Leonardo. Il Segreto Ultimo Stampa E-mail

Giovanni Pala - Loredana Mazzarella

Leonardo
Il Segreto Ultimo


Xpublishing Editore, pagg.192, Euro 15,90

 

pala leonardo  IL LIBRO – Se pensi di sapere tutto su Leonardo da Vinci, questo libro ti farà cambiare idea. Leonardo Da Vinci non era italiano! A svelarlo i suoi stessi manoscritti! Due scrittori italiani presentano le loro sconvolgenti scoperte! Siamo davvero sicuri che sia stato detto tutto sul genio di Leonardo Da Vinci? Siamo certi che una mente così brillante, poliedrica e geniale si sia potuta limitare a compiere studi nell'ambito della pittura, della balistica, dell'ingegneria e che invece non abbia indagato anche saperi esoterici, che gli abbiano svelato particolari chiavi, tali da avere in mano le leggi della Conoscenza? Come e perché Leonardo ha occultato un codice segreto sotto gli occhi di tutti, in un'opera immensa come L'Ultima Cena? Questo è solo uno dei quesiti più intriganti mai sorti attorno a questo affresco, che verrà rivelato dagli autori di questo libro.

  DAL TESTO – "Forse un giorno si risolverà il mistero dell'affresco scomparso di Leonardo. Naturalmente sto parlando della Battaglia di Anghiari, commissionato dalla Signoria di Firenze nel 1503.
  "E' una storia inverosimile, romanzesca.
  "I due grandi geni del Rinascimento, Leonardo e Michelangelo, avrebbero dovuto affrontarsi direttamente sul terreno della pittura, avendo ricevuto entrambi dal gonfaloniere a vita di Firenze Pier Soderini, l'incarico di affrescare due grandi pareti, una accanto all'altra, nel salone del consiglio comunale a Palazzo Vecchio. Dovevano realizzare due battaglie: Leonardo quella di Anghìari (vinta dai fiorentini), Michelangelo quella di Càscina.
  "Sarebbero stati due affreschi enormi, alti 7 metri e larghi 17, ma ancora una volta, come per l'Ultima Cena, Leonardo decise di abbandonare la tradizione, di provare qualcosa e, come a Milano, gli andò male.
  "La tecnica che aveva deciso di usare richiedeva una fonte di calore molto forte per fissare i colori sulla parete, ma su un'opera di quelle dimensioni era necessario accendere enormi bracieri a poca distanza dal dipinto, in modo da asciugare rapidamente la parete. Leonardo ci provò, ma i suoi assistenti accesero i bracieri solo davanti alla parte inferiore, con il risultato che i colori più in alto si sciolsero disastrosamente".

  GLI AUTORI - Giovanni Pala nasce in Sardegna ad Ozieri (SS). Il suo primo approccio con la musica avviene all'età di diciotto anni spinto da pura passione. Dimostra da subito una spiccata attitudine e doti tecniche verso qualsiasi genere musicale, prediligendo come strumento la batteria. La sua carriera musicale lo porta a sperimentare e suonare con diversi gruppi (jazz, fusion, latin, afro, rock, musica leggera, etnica, etc.), sia a livello regionale sia nazionale, ottenendo vari riconoscimenti; fra i più importanti, nel 1999, il "Leone d'oro" a Venezia per la sezione "Musica Etnica". Partecipa a seminari con Paolo Fresu, Billy Cobham, Dave Weckl, e altri artisti di fama nazionale ed internazionale.
  Loredana Mazzarella è nata a Nardò (LE). Studia pittura classica a olio presso lo studio del Maestro Salentino Sebastiano Greco sin dall'età di quindici anni. Frequenta l'Accademia di Belle Arti - Sezione Pittura - conseguendo il Diploma di Laurea nel 2004. Dal 1996 tiene mostre personali e partecipa a collettive. Continua a dipingere nel ramo del figurativo classico.

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Leonardo e il suo tempo - L'Ultima cena e il codice egreto - Leonardo, artista a tutto campo - La chiave di volta - "Una lira di sua invenzione" - Una strana suddivisione, ombre cinesi e il numero 3 - Spettacoli teatrali, favole e profezie - Con le loro mani - "Secondo che il capriccio lo toccava" - La musica nel Rinascimento - Una melodia inquinante - Al servizio del Principe . Segni di un antico alfabeto - Pittore del Re - La frase rivelata - La prima tessera, l'ultimo enigma? - Una verità scomoda! - Il grande inganno - La donna dell'Ultima Cena - Conclusioni