Futurismo esoterico Stampa E-mail

Simona Cigliana

Futurismo esoterico
Contributi per una storia dell'irrazionalismo italiano tra Otto e Novecento


Liguori Editore, pagg.384, € 28,49

 

cigliana futurismo  IL LIBRO – Il culto della metropoli, il mito della macchina, l´esaltazione della modernità costituiscono solo uno dei volti del futurismo. Marinetti e i suoi attinsero largamente alle suggestioni dell´esoterismo. In un percorso che incrocia i momenti salienti della cultura internazionale, Simona Cigliana dimostra come l´interesse per i poteri latenti della mente, le manifestazioni spiritiche e i fenomeni paranormali abbia costituito il lievito segreto della storia artistico-letteraria tra Otto e Novecento, giungendo a influenzare le formulazioni delle avanguardie. I futuristi, convinti della "possibilità di un numero incalcolabile di trasformazioni umane", fonderanno gran parte della loro rivoluzione estetica sulla rappresentazione di realtà invisibili: forze, vibrazioni della materia, colori e suoni dell´anima che la loro "sensibilità acuita e moltiplicata" tradurrà in un´arte nuova, astratta, "oggettiva" e "libera da sentimentalismi".

  DAL TESTO – "Il proclama di Fondazione e il primo Manifesto, uscirono, come sappiamo, annunciando sul «Figaro», nel febbraio del 1909, la nascita del «Futurismo»: compendio e anticipazione di una poetica la quale, in nome della modernità, fondeva idee, intuizioni e reminiscenze di diversa natura, dalla teosofia a Einstein, sotto l'egida di Schopenhauer, di Nietzsche, di Bergson. La accentuata contaminatio ha autorizzato, a posteriori, una quantità di interpretazioni, nessuna delle quali può essere detta del tutto esauriente. La nostra lettura dichiaratamente orientata non si sottrarrà a questa condizione e tuttavia, giustificata e sorretta dagli indizi testuali e dalle premesse storiche elencate nei precedenti capitoli, approfondirà alcune prospettive interpretative.
"Dal carattere iniziatico delle prime pagine ufficialmente dettate dal Futurismo altri hanno già, più o meno diffusamente, parlato: la veglia notturna «sotto lampade di moschea.., stellate come e nostre anime», la lotta contro il peso della natura umana («l'atavica accidia» che accomuna i passatisti), la sfida «all'esercito delle stelle nemiche» (custodi del segreto di cui l'iniziato deve impadronirsi), la morte rituale, introdotta, da quello stendersi sotto il volante «come un cadavere nella bara»; l'esaltazione orgiastica della lotta, del coraggio, dell'impeto guerriero, per «scuotere le porte della vita per provarne i cardini e i chiavistelli», «per inseguire la Morte, dal pelame maculato di pallide croci, che corre su nel vasto cielo, vivo e palpitante»; la «fatalità» del deragliamento, quell'«uscita di strada» della ragione che ha dovuto arrestarsi «davanti ai confini estremi della logica» e che ora esalta la creatività dell'intuito e dell'immaginazione; la catabasi nell'acqua putrida del fossato - primordiale, materna e battesimale a un tempo, la cui «melma fortificante» rimanda alle tenebre dell'inconscio -; la «rinascita» a nuova, avveniristica, vita. Tutto il testo è concepito come una sfida non solo contro il «passatismo» e i suoi vari emblemi («i musei, le biblioteche, le accademie d'ogni specie» ecc.) ma anche, su un registro analogico, contro «l'Impossibile», «contro le stelle», «contro le forze ignote»: i poeti sono pronti a darsi «in pasto all'Ignoto, non già per disperazione, ma per colmare i profondi pozzi dell'Assurdo»."

  L'AUTRICE – Simona Cigliana insegna letteratura italiana e collabora con il Dipartimento di Italianistica de "La Sapienza" di Roma. Tra le sue pubblicazioni: l'ed. critica di inediti di M. Bontempelli ("Il bianco e il nero", 1987), di L. Capuana ("Mondo occulto", 1995), dei Tre romanzi di Benedetta Marinetti (1998), delle Opere di G. Verga; il volume "Percorsi e strumenti della letteratura italiana" (1992); i saggi su "La letteratura femminile 1900-1925" e Grazia Deledda (in "Storia generale della letteratura italiana", 1999). "Futurismo esoterico" (1996; Premio «Valle dei Trulli» per la saggistica) è oggi alla seconda edizione.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Walter Pedullà – Abbreviazioni – Introduzione - I. Europa magica - II. La Biblioteca Filosofica di Firenze - III. Idealismo e idealismi - IV. Croce e la cultura irrazionalistica - V. Positivismo e positivismi - VI. Uomo-Dio e Uomo moltiplicato - VII. Un precursore: Luigi Capuana - VIII. Marinetti gran mago - IX. La ricostruzione futurista dell'universo - X. Poeti e narratori «esoterici» futuristi - XI. Il gruppo di «Italia futurista» - XII. Iconografia dell'occulto - XIII. Conclusioni – Bibliografia - Indice dei nomi