità - 3. Un uomo senza storia - 4. Il grande inganno - 5. Insuperabile nichilismo - 6. Una duplice follia - 7. Un divenire innocente) - Parte seconda. Antologia - I. Chi sono (1. Io, immoralista - 2. I miei libri - 3. Il mio destino) - II. Filosofi & letterati (1. La filosofia - 2. I presocratici - 3. Da Socrate ad Agostino - 4. Filosofi moderni - 5. Letterati - 6. Leopardi) - III. Arte & musica (1. Tra Dioniso & Apollo - 2. La tragedia - 3. Arte come salvezza - 4. Musicisti - 5. Wagner) - IV. Cultura & scuola (I. La cultura - 2. La scuola - 3. La scienza - 4. Darwin - 5. La psicologia & la sociologia -6. Libri & giornalismo) - V. La religione (1. La religione - 2. L'Oriente - 3. Il politeismo) - VI. Cristianesimo (1. La religione cristiana - 2. Il peccato - 3. Gesù - 4. Paolo - 5. La Chiesa & i preti) - VII. Gregge & risentimento (1. Risentimento & vendetta - 2. Il gregge - 3. La massa - 4. Il nobile - 5. L'impotenza dello spirito) - VIII. La catastrofe morale (1. Morale come antivita - 2. L'ideale ascetico - 3. La compassione & il perdono - 4. Il pentimento & il rimorso - 5. L'egoismo) - IX. Prospettivismo (1. Verità come errore - 2. Essere & divenire - 3. Mondo vero & mondo apparente - 4. Il mondo-caos) - X. Dissoluzione dell'io (1. Decostruzione del soggetto - 2. Corpo & anima - 3. L'irrazionale - 4. Il sogno & l'inconscio) - XI. Trasvalutazione dei valori (1. Capovolgere i valori - 2. L'autosoppressione della morale - 3. Il sospetto & la diffidenza - 4. Genealogia - 5. Interpretazione) - XII. Morte di Dio & nichilismo (1. Dio è morto - 2. L'ultimo Papa - 3. L'ospite sgradito - 4. Il pessimismo) - XIII. Modernità in sfacelo (1. La storia - 2. Modernità come decadenza - 3. Il progresso - 4. Il lavoro & l'ozio - 5. La civiltà industriale) - XIV. Tedeschi, ebrei, europei (1. I tedeschi - 2. Gli ebrei - 3. Gli europei) - XV. L'amore, la donna & il matrimonio (1. La donna - 2. L'emancipazione femminile - 3. Amore & amicizia - 4. Il matrimonio) - XVI. Il Superuomo (1. L'ultimo uomo - 2. Sopra, oppure oltre? - 3. Gli uomini superiori - 4. La solitudine - 5. Il grande meriggio) - XVII. Il ritorno eterno (1. La clessidra eterna - 2. Amor fati - 3. Diventa ciò che sei - 4. La guarigione) - XVIII. La volontà di potenza (1. Vita - 2. Potenza - 3. L'uomo dionisiaco) - XIX. La grande politica (1. Problemi sociali - 2. Educazione & allevamento - 3. La guerra & la schiavitù - 4. Democrazia & socialismo - 5. Lo Stato - 6. Aristocrazia & gerarchia) – Appendici - I. La vita - II. Le opere (1. Le fasi del pensiero nietzschiano - 2. Primi scritti - 3. La nascita della tragedia - 4. Considerazioni inattuali - 5. David Strauss, uomo di fede e scrittore (1873) - 6. Sull'utilità e il danno della storia per la vita (1874) - 7. Schopenhauer come educatore (1874) - 8. Richard Wagner a Bayreuth (1876) - 9. Umano, troppo umano – 10. Aurora - 11. La gaya scienza – 12. Così parlò Zarathustra – 13. Al di là del bene e del male – 14. Genealogia della morale – 15. Crepuscolo degli idoli - 16. Il caso Wagner & Nietzsche contro Wagner - 17. L'anticristo – 18. Ecce homo - 19. Ditirambi di Dioniso – 20. La volontà di potenza) - III. Interpretazioni & influenze (1. Le prime interpretazioni - 2. Nietzsche & l'espressionismo - 3. Nietzsche & l'esistenzialismo - 4. Hitler, non-Hitler - 5. Il distruttore della modernità - 6. Un'immensa influenza culturale - 7. Arti, musica & cinema) - Bibliografia - Indice generale