Luftwaffe Stampa E-mail

Cajus Bekker

Luftwaffe
Le forze aeree tedesche nella Seconda guerra mondiale


Odoya, pagg.585, € 26,00

bekker luftwaffe  IL LIBRO – La campagna
di Polonia,
di Norvegia,
la battaglia d'Inghilterra, Stalingrado,
gli spaventosi attacchi da 4000 metri di quota... La storia dell'aviazione tedesca, scritta a partire da dossier segreti come il registro dei voli dei differenti reparti e il libretto dei singoli piloti, oltre che dai ritrovati o ricostruiti piani strategici e tattici di ogni operazione, rivela numerosi aspetti inediti della guerra nei cieli durante il secondo conflitto mondiale.
  Un quarto d'ora prima dell'inizio della Seconda guerra mondiale, la Luftwaffe compì il suo primo bombardamento. Obiettivo: il ponte della Vistola a Dirschau. Inizia così la storia di uno dei più importanti corpi militari che decisero le sorti dell'Europa attuale. Un saggio completo e dettagliato, che racconta accuratamente le operazioni militari, descrive con precisione le battaglie, fa emergere vividamente il valore e il coraggio dei piloti tedeschi e inglesi, permettendoci di entrare nel vivo di una delle più importanti guerre che il mondo abbia mai vissuto.
  La prima storia, segreta ma allo stesso tempo ufficiale, della Luftwaffe nella quale l'autore, con grande obiettività, ci fa rivivere, tra gli altri, anche i dissensi fra Rommel e Kesselring per la strategia aerea sul Mediterraneo e la lotta disperata dei caccia tedeschi contro l'incursione massiccia dei bombardieri alleati. La posizione personale di Bekker nell'esercito gli permise di analizzare una grande quantità di documenti, fra cui le fonti ufficiali di numerosi paesi e le testimonianze dirette di moltissimi sopravvissuti. Ciò fa di Luftwaffe un testo unico e fondamentale per la storia dell'aviazione, imperdibile per tutti gli appassionati ed esperti in materia.

  DAL TESTO – "Con il Lichtenstein a bordo le vittorie aeree si moltiplicano rapidamente. Il miglior pilota è per molto tempo il capitano Werner Streib, comandante il Primo gruppo del Primo stormo da caccia notturna, che decolla ora da Venlo. A Leeuwarden la fortuna arride finalmente al tenente Helmut Lent, l'ufficiale che non riusciva a vedere niente per dei mesi e che aveva chiesto esasperato il trasferimento. Al suo stormo, il resto del Primo stormo da caccia notturna, appartiene anche il sergente maggiore Paul Gildner, che vanta dodici vittorie aeree. È il primo sottufficiale dei caccia notturni tedeschi decorato della croce di cavaliere.
  "Non mancano i nomi nuovi. Il tenente principe Egmont Prinz zur Lippe-Weissenfeld opera a Bergen aan Zee con il tenente Fellerer, il sergente maggiore Rasper e il sottufficiale Röll fìno all'autunno del 1941 hanno ottenuto venticinque vittorie. Una volta il tenente zur Lippe-Weissenfeld, nel corso di una temeraria esercitazione, precipita in mare nelle vicinanze della costa insieme col suo marconista, sottufficiale Rennette. Dopo l'azione di salvataggio riceve un telegramma dal generale Kammhuber: «Chi le ha dato il permesso di fare il bagno?». 
  "Helmut Lent diventa, il 10 novembre 1941, comandante di un nuovo gruppo da caccia notturna, il Secondo gruppo del Secondo stormo. I comandanti delle sue squadriglie sono il tenente Schoenert, ex capitano dell'aviazione civile e pilota di collaudo della fabbrica di aerei Weser a Brema, il tenente zur Lippe-Weissenfeld e il tenente Becker."

  L'AUTORE – Cajus Bekker è stato un giornalista e scrittore tedesco. Entrato nel 1943 nella Marina Militare ottenendo riconoscimenti al valore, nel 1953 pubblicò il suo primo libro con lo pseudonimo di Hans Dieter Berenbrock a causa del materiale scottante del quale si era servito per la redazione. Autore misterioso, durante la sua vita pubblicò numerosi libri sull'aviazione militare utilizzando sempre il suo pseudonimo.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, del generale d'aviazione Paul Deichmann - Capitolo 1. Un fulmine sulla Polonia - Capitolo 2. Un "triangolo bagnato": il mare del Nord - Capitolo 3. Assalto all'Occidente - Capitolo 4. La battaglia nei cieli inglesi - Capitolo 5. 1941: la lotta nell'area del Mediterraneo - Capitolo 6. La difesa della Germania - Capitolo 7. L'operazione Barbarossa - Capitolo 8. Il teatro del Mediterraneo nel 1942 - Capitolo 9. La guerra aerea sul mare - Capitolo 10. La Russia segna il destino - Capitolo 11. La battaglia aerea sulla Germania – Conclusione – Appendice – Bibliografia - Indice dei nomi