Il libro del Gentile e dei tre Savi Stampa E-mail

Raimondo Lullo

Il libro del Gentile e dei tre Savi

Edizioni Paoline, pagg.360, € 36,00

 

lullo_gentile  IL LIBRO – Il testo è icona della singolare attività intellettuale e pastorale di Raimondo Lullo, impegnato nel XIII secolo a intessere un dialogo interreligioso tra cristiani, ebrei e musulmani, basato sul rispetto reciproco e sulla convinzione della possibilità di attingere, attraverso strade diverse, a una medesima verità. Il testo narra il confronto tra un filosofo (il Gentile), privo di alcuna fede in Dio e perciò affranto, e tre teologi delle diverse fedi (i Savi), impegnati in un dialogo in cui vengono mostrati prima i caratteri comuni poi quelli specifici delle rispettive religioni, attraverso un metodo razionale comprensibile per il Gentile e lontano da atteggiamenti di intolleranza.
  La struttura dialettica e la novità del “metodo razionale” di Lullo guidano anche il lettore d’oggi alla scoperta del testo che, fino all’ultimo, non offre soluzioni dottrinali scontate, segno questo di grande modernità.
  Il volume è arricchito da un’introduzione che presenta con chiarezza gli elementi propri del pensiero di Lullo e di questo testo, calati nel contesto culturale in cui opera, con numerosi rimandi di carattere storico-culturale. La traduzione è finalizzata a restituire fedelmente il tipo di argomentazione filosofica e religiosa di Lullo e riesce a crearne la suggestione.
  Il libro, pensato per gli studiosi di storia del Cristianesimo, dell’Islam e dello “spazio”  religioso e culturale del Mediterraneo in epoca tardo-medievale, può risultare particolarmente interessante e utile anche per chi è impegnato, a vari livelli, al dialogo interreligioso.

  DAL TESTO – “Il giorno che tutta la gente sarà risuscitata, Dio la radunerà tutta in un solo luogo, e avranno tutti grandissimo travaglio per il calore che sopporteranno e per il sudore in cui saranno, perché alcuni saranno immersi fino a metà del petto, e altri fino alle ginocchia, e altri fino alla gola, e altri fino agli occhi; e altri saranno nel sudore siccome è la rana nell'acqua, e ciò è a seconda che alcuni uomini saranno più peccatori che altri. Mentre quella gente sarà in pena e in sudore, s'accorderà che insieme vadano da Adamo e a lui pregheranno ch'egli preghi Dio di trarli fuori da quella pena, e che quelli che si devono salvare li metta in paradiso, e quelli che si devono dannare li metta all'inferno. Ma Adamo risponderà: "Io avrei vergogna di pregare Iddio perché a lui fui disobbediente quando mangiai il frutto che mi aveva fatto comandamento di non mangiare". E dirà loro Adamo: "Andate a Noè, ed egli preghi per voi". Da Noè se ne andranno; e quella stessa preghiera che fecero ad Adamo, gli faranno. Noè risponderà: "Io non sono degno di pregare Iddio né di essere esaudito, perché abbandonai il mio popolo che perì nel giorno del diluvio, e ho vergogna di pregare Dio. Ma andate da Abramo, e pregatelo di pregare per voi". Da Abramo se ne andranno, a dirgli le stesse parole che dissero a Noè. Abramo gli risponderà: "Io non sono degno di pregare Iddio, perché ho mentito due volte, cioè quando dissi a mio padre che non io avevo spezzato gli idoli, e che da se stessi s'erano spezzati; l'altra volta fu nel dire che mia moglie era mia sorella, e che non era mia moglie.”

  L’AUTORE – Abbandonata la famiglia e il lavoro all’età di trent’anni, Raimondo Lullo (1235-1316) si dedicò fino alla morte alla predicazione della fede cristiana, sviluppando un impegno missionario, intellettuale ed esistenziale al tempo stesso, che lo vide instancabilmente impegnato in progetti di studio, viaggi, relazioni con i principi e papi dell’epoca. La sua attività fu accompagnata da una vastissima produzione di testi.

  LE CURATRICI - Sara Muzzi è segretaria del Centro Italiano di Lullismo con sede a Roma presso la Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della Pontificia Università Antonianum e autrice di alcuni recenti volumi sull’opera e la figura di Raimondo Lullo; ha tenuto corsi su “Raimondo Lullo e il dialogo interreligioso” presso l’Istituto Teologico di Assisi.
   Anna Baggiani, esperta di catalano, già traduttrice per la prima edizione in italiano di altre opere di Lullo.

   INDICE DELL’OPERA – Abbreviazioni e sigle – Introduzione - I. Raimondo Lullo e il Mediterraneo occidentale del 1300 (1. L'ambiente storico e la vita di Raimondo Lullo - 2. La Maiorca delle tre religioni - 3. Raimondo Lullo e l'islam: i viaggzi, le opere in arabo, la religione islamica - 4. Le opere e la scrittura lulliana) - II. I collegi missionari e la Crociata (1. L'ideale missionario in Raimondo Lullo - 2. Le scuole di specializzazione missionaria - 3. Una crociata grammaticale - 4. Raimondo Lullo e il dialogo interreligioso) - III. Il Libro del Gentile e dei tre Savi (1. Le fonti e la struttura del testo - 2. Il Libro del Gentile e dei tre Savi e l'Arte - 3. L'orientamento comparativo di una pedagogia missionaria - 4. Miramar) - Cronologia della vita e delle opere di Raimondo Lullo - Bibliografia - Libro del Gentile e dei tre Savi – Prologo – Libro primo - Il primo albero - Del secondo albero - Del terzo albero - Del quarto albero - Del quinto albero - [Epilogo] – Libro secondo - Prologo - Articolo 1. Di un Dio - Articolo 2. Della creazione - Articolo 3. Della vecchia legge -Articolo 4. Del Messia - Articolo 5. Di risurrezione  - Articolo 6. Del giorno del giudizio - Articolo 7. Del paradiso - Articolo 8. Dell'inferno – Epilogo – Libro terzo. Della legge dei cristiani – Prologo - Articolo 1. Di un Dio - Articoli 2-4. Di Trinità - Articolo 5. Di creazione - Articolo 6. Di ricreazione - Articolo 7. Glorificatore  - Articolo 8. Concepito dallo Spirito Santo - Articolo 9. Nato da vergine - Articolo 10. Crocificato - Articolo 11. Disceso - Articolo 12. Risuscitato - Articolo 13. Dell'ascensione - Articolo 14. Giudicherà - Epilogo - Libro quarto – Prologo - Articolo 1. Credere in un unico Dio - Articolo 2. Creatore - Articolo 3. Che Maometto sia profeta - Articolo 4. Del Corano - Articolo 5. Della domanda che è fatta all'uomo morto nella fossa - Articolo 6. Della morte - Articolo 7. Di risurrezione - Articolo 8. Come Maometto sarà esaudito - Articolo 9. Del rendere conto - Articolo 10. Saranno pesati i meriti e le colpe - Articolo 11. Della strada di paradiso e di inferno - Articolo 12. Di paradiso e di inferno – Epilogo. Della fine di questo libro - Della preghiera - Del commiato che i tre Savi presero dal Gentile - Delle parole che i tre Savi dissero mentre partivano – Appendice. Piante degli alberi - Indice scritturistico - Indice onomastico - Indice analitico