Lezioni di politica di Henry Kissinger Stampa E-mail

Amedeo Benedetti

Lezioni di politica di Henry Kissinger
Linguaggio, pensiero e aforismi del più abile politico di fine Novecento


Erga Edizioni, pagg.200, € 19,50

 

benedetti kissinger  IL LIBRO – "Lezioni di politica di Henry Kissinger" è un libro che "condensa" i vari importanti testi del più noto politico di fine Novecento, Henry Kissinger, e ne analizza le tecniche di comunicazione politica. Le varie migliaia di pagine dei testi originali sono state "scandagliate" alla ricerca dei contenuti maggiormente significativi, in modo da presentare al lettore anche una sorta di summa antologica del pensiero kissingeriano.
  Nella seconda parte del volume vengono inoltre analizzati il linguaggio e le tecniche di persuasione del politico americano, mettendo in evidenza anche gli efficaci stilemi retorici dell'ex Segretario di Stato americano.
  La terza parte del volume - vera sorpresa per intenditori - è costituita dagli "inediti" aforismi di Kissinger, che rivelano lo statista americano come una sorta di La Rochefoucauld del Novecento. Benedetti ha infatti estrapolato una notevole quantità di massime e sentenze dal mare degli scritti kissingeriani, fornendo al lettore una specie di "nuova" arguta opera dell'uomo politico americano, opera che non mancherà di stupire storici e letterati.

  DAL TESTO – "Proporre al lettore una lettura antologica, è sempre un poco tradire l'autore così condensato. Se egli ha ritenuto necessarie per esprimere compiutamente il suo pensiero un milione di parole, non è certo corretto da parte di altri stralciarne via la maggior parte, illudendosi di poter rendere comunque quel pensiero.
  "Non è comunque ciò che è stato fatto in questo studio (sarebbe stata, peraltro, una fatica assai minore). L'idea è stata invece piuttosto quella dell'autopsia: sezionare un corpo con metodo sistematico, alla ricerca di segni, particolarità, anomalie, cause, effetti, altrimenti difficilmente verificabili.
  "Analogamente a ciò che nella sala settoria compie il patologo, che "scompone" il corpo nei suoi vari più importanti organi andando a verificarne in dettaglio le condizioni, ho provato ad estrapolare, dalle migliaia di pagine che compongono la grande massa di scritti di Henry Kissinger, i periodi maggiormente significativi per chi si interessi di comunicazione politica: i principali concetti, i criteri metodologici, i pareri dello statista americano.
  "Lo sconcio, insomma, è stato fatto in nome della scienza.
  "Il materiale risultante mi è sembrato suddivisibile grosso modo in una decina di categorie, comprendenti le frequenti e chiare generalizzazioni di Kissinger, esempi del suo pragmatismo, le acute notazioni psicologiche, i ritratti di famosi personaggi politici, le varie definizioni e spiegazioni preliminari attraverso le quali Kissinger illustra i suoi criteri, i concetti relativi all'uomo di stato, quelli inerenti all'arte diplomatica, i concetti sulla determinazione, quelli sulla creatività, il "manuale di accortezza" risultante dall'opera dello statista americano.
  "Il primo aspetto che colpisce e che rende affascinante la lettura dei testi di Henry Kissinger, è la capacità dell'autore di analizzare situazioni molto complesse, ed il suo ridurle con estrema chiarezza a sintesi relativamente semplici per il lettore. Si tratta solo apparentemente di generalizzazioni; in realtà simili precisazioni di carattere "globale" inquadrano perfettamente la logica del punto di vista kissingeriano, costituendo così la chiave di lettura o l'implicito commento dei fatti storici che seguono o precedono [...]"

  L'AUTORE – Amedeo Benedetti, toscano (Fivizzano, 1954), plurilaureato (in Lettere, Storia, Filosofia), attivo in più settori culturali, è noto per i suoi originali studi condotti sulla comunicazione, tra i quali, oltre ad un saggio che ha rinnovato la metodologia delle perizie scrittorie in ambito criminologico ("Il linguaggio delle nuove Brigate Rosse", Erga, 2002), vanno almeno ricordati: "L'osservazione per l'intelligence e per l'indagine" (Erga, 2003), testo di fondamentale importanza per la formazione di ogni tipo di investigatore; "Il linguaggio e la retorica della nuova politica italiana: Silvio Berlusconi e Forza Italia" (Erga, 2004), raffinata analisi dell'oratoria berlusconiana; "Decisione e persuasione per l'intelligence e la politica" (Erga, 2004), manuale dove vengono analizzate tutte le tecniche del convincere e del comportamento accorto.

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione - Cenni biografici su Henry Kissinger - Lezioni di comunicazione politica - Tecniche di linguaggio e di persuasione - Gli aforismi di Henry Kissinger - Bibliografia