Le lettere di Paolo Stampa E-mail

Settimio Cipriani

Le lettere di Paolo

Cittadella Editrice, pagg.880, € 48,00

 

cipriani letterediPaolo  IL LIBRO – Questo libro è passato, e continua a passare, per le mani di migliaia e migliaia di persone, a incominciare dagli studenti di Seminari, di Facoltà teologiche, perfino di Università statali, fino ai cristiani più semplici che vi hanno trovato un aiuto per approfondire o rimotivare la loro fede.
  È innegabile, infatti, che Paolo propone il Vangelo al livello della sua «incandescenza» originaria, potenziata dalla forza esplosiva della sua stessa personalità, che da quel Vangelo si è fatta tutta plasmare. Per cui ritornare a Paolo è ritornare ad un Vangelo quasi «raddoppiato», che già di per se stesso è dimostrativo della sua potenza di trasformazione.
  Questo è un po' il segreto del successo che, in tutti questi anni, ha avuto il commento a Paolo di Mons Settimio Cipriani: si pensi solo, per farsene un'idea, che la sesta edizione è stata stampata in ben 20.000 esemplari.
  Al di là del fascino che Paolo esercita sempre di per sé, in questa edizione il Curatore quel fascino ha cercato di riproporlo, mettendo in evidenza la luminosità del suo pensiero, la efficacia del suo esprimersi per detti gravidi e squarcianti come lame che si infiggono nell'anima, la capacità di coinvolgere i suoi lettori e di diventarne «padre» e «maestro» interiore.

  DAL TESTO – "Le lettere paoline nascono [...] da un bisogno di «dare»: e dare non soltanto la luce della propria  fede e dei propri pensieri, ma anche l'affetto del proprio cuore.
  "È per questo che esse, anche quando ci trasportano sulle vette più alte della speculazione teologica e della contemplazione, conservano sempre un calore di comunicatività umana che commuove.
  "Ed è anche per questo che esse, pur rifacendosi al genere letterario «epistolare», quale era coltivato dai grandi scrittori contemporanei (Cicerone, Plinio il Giovane, Seneca, Frontone ecc.), recano un'impronta tutta personale, tanto che non si può dire con precisione se esse siano vere «lettere» o «epistole».
  "La «lettera», infatti, ha in genere un tono familiare e dimesso, e non affronta grandi problemi; la «epistola» invece ha un tono piuttosto cattedratico e freddo, con assenza di riferimenti affettivi o personali. Ora, anche quella che potremmo definire come lo scritto più strettamente teologico di Paolo, e cioè la lettera ai Romani, nella introduzione e negli ultimi due capitoli (15,14 - 16,27) è piena di richiami personali e sprizza un intenso calore umano di affetto e di simpatia; d'altra parte, anche in scritti indirizzati a privati, come le lettere a Timoteo, a Tito e a Filemone, vengono affrontati sempre problemi d'interesse generale."

  L'AUTORE – Mons. Settimio Cipriani, sacerdote della diocesi di Fiesole, è deceduto a Bibbiena, AR (Italia) all'età di 95 anni. Era nato il 24 aprile 1919 a Pratovecchio (AR) ed era stato alunno del Pontificio Istituto Biblico negli anni 1945-48 (Candidato al Dottorato). Biblista molto noto soprattutto per i suoi studi sulle lettere paoline, era stato professore della Facoltà teologica dell'Italia Meridionale (Napoli), di cui era stato anche preside, e aveva insegnato, tra l'altro, alla Pontificia Università Lateranense (Roma).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione alla prima edizione - Prefazione alla settima edizione - Prefazione alla nona edizione - Abbreviazioni bibliche - Paolo «servo» di Cristo Gesù – Bibliografia - Prima lettera ai Tessalonicesi (Introduzione - Testo e commento) - Seconda lettera ai Tessalonicesi (Introduzione - Testo e commento) - Prima lettera ai Corinzi (Introduzione - Testo e commento) - Seconda lettera ai Corinzi (Introduzione - Testo e commento) - Lettera ai Galati (Introduzione - Testo e commento) - Lettera ai Romani (Introduzione - Testo e commento) - Lettere dalla prigionia - Lettera ai Colossesi (Introduzione - Testo e commento) - Lettera agli Efesini (Introduzione - Testo e commento) - Lettera a Filemone (Introduzione - Testo e commento) - Lettera ai Filippesi (Introduzione - Testo e commento) - Lettere pastorali - Prima lettera a Timoteo (Introduzione - Testo e commento) - Lettera a Tito (Introduzione - Testo e commento) - Seconda lettera a Timoteo (Introduzione - Testo e commento) - Lettera agli Ebrei (Introduzione - Testo e commento) - Bibliografia generale - Indice analitico