Pedofilia. Una battaglia che la Chiesa sta vincendo Stampa E-mail

Massimo Introvigne - Roberto Marchesini

Pedofilia
Una battaglia che la Chiesa sta vincendo


Sugarco Edizioni, pagg.176, € 16,00

 

introvigne-marchesini battaglia  IL LIBRO – Preti pedofili: da più parti si continua ad attaccare la Chiesa, che avrebbe fatto troppo poco per porre rimedio alle tragedie causate dall'immoralità di un numero piccolo ma non inesistente di sacerdoti. Dall'Irlanda agli Stati Uniti, passando per l'Italia, autentiche lobby si sono organizzate per amplificare con statistiche inventate il fenomeno, per lucrare attaccando le diocesi con cause miliardarie, per promuovere speculazioni intese a screditare i Pontefici, i sacerdoti e più in generale la Chiesa e il suo Magistero morale.
  Massimo Introvigne, sociologo che da anni studia il fenomeno dei preti pedofili, invita – seguendo l'insegnamento di Benedetto XVI – a non minimizzare un dramma che purtroppo, tragicamente, esiste, ma a non rinunciare neppure a denunciare le falsità, le esagerazioni e le manipolazioni delle lobby, svelando nomi e cognomi di chi distorce la realtà al servizio di un'agenda anti-cattolica. Soprattutto, denuncia la congiura del silenzio su un dato di fatto che appare sempre più macroscopico, ma che i grandi media continuano colpevolmente a ignorare: le misure di prevenzione della Chiesa volute da Benedetto XVI e da Papa Francesco funzionano, e i casi di preti pedofili diminuiscono sensibilmente fino quasi a sparire in Paesi un tempo molto colpiti da questa piaga vergognosa.
  Ben lungi dall'essere – come la si dipinge troppo spesso – un'istituzione che fa poco per combattere la pedofilia nel suo interno, negli ultimi anni la Chiesa offre un modello efficiente ed efficace che altri potrebbero seguire. Perché, mentre la Chiesa migliora continuamente i propri strumenti di vigilanza e d'intervento, altre istituzioni – spiega lo psicologo Roberto Marchesini nel suo approfondimento storico, filosofico e clinico che mostra lo stato delle ricerche in tema di pedofilia – fanno molto di meno, e anzi rispetto ai pedofili mostrano una pericolosa e preoccupante tolleranza, teorica e pratica.

  DAL TESTO – "Il luogo deputato a redimere l'uso del corpo dalla sua pesantezza che rischia di trascinare verso il peccato - tutti i peccati, giù giù fino alla pedofilia - è la famiglia. «La famiglia - esclama Benedetto XVI -, ecco il luogo dove la teologia del corpo e la teologia dell'amore si intrecciano. Qui si impara la bontà del corpo, la sua testimonianza di un'origine buona, nell'esperienza di amore che riceviamo dai genitori. Qui si vive il dono di sé in una sola carne, nella carità coniugale che congiunge gli sposi. Qui si sperimenta la fecondità dell'amore, e la vita s'intreccia a quella di altre generazioni. È nella famiglia che l'uomo scopre la sua relazionalità, non come individuo autonomo che si autorealizza, ma come figlio, sposo, genitore, la cui identità si fonda nell'essere chiamato all'amore, a riceversi da altri e a donarsi ad altri».
  "Lo studio del corpo di Giovanni Paolo II nasce in una, dimensione antropologica, ma non si ferma lì. È autentica teologia. Mostra che il «cammino dalla creazione trova la sua pienezza con l'Incarnazione, con la venuta di Cristo. Dio ha assunto il corpo, si è rivelato in esso. Il movimento del corpo verso l'alto viene qui integrato in un altro movimento più originario, il movimento umile di Dio che si abbassa verso il corpo, per poi elevarlo verso di sé. Come Figlio, ha ricevuto il corpo filiale nella gratitudine e nell'ascolto del Padre e ha donato questo corpo per noi, per generare così il corpo nuovo della Chiesa. La liturgia dell'Ascensione canta questa storia della carne, peccatrice in Adamo, assunta e redenta da Cristo. È una carne che diventa sempre più piena di luce e di Spirito, piena di Dio». Dio stesso è venuto a consacrare il ruolo del corpo assumendolo nell'Incarnazione."

  GLI AUTORI – Massimo Introvigne, vice-responsabile nazionale di Alleanza Cattolica, è fondatore e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e membro del gruppo «Religioni» dell'Associazione Italiana di Sociologia. È autore di oltre sessanta volumi e di più di cento articoli in materia di religioni contemporanee, fondamentalismo e terrorismo di matrice religiosa. Collabora alle principali riviste accademiche che si occupano di terrorismo internazionale, e ha tenuto lezioni e coordinato corsi di formazione – fra gli altri – per il Critical Incidents Response Group dell'FBI e per esperti di sicurezza medio-orientali. Dal 2011 è Rappresentante dell'OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) per la lotta al razzismo, alla xenofobia e all'intolleranza e discriminazione contro i cristiani e i membri di altre religioni.
  Roberto Marchesini, psicologo e psicoterapeuta, lavora come consulente, formatore e terapeuta. È collaboratore de il Timone, per il quale ha tenuto corsi sull'identità di genere, sulla teologia del corpo di Giovanni Paolo II e sulla psicologia cattolica. Autore di molti libri, per Sugarco ha pubblicato "Quello che gli uomini non dicono. La crisi della virilità" (2013) e "Omosessualità e Magistero della Chiesa" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Parte I. Pedofilia. Una battaglia che la Chiesa sta vincendo, di Massimo Introvigne – 1. Un panico morale che continua (Il mistero della lettera del nunzio. Lo snodo irlandese - Una pagliacciata e un'infamia. La denuncia contro Benedetto XVI al Tribunale Penale Internazionale dell'Aja - Panici a metà. Lo strano caso degli ebrei di Brooklyn - Pedofili e tulipani. Il rapporto della Commissione d'inchiesta olandese - Conclave e dintorni: I. L'attacco al cardinale Mahony - Conclave e dintorni: II. Lo SNAP contro la «sporca dozzina» - Il diavolo a Savona. I professionisti dell'antipedofilia - Un concentrato di bugie. Il film Mea Maxima Culpa) – 2. Provvedimenti che funzionano. Come la Chiesa sta sconfiggendo la pedofilìa (Il nuovo rapporto del John Jay College - Prevenire e reprimere. Da Benedetto XVI a Papa Francesco - Il segreto della Chiesa. La «teologia del corpo» contro la pedofilia) - Parte II. Pedofilia. Un approfondimento storico, filosofico, clinico, di Roberto Marchesini – 1. Definizione, storia, eziologia e terapia (Definizione - La pedo-efebofilia nella storia - Turismo sessuale d'antan – Eziologia – Terapia) – 2. Verso la normalizzazione (Il movimento pedofilo - Strategie comunicative - I manuali diagnostici - La scala Tanner – Kinsey – Money) – 3. La battaglia della Chiesa (La psichiatria e la pedofilia - La politica e la pedofilia - Il mondo dello spettacolo e la pedofilia – Altro - Che fare? - La Chiesa e la pedofilia)