Una trilogia su Giorgio Almirante Stampa E-mail

 

Giovanni Mancino

Una trilogia su Giorgio Almirante
Un piccolo omaggio ad un grande della storia d'Italia


Arte Tipografica Editrice, pagg.78, € 10,00

mancino almirante  IL LIBRO – Grazie alla penna di Giovanni Mancino rivive in queste pagine Giorgio Almirante, la cui figura a colori diventa, per colpa degli anni, un'immagine sfocata in bianco-nero. A memoria presente e futura. "Perché – come scrive Donna Assunta Almirante nella Presentazione - chi Giorgio lo ha conosciuto cerchi di perpetuarne il nobile operato e per chi, di lui ha solo letto o sentito parlare, costruisca dentro di sè quel coacervo di valori indispensabile per fare politica.
  "Eccolo Giorgio Almirante in questo sfavillio di colori disegnati da padre Mancino. Ecco i suoi ferrei programmi riguardo la fede, la famiglia, la giustizia, il lavoro, i giovani. Eccolo diga incedibile di fronte al dilagare morale e culturale della nazione, sempre in prima fila, con la sua irripetibile capacità oratoria e la sua enorme, ineguagliata, preparazione culturale e politica costituire la colonna di un'Italia ideale che avrebbe dovuto realizzarsi, che non s'è mai realizzata, che, purtroppo, non si realizzerà mai. Ma non per questo, grazie a Dio, Giorgio, continua ad essere, oggi, un asintoto ideale.
  "Per questo motivo è importante e prezioso l'operato di padre Mancino. Egli continua con questo volume a tenere accesa la fiamma che Giorgio inserì nel logo del Movimento sociale italiano, il partito da lui fondato con altri grandi uomini che oggi vanno ricordati come eroi. Una fiamma che ci ricorda, ad ogni attimo, che non tutto è perduto, che il Male non ha vinto per sempre, che le forze del Bene alla fine, come vuole il Signore, prevarranno."

  DAL TESTO – "Geniale riformatore e benefico costruttore di una nuova società, ha generosamente dato tutto il suo incondizionato impegno per rifare sicure fondamenta ad una Nazione distrutta dapprima da una terribile lunga guerra e poi sbandata per le infinite meschinità, rivalità politiche e civili, egoismi personali e di partiti, arrivismi privati e pubblici, messi in atto da rapinatori della buona fede e dell'onestà della brava gente.
  "Di fronte a tanta meschinità ed avvilimento generale egli, nelle piazze stracolme di gente ridava tanta fierezza italica.
  "Trascinatore di folle, Giorgio Almirante, in modo travolgente, imponeva la statura morale, politica e sociale della sua brillante personalità sempre giovanile, gioviale, ottimista e rassicurante.
  "Piaceva il suo stile permeato di profonda umanità.
  "Lo si inseguiva, con curiosità accesa ed attenta nelle sue gustose dialettiche penetranti e scanzonate ma sempre corrette ed oneste.
  "E sì!
  "Magnetizzava la folla.
  "Era un coraggioso e fiero combattente contro quanti osavano cercare di piegare la sua spina dorsale di politico.
  "Sapeva remare perfettamente contro corrente, soprattutto contro ideologie al servizio di principi e poteri materialistici.
  "Tenace, ha combattuto ogni compromesso, interesse e tornaconto propri e di parte."

  L'AUTORE – Giovanni Mancino, nato a Stigliano (MT), si è laureato in materie scientifiche presso l'Università di Genova. Specializzato in Oceanografia nell'Anno Internazionale Scientifico 1957. Cavaliere della Repubblica Italiana. Cavaliere degli: Ordine O.S.M.T.S. Templari; Order of St. David of Wales, St. Albani and St. Crescentino (Inghilterra); Order of St. Stanilas (Polonia). Accademico della Pontificia Accademia Tiberina. Socio onorario delle Associazioni Culturali: Incontri Napoletani; Orizzonti Europei; C.S.C.S.M.; Lions Club Napoli Host - Vesuvio. Giornalista e critico d'arte. Ha collaborato alle seguenti pubblicazioni: La legalità, cultura e difesa (1999); I gatti di Laura (1999); A Capri il sangue è rosso (2000); Vittorio De Martino (2001); Fiori senza tempo (2002); La Nobildonna ed il Santo (2005); In principio... (2007); Francesco Denza: meteorologo ed astronomo (2009); Per non dimenticare (2011); Festa della Madonna del Carmelo (sermoni) (2009); Trilogia su Giorgio Almirante (2012).

  INDICE DELL'OPERA – Presentazione, di Donna Assunta Almirante – Introduzione – I. "Uomo di una sola grande idea" – II. "La sua multiforme personalità" – III. "Uomo della storia" - Interventi in alcune conferenze – I. "Non arrendersi" – II. "Salviamo l'identità del partito" – Articoli – I. "Un solo ideale" - II "Un uomo della storia"