Mari e cieli di Balbo Stampa E-mail

Alberto Guarnieri

Mari e cieli di Balbo
da Orbetello a Chicago, New York e Tobruk


Edizioni del Girasole, pagg.256, € 20,00

 

guarnieri balbo  IL LIBRO – L'idea di Alberto Guarnieri, giornalista e scrittore, è far parlare il personaggio Italo Balbo in prima persona da un aldilà oltre il tempo e la storia. Ne nascono quindici prose, intrecciate con quindici dipinti creati per l'occasione dall'artista Nani Tedeschi, sulla Trasvolata Atlantica del 1933. Attorno, la limpida premessa di Paolo Nurcis, l'autorevole nota storica di Basilio Di Martino e la magistrale postfazione di Paolo Mieli. Il tutto per un portfolio firmato a tiratura limitata e per la mostra itinerante "Mari e cieli di Balbo" partita da Orbetello nel luglio 2014.
  Questo volume non è solo il catalogo della mostra, ma anche il fotolibro di quei fatidici 43 giorni, dal 10 luglio al 12 agosto 1933, che agli occhi del mondo fecero dell'aviazione italiana la prima sul pianeta. Come in un fotoromanzo, ci sono le immagini dei 25 equipaggi della Centuria Alata, dei preparativi per la partenza, degli aerei in volo sulle metropoli nordamericane e, tappa per tappa, i fonogrammi e telegrammi inviati in tempo reale da Balbo e da quanti seguivano da terra e da mare l'itinerario della storica impresa. Sono 350 illustrazioni (di cui 50 a colori) tra fotografie e documenti editi e inediti.

  DAL TESTO – "La nomina di Italo Balbo a Sottosegretario di Stato per l'Aeronautica nel novembre del 1926 fu un momento cruciale nella storia della giovane Forza Armata. Il suo predecessore, il generale dell'esercito Alberto Bonzani, le aveva dato una solida struttura di base, definendo i criteri per il reclutamento e l'avanzamento del corpo ufficiali, e dettando un ordinamento che, nello stabilire composizione e compiti dell'armata aerea e delle aviazioni dell'esercito e della marina, cercava di fare chiarezza in una situazione ancora confusa. Balbo andò ben oltre puntando a darle non solo un'anima, sforzandosi di alimentarne lo spirito di corpo, ma anche una convinta ragion d'essere, attraverso lo strumento delle crociere collettive e l'affermazione di una dottrina d'impiego del potere aereo di cui queste imprese venivano ad essere una prima manifestazione. L'esaltazione degli aspetti tecnici ed organizzativi schiudeva infatti una dimensione che travalicava quella dell'eroismo solitario per dare concretezza al concetto di massa ed alla capacità di proiettarla a grande distanza. Questa visione, nel proporre una decisa rottura con gli schemi tradizionali, e nel disegnare un futuro in cui, proprio grazie a queste imprese, il volo come mezzo di comunicazione sarebbe stato alla portata di tutti, alimentava l'immagine di un'Italia nuova, lontana dagli stereotipi tradizionali e avviata con decisione sulla strada della modernità, un'immagine vincente che rispondeva sia alle esigenze di autostima del popolo italiano sia alle necessità di propaganda del regime."

  L'AUTORE – Alberto Guarnieri (Parma, 1955), giornalista e scrittore, dopo la laurea in Lettere ha iniziato a collaborare con le prime radio e tv private, per poi passare alla carta stampata seguendo grandi fatti di attualità e costume e occupandosi in particolare di politica televisiva. Ha lavorato, tra gli altri, per "Il Resto del Carlino" e per il "Messaggero" alle cronache italiane e al servizio politico. Ha scritto diversi saggi sul mondo dei mass media, due libri sul passaggio della nostra televisione al digitale terrestre e al satellitare. Con il grafico Emilio La Guardia ha pubblicato per Odoya la graphic novel "1975, un delitto emiliano" sugli anni di piombo. È appassionato di basket e tennis.

  INDICE DELL'OPERA – Balbo: il sogno e la profezia. Premessa di Paolo Nurcis - L'Arma Azzurra prima e dopo Balbo. Nota storica di Basilio Di Martino - Mari e cieli di Balbo. Prose di Alberto Guarnieri - Tavole di Nani Tedeschi - Immagini e documenti dall'archivio dell'Ufficio storico dell'Aeronautica militare - Equipaggi della Centuria alata - I preparativi per la partenza della "Crociera del Decennale" - La grande trasvolata minuto per minuto - La prima tappa Orbetello-Amsterdam - La seconda tappa Amsterdam-Londonderry - La terza tappa Londonderry-Reykjavik - La quarta tappa Reykjavik-Kartwright - La quinta tappa Kartwright-Shediac - La sesta tappa Shediac-Montreal - La settima tappa Montreal-Chicago - L'ottava tappa Chicago-New York - La nona tappa New York-Shediac - La decima tappa Shediac-Shoal Arbor - L'undicesima tappa Shoal Arbor-Punta Delgada - La dodicesima tappa Punta Delgada-Lisbona - La tredicesima tappa Lisbona-Ostia Roma - Manifesti storici della prima e della seconda crociera atlantica - Per una visita tridimensionale in realtà aumentata all'idroscalo di Orbetello - Altre immagini storiche da diverse fonti - L'itinerario della seconda trasvolata atlantica di massa (mappa della rotta) - Italo Balbo. Postfazione di Paolo Mieli - Note biografiche sugli Autori - Bibliografia essenziale recente - Sul discorso al Madison Square Garden - Firma e opere di Balbo