Greco. Eroe d’Europa Stampa E-mail

Francesco De Palo

Greco
Eroe d’Europa

Albeggi Edizioni, pagg.230, € 12,00

 

depalo_greco  IL LIBRO – Riuscirà la Grecia a uscire dalle sabbie mobili in cui è finita e dare una nuova speranza alla sua gente? Riuscirà l’Europa a riavvicinarsi alla cultura, al modo di sentire, di intraprendere e di vivere dei Paesi del Mediterraneo e a tornare a essere fiera delle sue origini?
  Parlare di Grecia da un biennio a questa parte ha significato prestare occhi e orecchie a storie di crisi e di sconfitta. Al contrario, è proprio nel DNA del popolo greco che si può trovare la risposta positiva ai tempi bui che attanagliano Atene, ma anche l’intera Europa. La storia dell'Ellade è foriera di esempi positivi: ogni volta che si è trovata con le spalle al muro e a un passo dal baratro, la Grecia è riuscita a rialzarsi e a far fronte al nemico di turno, dando una svolta determinante alla storia.
  Sua è anche l’idea primigenia di Europa. È da qui che bisogna ripartire: dalle storie passate e presenti di rinascita e rivincita, come quelle, belle, avvincenti e propositive, che questo libro propone, accanto alla fotografia attuale di un Paese devastato dagli scandali, dalle diseguaglianze, dalla povertà e dal razzismo.

  DAL TESTO – “Cosa resta delle tonnellate di inchiostro vergate su un anno solare di crisi greca? Numeri, trend, direttrici, dati alfanumerici. Ma anche storie, tante storie personali e intime, di un popolo che in un batter di ciglia è passato dai fasti delle Olimpiadi del 2004 al crollo del 2010, come se un Caronte avesse deciso di far posto sulla sua imbarcazione. Di questa vicenda che ha terremotato le cancellerie europee restano anche una serie di eventi collegati che, come rivoli di un fiumiciattolo prima giovane e mansueto, e poi sviluppato e scorrevole, si sono avvicendati in questi mesi. Uno di questi è legato al fenomeno sociopolitico della formazione del partito neonazista Alba dorata, in greco Xrisì Avghì, che, complice il disastro dell'attuale classe dirigente, ha fatto irruzione nel Paese conquistando il Parlamento dopo oltre quarant'anni di embargo. Ma sarebbe miope relegarlo esclusivamente a mero voto di protesta o rigurgito xenofobo di elettori fanatici, dal momento che anche molta gente comune, democratica o di differenti posizioni politiche, li ha votati alle elezioni del 2012. E allora da dove nasce il fenomeno Alba dorata?
  “Prima o poi sarebbe successo. Da ingenui pensare che un bubbone di queste proporzioni non sarebbe esploso con tutte le conseguenze sociali e politiche del caso. La Grecia trabocca di immigrati, la maggior parte dei quali vive in condizioni disumane. Afghani, nordafricani, thailandesi, coreani, cinesi. I cittadini si ribellano, con la politica estrema che cavalca l'onda della protesta per iniettare il veleno della xenofobia e del razzismo in un tessuto sociale già gravato da contingenze note a tutti. Succede nella Grecia del quasi default che, oltre alle criticità finanziarie che stanno mettendo in pericolo la sua permanenza nell'eurozona, che stanno terremotando le borse e i mercati sempre più nervosi e che hanno causato più di duemila suicidi, vede spuntare all'orizzonte l'Alba dorata dell'intolleranza sociale.”

  L’AUTORE – Francesco De Palo, barese classe ’76, è giornalista freelance, scrittore e blogger. Laureato in giurisprudenza, scrive di Mediterraneo e di politica per Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Formiche, la rivista il Mulino e dirige il magazine Mondo Greco. Profondo conoscitore della Grecia che frequenta assiduamente dal 1996, parla il greco moderno: ha seguito in loco nel 2012 le elezioni e il dossier troika. Una delle sue inchieste pubblicate sul Fatto.it è stata messa agli atti del parlamento ellenico nell'ambito della commissione di inchiesta sulla lista Lagarde. È autore di Onde. Diario di un immigrato e membro onorario della Società di Studi Cipriologici di Nicosia.

   INDICE DELL’OPERA – Prima Parte - Il grosso grasso pasticcio greco - Seconda Parte - Intervista al giornalista greco Kostas Vaxevanis - Intervista al giallista greco Petros Márkaris – Terza Parte - Athanasios Diakos: "Nato greco, morirò greco" - Ioannis Antetokounmpo: il Magic Johnson dell'Acropoli - Chrissa Kouveliotou: una nuova Ipazia alla Nasa? - Eleni Antoniadou: giovane, scienziata e greca - Nikos Stathopoulos: l'unico manager greco felix - Manolis Glezos: l'ammaina-nazisti - L'Olocausto di Arkadi - MSF e le ong ai tempi della crisi - Le Termopili - La vera polis passa da una nuova Unione - Principale cronologia storica greca