Andare in bici. Le ragioni del pedalare Stampa E-mail

Ercole Giammarco

Andare in bici
Le ragioni del pedalare


Garzanti Libri, pagg.160, € 12,90

 

giammarco bici  IL LIBRO – Chi pedala cambia il mondo dolcemente. Guarda con occhi diversi il luogo dove vive, impara a conoscerlo meglio e a rispettarlo. Non fa rumore, non sporca l'aria, si abitua a ridere degli acquazzoni e a sopportare piccole avversità e contrattempi. Chi pedala occupa poco spazio, risparmia e fa risparmiare la collettività, sa che ogni bicicletta in più e ogni macchina in meno rendono il traffico più sicuro e la città più bella, e ha fatto la sua scelta. Ai moltissimi che hanno scoperto da un pezzo i vantaggi della bicicletta, e a tutti gli altri che aspettano l'occasione giusta per convincersene, Ercole Giammarco dedica questa guida molto pratica all'andare in bici. Dimostra che due ruote e otto tubi saldati sono la soluzione facile di molti problemi complicati, e che non occorre essere atleti o fanatici per approfittarne. Spiega nel dettaglio le idee e i trucchi per pedalare in ogni occasione della vita quotidiana, dà i consigli necessari per scegliere la bici più adatta all'uso che vogliamo farne, insegna a guidarla, a ripararla, a non farsela rubare, racconta gite fuoriporta con tutta la famiglia e grandi e piccoli progetti che (al costo di qualche chilometro d'autostrada) potrebbero rivoluzionare il modo in cui ci muoviamo in città e per turismo. E parla di bellezza, della tanta bellezza che c'è nel mondo, e che proprio pedalando arriviamo a riscoprire.

  DAL TESTO – "I ciclisti tendono (noi ciclisti tendiamo) a pensare che il mondo debba girare attorno alle due ruote. Per tutti gli altri, però, le cose non stanno così. Se vogliamo capire come rendere il mondo più amico della bicicletta (e siamo convinti che sarebbe un bene per tutti) dobbiamo osservare la mobilità nel suo complesso, e in particolare i problemi della viabilità cittadina di cui la bici è solo un elemento fra i tanti. E a sua volta la viabilità dipende da e influenza la rete di relazioni fra persone e cose che costituisce il tessuto della città.
  "Ve lo dico subito: farsi un bel giro in bici è più divertente. Ma ogni tanto è indispensabile fermarsi a riflettere sulla realtà che abbiamo di fronte. Per trovare il modo di cambiarla in meglio (e uscire a pedalare più sereni)."

  L'AUTORE – Ercole Giammarco, cinquant'anni, cinque biciclette, è stato manager nel mondo della comunicazione e oggi è consulente, docente a contratto all'Università di Pavia e presidente dell'associazione non profit Cyclopride, che organizza manifestazioni in Italia per promuovere e celebrare l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione.

  INDICE DELL'OPERA – Cominciare bene - A misura di pedali: un'utopia? - Riorganizzare la città - Luoghi comuni - Tra Codice della strada, educazione civica e buonsenso - In giro: il vero cicloturismo - La bici giusta per te - Istruzioni per l'uso - Finalmente il Cyclopride - Le ragioni del pedalare – Appendice. Fonti, letture, link utili - Ringraziamenti