L'avventura della teologia progressista Stampa E-mail

Cornelio Fabro

L'avventura della teologia progressista
Opere complete. Vol. 26


EDIVI, pagg.260, € 27,00

 

Fabro progressista  IL LIBRO – Stampata per la prima volta nel gennaio del 1974 insieme con "La svolta antropologica di Karl Rahner", la presente opera ne costituisce un prolungamento della tematica in sede teologica. È lo stesso Fabro che, in una Nota Bibliografica, ne rivela la genesi e la composizione (p. 227 del presente volume).
  L'opera è costituita essenzialmente da alcuni scritti già pubblicati e da altri inediti o completamente rifatti per l'occasione. Dopo l'introduzione, il testo si divide in due parti volte a mostrare i presupposti che porteranno alla dissoluzione del dogma e della morale. La prima, dal titolo "La svolta antropologica in teologia", denuncia la causa della cosiddetta «svolta antropologica» nell'assunzione del principio del trascendentale moderno; la seconda, dal titolo "Teologia e morale", tocca il tema del valore permanente della morale, dell'eccellenza del celibato e della crisi del sacerdozio nell'attuale crisi della Chiesa; si conclude con un breve epilogo nel quale l'Autore ricorda la natura metafisica dell'attuale crisi della teologia.
  La presente edizione delle Opere Complete si rifà all'unica pubblicata nel 1974 dalla Rusconi editore di Milano. Per quanto riguarda il confronto delle citazioni sono state utilizzate le stesse edizioni con cui ha lavorato Padre Fabro e, nella maggior parte dei casi, i suoi stessi libri personali. Allo scopo di facilitare il lavoro dello studioso la presente edizione è stata arricchita con un indice dei nomi.

  DAL TESTO – "La formula estrema dell'immanenza (che è insieme l'espressione pura dell'ateismo antropologico costitutivo) è semanticamente e apparentemente capovolta rispetto alla formula dell'idealismo tradizionale: questo diceva che «un aldilà della coscienza è del tutto impensabile»; quello - e proprio portando all'estrema coerenza quella stessa formula - afferma che «un aldilà del mondo è impensabile». Lo stesso io non ha senso che come «rapporto al mondo» ossia come il vuoto che è continuamente attraversato dalle linee operative, ovvero dai plessi intenzionali di questo rapporto. Per questo si può riconoscere che oggi la filosofia moderna ha compiuto l'arco intero del suo sviluppo con la rivelazione del «nulla attivo» (das nichtende Nichts) che si presenta come essenza del cogito e della libertà che lo costituisce.
  "Questa libertà allora, in quanto è essenzialmente intenzionata dal finito, non può in alcun modo permettere il passo all'Infinito, anzi non può neppure porre il problema della scelta dell'Assoluto: ogni pretesa in questo senso da Cartesio, a Kant, a Hegel... fino a Jaspers, Heidegger, Tillich, Bultmann e ai fautori della Death-of-God Theology è un' impresa disperata e senza senso. Se il nulla è costitutivo della intenzionalità della coscienza e perciò della libertà, ogni attività di questa si esaurisce nel passare da finito a finito, come da nulla a nulla nel dileguarsi continuo della temporalità."

  L'AUTORE – Cornelio Fabro, sacerdote stimmatino e uno dei più importanti filosofi italiani del XX secolo, nacque a Flumignano il 24 agosto del 1911. Ha svolto in maniera esemplare la sua attività pastorale nella Parrocchia della Santa Croce al Flaminio (Roma) per decenni, dedito simultaneamente ad un'intensa attività docente presso diverse università, sia pontificie che statali. Internazionalmente noto per i suoi studi tomistici, caratterizzati dal ripensamento storico-critico delle tesi di san Tommaso dalla prospettiva della nozione di partecipazione, per il confronto col pensiero moderno (Hegel, Heidegger), nonché per i suoi studi e traduzioni di Kierkegaard, è stato per anni presidente della «Società Internazionale Tommaso d'Aquino», ha fondato il primo istituto europeo di «Storia dell'Ateismo» e il «Centro Italiano di Studi Kierkegaardiani». La sua produzione intellettuale raggiunge circa 30 volumi e oltre 900 articoli. Morì a Roma il 4 maggio del 1995

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Parte prima. La svolta antropologica nella teologia contemporanea - 1. Interrogativi filosofici ai «teologi di oggi» (La riflessione teologica e la fedeltà alla Tradizione - Il concilio Vaticano II e la guida del Magistero - La «svolta antropologica» in teologia diffidata da Heidegger - Conclusione: il superamento della crisi) - 2. Radici immanentistiche della teologia contemporanea - 3. Secolarizzazione e teologia (Lo svuotamento della metafisica - La secolarizzazione teologica - W. Herrmann: un caposcuola - «Etsi Deus non daretur» di Bonhoeffer) - 4. La dissoluzione della teologia in antropologia (Prologus Galeatus: il concetto tomistico di sacra doctrina - Il tema del Convegno - La «svolta antropologica» della nuova teologia) - 5. Il neo umanesimo ateo di Feuerbach e la neo teologia - 6. Coerenza dell'antropologia feuerbachiana e incoerenza dell'antropologia teologica - Parte seconda. Teologia e morale - 1. Il valore permanente della morale (Introduzione: il senso del problema - La dissoluzione della moralità nel pensiero moderno (come conseguenza della distruzione della metafisica) - La crisi (dissoluzione?) della morale nella teologia moderna - La cosiddetta «nuova morale» - Valore permanente della morale - Conclusione: il «mistero» della morale cristiana – Discussione) - 2. Spiritualità e celibato secondo Johann Adam Möhler - 3. Eccellenza del celibato secondo Søren Kierkegaard - 4. Attualità e crisi del celibato nel mondo contemporaneo (Carisma e legge del celibato - La crisi e il suo superamento - Obiezioni contro il celibato - Conseguenze della soppressione del celibato) - 5. Decadenza e crisi del sacerdozio nell'attuale crisi della chiesa (Atteggiamenti di monopolizzazione della teologia progressista - La crisi dei pastori d'anime - Ecumenismo nefasto - Effetti dell'onda protestantizzante - Informazione, invece di comunicazione della fede - Scomparsa della pietà e della severità dei costumi - Cause del regresso nella frequenza alla chiesa - La ricostruzione – Conclusione) - Epilogus brevis. Il ritorno al fondamento - Nota bibliografica - Indici, avvertenze e note - Indice dei nomi - Avvertenze generali sulle Opere Complete di Cornelio Fabro - Avvertenze riguardanti il volume - Avvertenze sulle note al testo - Note al testo - Indice generale