Plotino Stampa E-mail

Emilio Morselli

Plotino

Edizioni PiZeta, pagg.134, € 10,00

 

morselli plotino  IL LIBRO – In questo studio, viene offerta una sintesi efficace di quella personalità straordinaria che fu Plotino. Del filosofo – già considerato da sant'Agostino e Marsilio Ficino un Platone redivivo – l'Autore descrive la vita ma, soprattutto, l'opera, le Enneadi, in cui viene esposto con vigorose argomentazioni il cammino dell'anima umana, caduta nella materia, per risalire verso la propria origine: Dio.

  DAL TESTO – "La vita interiore di Plotino, ricca e sempre vigile, ci rivela una grande personalità, in cui arde costantemente una fiamma bella, luminosa, vivificante; ce ne offre indicazioni preziose non solo la vita scritta dal discepolo Porfirio, che visse col maestro cinque anni, dal 263 al 268, ma ancor meglio la sua grande opera, le Enneadi, nella quale, sotto uno stile in apparenza impersonale e trascurato, è lecito rintracciare un'anima pura, fervida, temprata dalla meditazione austera e, a un tempo, atta, per una simpatia fresca e sempre viva, a comunicare agli altri la ricchezza spirituale di cui egli è capace, evitando il pericolo di cui parla l'Amiel, e che minaccia colui che, rinchiudendosi entro la sfera della propria coscienza per vivere una vita tutta interiore «manifesta un'aridità segreta, un egoismo mal dissimulato, l'assenza di una generosità ardente, ripone la perfezione nella nobiltà personale, non già nell'amore, e il centro della propria vita nell'estetica e non nella morale».
  "Certo la sua attività interiore è tutta dominata dalla «fine del viaggio», dalla meta cui tendono gli sforzi del saggio e la vita ascetica di rinunzia, cioè l'intima e beatifica unione con Dio, che esige per condizione ineliminabile il ripiegarsi su di sé lo scostarsi da tutto ciò che dall'esterno possa turbare l'opera di purificazione e di elevazione. La «ricerca di Dio» non è per nulla toccata o offuscata in Plotino dal dubbio di non riuscire, non gli dà ansie o tormenti, ma è un cammino illuminato dalla certezza e da una fiducia piena; donde il tono sicuro e quasi dogmatico delle sue affermazioni, come se il suo spirito, ormai alleggerito del peso della carne, vivesse contemplando la verità eterna in un mondo superiore fuori del tempo e dello spazio [...]"

  L'AUTORE – Emilio Morselli (1869-1939) fu docente di pedagogia all'Università degli Studi di Milano.

  INDICE DELL'OPERA – Capitolo I. Plotino, i suoi tempi, la sua personalità, la sua opera - Capitolo II. Principi fondamentali - Capitolo III. L'anima e l'intelligenza - Capitolo IV. Dio - Capitolo V. Plotino e la filosofia