Aurelio Arcadio Carisio. Un giurista tardoantico Stampa E-mail

Daniele Vittorio Piacente

Aurelio Arcadio Carisio
Un giurista tardoantico


Edipuglia, pagg.168, € 25,00

 

piacente carisio  IL LIBRO – L'opera monografica di Daniele Vittorio Piacente incentra l'attenzione su Aurelio Arcadio Carisio, giurista del III secolo d.C., fino ad oggi poco considerato dagli studi romanistici.
  Il lavoro, articolato in quattro capitoli, parte da una ricostruzione sull'onomastica, la vita e la carriera politica del giurista per giungere ad un'accurata indagine sulle scarne opere a noi pervenute.
  Vengono analizzati il liber singularis de muneribus civilibus, partendo dalla definizione e classificazione dei munera anche in giuristi coevi; il liber singularis de testibus, con particolare riferimento all'evoluzione dell'istituto processuale della testimonianza; il liber singularis de officio praefecti praetorio sui compiti che il funzionario imperiale era chiamato a svolgere nell'ambito della sua attività di governo. L'esegesi dei frammenti di Arcadio Carisio, contenuti nei Digesta di Giustiniano, ha prodotto risultati che conducono ad una più attenta valutazione del giurista tardoantico.

  DAL TESTO – "Il giurista non disdegna l'uso della metafora, come per il verbo exardescere e il sostantivo lux e i verbi corrispondenti quali illuminare e illucescere. In definitiva, Arcadio Carisio sarebbe stato un giurista «of pragmatic and moralizing outlook», che continua la tradizione degli originali scritti giuridici di Ulpiano e Modestino, ai quali si riferisce con ammirazione.
  "Rispetto ad Honoré, abbiamo cercato di approfondire l'indagine, per comprendere sia se i termini che per lui sono caratteristici del linguaggio di Carisio abbiano dei 'precedenti' nel vocabolario dei giuristi classici, sia se siano tipici di uno stile cancelleresco."

  L'AUTORE – Daniele Vittorio Piacente, dal 2008 componente della commissione per l'orientamento pre-universitario della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari, è docente del Corso di orientamento pre-universitario "Costituzione e Diritto" destinato agli alunni delle scuole superiori di Bari e provincia.

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Giovanni de Bonfils – Premessa - I. Il nome, la vita, le opere (1. L'onomastica - 2. Le inscriptiones - 3. La vita e la carriera politica - 4. Le opere: ipotesi di datazione) - II. Il Liber singularis de muneribus civilibus (1. Il munus: significato e definizione - 2. La sistematica dei munera publica e civilia in D. 50.4 - 3. Il lungo frammento in D. 50.4.18 - 4. Munera personalia - 5. Munera patrimoniorum - 6. Munera mixta - 7. Conclusioni) - III. Il Liber singularis de testibus (1. Le costituzioni imperiali sulla testimonianza - 2. L'originalità dell'opera di Arcadio Carisio - 3. I contenuti e lo stile del De testibus - 4. Il numero dei testimoni - 5. La capacità testimoniale - 6. La testimonianza sotto tortura) - V. Il Liber singularis de officio praefecti praetorio (1. La tradizione di Arcadio Carisio: i Digesta giustinianei e il De magistratibus populi romani di Giovanni Lido - 2. D. 1.11.1 - 3. Lyd., Mag. 1.14) – Abbreviazioni - Indice degli autori - Indice delle fonti