Mussolini e Nenni. Amici e nemici Stampa E-mail

Alberto Mazzuca – Luciano Foglietta

Mussolini e Nenni
Amici e nemici


Minerva Edizioni, pagg.528, € 16,90

 

mazzuca mussolini-nenni  IL LIBRO – Mussolini e Nenni, due romagnoli, due rivoluzionari, due amici, due figli di una terra fortemente ancorata alla lealtà. Un legame che li ha uniti in gioventù, ai tempi in cui entrambi condividono lo stesso carcere, la stessa cella, per la comune opposizione alla guerra di Libia, e che ha resistito a qualsiasi strappo, anche quando uno diventa il capo del fascismo, il Duce, il dittatore, e l'altro è perseguitato dal regime fascista ed è costretto all'esilio. Due amici-nemici che durante tutto il regime se ne dicono di cotte e di crude ma mai si maledicono. Anzi, alla fine emerge che non si sono mai odiati. Questo libro è un faccia a faccia tra Pietro Nenni e Benito Mussolini, un confronto di idee e speranze, con alla base l'amicizia mai spenta.

  DAL TESTO – "E Nenni? Mussolini non lo perde di vista nemmeno nel periodo in cui l'Italia è spaccata in due. E quando Nenni preme l'acceleratore sul tema di una assemblea costituente coniando uno slogan piuttosto fortunato ("o costituente o caos"), Mussolini, che non ha mai smesso di fare il giornalista, sottolinea su Corrispondenza repubblicana, il giornale in cui fa quasi tutto lui: «È decisamente elezionista, suffragista e schedaiolo. La nostalgia dei ludi cartacei fa capolino in tutto il suo programma, basato sulle elezioni comunali, provinciali, regionali e nazionali. Ma quanto ai rapporti tra comitato di liberazione e governo Nenni è del parere che essi dovrebbero essere di pura e semplice collaborazione». E quando per ben due volte il ministro della cultura popolare, Mezzasoma, gli prepara degli appunti da utilizzare proprio contro Nenni, Mussolini preferisce cestinarli. Ad un altro ministro, Pisenti, dice l'1 dicembre riferendo un'osservazione del generale delle SS Wolff: «Giorni fa Wolff si meravigliò che avendoci consegnato Nenni ci si sia limitati a mandarlo al confino per la durata della guerra, il che significava salvarlo. Certo Hitler, Stalin e lo stesso cattolicissimo Franco avrebbero agito con ben altra energia...»."

  GLI AUTORI – Luciano Foglietta, romagnolo di Santa Sofia (FC), giornalista professionista ora ottantanovenne ha scritto oltre venti libri tra cui: "Una valle per un'anima"; "Stalag IV B"; "I matti di Seguno"; "Un paese di frontiera"; "Il Boccaccio e l'usignolo"; "L'Elvira del caffè"; "Gian il contrabbandiere"; "All'ombra del Falterona"; "Preti e cioccolata"; "Storie di filo spinato" (con Davide Argnani); "Strapaese"; "Lassù sull'Alpe". Nel 2012 è co-autore insieme a Giancarlo Mazzuca del libro "Sangue Romagnolo. I compagni del Duce. Arpinati, Bombacci, Nanni" (Minerva Edizioni, collana Clessidra), vincitore della 45a edizione del Premio Acqui Storia 2012 per la sezione divulgativa.
  Alberto Mazzuca, romagnolo, giornalista e scrittore, vive a Milano. I suoi libri: "I potenti del denaro"; "Confindustria, una poltrona che scotta"; "La erre verde: ascesa e caduta dell'impero Rizzoli"; "La Fiat da Giovanni a Luca, un secolo di storia sotto la dinastia Agnelli" (assieme a Giancarlo Mazzuca); "Il mito Alfa" (insieme a Marco Vitale e Guido Corbetta); "I numeri uno del made in Italy"; "Torino oltre: venti storie di innovazione della nuova Torino e del nuovo Piemonte"; "Angeli tra noi, alla ricerca di chi si dona a Dio e agli altri"; "Guazzaloca, una vita in salita". Con Minerva Edizioni ha inoltre pubblicato "Gardini il Corsaro. Storia della Dynasty Ferruzzi: da Serafino alla Montedison e a Enrico Cuccia" (2013).

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Arrigo Petacco - L'amicizia in carcere - Ribelli e maneschi - La grande guerra - La nascita del fascismo - Tutti rivoluzionari (a parole) - In mezzo ad una guerra civile - La conquista del potere - I primi fuoriusciti - Il delitto Matteotti - Uno dittatore, l'altro esule - "Mussolini? Duce, Papa, Re e Imperatore" - Dall'Etiopia alla Spagna - Tutti e due confinati a Ponza - Politicamente nemici, umanamente amici – Bibliografia - Indice dei nomi