Ho combattuto con Geronimo Stampa E-mail

Jason Betzinez

Ho combattuto con Geronimo
La straordinaria testimonianza di un guerriero apache


Edizioni Il Punto d'Incontro, pagg.256, € 12,90

 

betzinez geronimo  IL LIBRO – "Ho combattuto con Geronimo" è l'affascinante storia di un Apache che percorre un cammino ricco di eventi e colpi di scena, sullo sfondo di una sconfinata libertà tra montagne e praterie.
  Cugino del grande Geronimo, Betzinez rivive i suoi anni sul sentiero di guerra con il capo apache, descrivendo la vita quotidiana nell'accampamento, fino al reinsediamento in Arizona.
  Sopravvissuto a eventi difficili al fianco di Geronimo, Betzinez racconta la vita nelle terre aride, le guerre, i conflitti contro le tribù rivali, ma anche le sfrenate corse a cavallo e le battute di caccia.
  Ridimensionando la stereotipata immagine cinematografica dei Nativi Americani, "Ho combattuto con Geronimo" fa luce sulla cultura apache, su come questo popolo sia stato derubato della propria terra con l'inganno, sui pregiudizi seminati ad arte e sulle complesse relazioni con messicani e angloamericani.

  DAL TESTO – "Ci accampammo ai piedi di una montagna a pochi chilometri dalla strada, tra Buenavista e Moctezuma. La mattina successiva Geronimo disse agli uomini che potevano andare in cerca di cavalli e di muli. Dovevano riportare tutto ciò che avessero trovato perché ne avremmo avuto bisogno per il nostro spostamento sulle montagne a nord. A mezzogiorno arrivarono con molti animali rubati ai messicani. Ci divertimmo molto a legarli e ad addomesticarli per fare cavalcare le donne e i bambini. Mio cugino legò un mulo ma gli scappò. Io lo inseguii nella prateria per almeno tre chilometri. Mi allontanai un po' troppo e all'improvviso vidi dei soldati messicani non molto lontani.
  "Mentre tornavo al galoppo verso il gruppo, sentii mio cugino che mi gridava di affrettarmi perché il nemico si avvicinava dietro di me. Intanto gli Indiani sceglievano la posizione da cui affrontare i soldati. Correndo verso una piccola altura, sentii gli spari iniziare. Gli Indiani caricarono i soldati in modo così veemente che non ne notarono uno che si era nascosto tra gli arbusti. Questo soldato sparò e uccise l'ultimo apache che lo aveva superato. I guerrieri, sentendo lo sparo, si precipitarono indietro e lo uccisero. Il gruppo era estremamente triste per avere perso un guerriero. Era un apache Warm Springs senza familiari nel nostro gruppo."

  L'AUTORE – Dopo la giovinezza trascorsa a fianco di Geronimo, Jason Betzinez viene mandato a vivere in Florida come prigioniero di guerra, ma riesce anche a farsi un'istruzione e si unisce poi nuovamente al suo popolo in Oklahoma, dove si stabilisce con la famiglia in una fattoria, stimato dalla sua comunità. "Ho combattuto con Geronimo" è la sua straordinaria biografia, scritta poco prima di morire, a cent'anni.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Capitolo 1. Vendetta a Ramos - Capitolo 2. Altre slealtà - Capitolo 3. La cattura di mia madre - Capitolo 4. Vita primitiva - Capitolo 5. Vecchi problemi che tornano - Capitolo 6. Insurrezione - Capitolo 7. Nella terra selvaggia - Capitolo 8. Tragedia in Messico - Capitolo 9. Sul sentiero di guerra con Geronimo - Capitolo 10. La spedizione contro Galeana - Capitolo 11. Incursione nel Sonora - Capitolo 12. Presagi del disastro - Capitolo 13. La resa - Capitolo 14. L'ultima rivolta - Capitolo 15. Prigionieri di guerra - Capitolo 16. L'epoca d'oro - Capitolo 17. In cerca di un mestiere - Capitolo 18. Lo spostamento degli Apache a Fort Sill - Capitolo 19. Lavorando per la mia gente - Capitolo 20. La terra promessa - Capitolo 21. La fine della nostra prigionia - Capitolo 22. Finalmente una casa