La fabbrica della manipolazione Stampa E-mail

Enrica Perucchietti – Gianluca Marletta

La fabbrica della manipolazione
Come i poteri forti plasmano le nostre menti
per renderci sudditi del nuovo ordine mondiale


Arianna Editrice, pagg.208, € 9,80

 

perucchietti-marletta manipolazione  IL LIBRO – Chi controlla il tuo immaginario controlla la tua volontà. I grandi cambiamenti culturali che l'umanità affronta da decenni non sono né spontanei né casuali ma sapientemente "fabbricati" dai poteri forti. Alla base della società contemporanea vi è l'utilizzo costante e scientifico di tecniche sempre più sofisticate di manipolazione per plagiare le menti e ottenere il consenso. Il controllo si presenta sotto forma di "mode" e tendenze culturali apparentemente spontanee, attraverso cui gli architetti del mondialismo plasmano la mentalità e il pensiero della masse. Dopo il successo di "Governo Globale", gli autori Enrica Perucchietti e Gianluca Marletta tornano ad approfondire le tappe ideologiche del mondialismo, spiegando gli influssi e le tecniche di condizionamento utilizzate dai Poteri Forti per costruire mode e tendenze volte a influenzare e pilotare la mentalità delle masse. Dai primi esperimenti di manipolazione mentale del dopoguerra alla "rivoluzione culturale" degli anni '60; dalla "nuova morale sessuale" all'ideologia di genere; dalla nascita dell'arte contemporanea alla genesi delle rivoluzioni "democratiche" nei paesi dell'est europeo e del Medio Oriente; dal sorgere della "nuova spiritualità" allo sviluppo dei Fondamentalismi Religiosi, questo saggio ripercorre una "storia altra" dell'età contemporanea, tanto misconosciuta quanto inquietante.

  DAL TESTO – "La "fabbrica della manipolazione", sotto qualsivoglia regime, "dittatoriale" o "democratico", ha lo stesso punto di partenza e di arrivo: si chiama scuola. Senza un controllo - diretto o indiretto - su ciò che si insegna sui banchi, infatti, nessun processo manipolativo può dirsi davvero efficace. Naturalmente, come abbiamo visto, esistono delle "agenzie culturali" che, nell'immediato, hanno un effetto ben più incisivo e coinvolgente sull'immaginario della popolazione, e specialmente dei più giovani; eppure, in ultima analisi, la scuola ha qualcosa che neanche il più celebrato cantante rock o la più fascinosa star del cinema può vantare, ovvero il crisma dell'ufficialità. Questo significa, in concreto, che anche nella coscienza del più svogliato fra gli alunni esiste un cantuccio nascosto, in cui vige una certezza: quello che si insegna a scuola potrà anche essere noioso o inutile, ma... non vi è alcun dubbio che sia vero!
  "La scuola, pertanto, possiede il raro "potere della verità": è la voce rassicurante, che indica i limiti di ciò che può essere considerato come "certificato e accettato", e quello che noi tutti apprendiamo sui banchi rimarrà quasi sempre un punto di partenza irrinunciabile per ogni altra tra investigazione sulla realtà. La scuola, daltronde, non veicola tanto "i contenuti" - che normalmente verranno "resettati" dallo studente nel giro di poco tempo - quanto i "paradigmi", ovvero i pilastri e i "paletti" entro i quali il pensiero è ritenuto accettabile."

  GLI AUTORI – Enrica Perucchietti vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofia, seguendo un indirizzo esoterico-religioso, abbandona la carriera universitaria per diventare giornalista televisiva. Divenuta presto un volto noto nel panorama del Nord Italia, si mette in luce come presentatrice di programmi di politica, sport e attualità.
  Gianluca Marletta, vive e lavora a Roma come professore di Lettere e studioso di antropologia. È autore di numerosi saggi di successo: "Il Neospiritualismo. L'altra faccia della modernità", "La riscoperta del Graal", "Apocalissi", "Extraterrestri" e "Quando accadranno queste cose?".
  Con Arianna Editrice hanno già pubblicato "Governo globale" e "Unisex".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo 1. Le mani sulla mente: tecniche di manipolazione di massa - Capitolo 2. Rivoluzioni culturali controllate - Capitolo 3. Né maschio, né femmina: dall'ideologia gender all'ermafrodito - Capitolo 4. La fabbrica del consenso: arte, musica, cinema e media - Capitolo 5. Manipolazione sui banchi di scuola - Capitolo 6. Come distruggere le religioni - Capitolo 7. L'ultimo uomo