Guareschi e Céline. Due grandi del '900 Stampa E-mail

Rodolfo Vivaldi

Guareschi e Céline
Due grandi del '900


Casa Editrice Pagine / I Libri del Borghese, pagg.96, € 15,00

vivaldi celine  IL LIBRO – Due letterati del Novecento bistrattati dalla politica e dalla cultura egemone, nonostante il loro indubbio valore. In questo saggio peculiare, Rodolfo Vivaldi soddisfa con efficacia e capacità di sintesi una propria intuizione intellettuale: il possibile, e neanche troppo improbabile, parallelo tra le figure dello scrittore, umorista e patriota italiano, Giovanni Guareschi, e dello scrittore francese schivo e solitario, medico filantropo eppure spesso cinico e volutamente provocatore, Louis-Ferdinand Destouches, in arte Céline.
Scrive Vittorio Bonacci nella Prefazione: "Entrambi gli autori - il conservatore e cristiano Guareschi e l'anarchico, ateo, revisionista della prima ora con il suo Bagatelle per un massacro, Céline - sono accomunati dall'abile penna di Vivaldi in una forte avversione per il modernismo, per quella nuova religione della scienza e della tecnica, che ha condotto il mondo sull'orlo dell'olocausto nucleare e lo ha disumanizzato, alterandone gli stili di vita, adulterandone i ritmi e standardizzandone i comportamenti a servizio di una sinarchia del denaro mirante ad un governo mondiale e ad uno Stato unico universale. Ciò fu già nella prima metà del Novecento preconizzato da un filone letterario, nato in Russia, ma sviluppato soprattutto in Inghilterra, che prese il nome di utopia negativa o antiutopia, e i cui principali esponenti sono tutti citati nel capitolo in cui l'Autore tratta dei danni del progresso e dei danni della modernità".

  DAL TESTO – "Anni fa si insinuò nella mia mente, per la prima volta, la remota possibilità di mettere a confronto due scrittori e personaggi che, a tutta prima, più lontani e diversi uno dall'altro, non si potrebbero immaginare.
  "Improvvisi squarci di illuminazione, rapidi, ma significativi: ora uno, ora l'altro in situazioni paradossalmente simili. In un primo tempo ho giudicato tutto ciò come un mio gioco mentale quasi automatico, dovuto all'interesse e, per certi versi, alla devozione che provo per questi due uomini.
  "Entrambi con la "U" maiuscola per struttura morale, per capacità artistico-letteraria, per aver saputo tener fede alle proprie convinzioni fino alle estreme conseguenze che, per entrambi, significarono un carcere, preludio logorante di morte.
  "Essi sono Giovannino Guareschi e L. F. Céline: vite parallele dunque?
  "Non completamente: con l'accostamento spero di non suscitare scandalo.
  "Osservando però le somiglianze, gli intrecci straordinari, le combinazioni che ho cercato di evidenziare, suscitano stupore le coincidenze sorprendenti, pur considerando alcuni aspetti in cui si diversificano in modo casi assoluto, presentandosi come "contrari e opposti" (che, come talvolta conviene dire, si toccano).
  "Così dissimili, eppure trattati, o sarebbe meglio dire, travolti, in modo, in alcuni casi sovrapponibile, dagli eventi, dalle autorità politiche e civili, dagli "amici"."

  L'AUTORE – Rodolfo Vivaldi, genovese convinto, esercita da molti anni con gusto, per tradizione di famiglia, la professione del farmacista. Sposato con la paziente Simonetta, esibisce con orgoglio, come la madre dei Gracchi, le figlie Isabella e Carlotta e i quattro nipoti. Coltiva fin dalla prima giovinezza curiosità prevalentemente letterarie, ma anche in altri settori della cultura. Si considera realisticamente un cristiano imperfetto, pur confidando in un bonario giudizio finale. Devoto cultore dell'amicizia, è solito dire: «Un esercito di amici combatte al mio fianco». Ha la struttura mentale di un conservatore prezzoliniano persino un po' tradizionali sta.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Vittorio Bonacci - Istruzioni per l'uso - Capitolo I. Antologia Biografica - Capitolo II. Il Cinema; gioie e dolori - Capitolo III. Lo stile letterario e la cultura - Capitolo IV. Umorista e Poeta - Preambolo al Capitolo V - Capitolo V. Louis Ferdinand Céline e Giovannino Guareschi. Destini Paralleli - Capitolo VI. L'antimoderno nemico dell'uomo tecnologico - Per concludere - Indice dei nomi – Bibliografia - Opere di G. Guareschi (1908 - 1968) - Opere di L. F. Céline (1894 - 1961) - Album fotografico