Librerie. Una storia di commercio e passioni Stampa E-mail

Jorge Carrión

Librerie
Una storia di commercio e passioni


Garzanti Libri, pagg.327, € 18,60

 

carrion librerie  IL LIBRO – Dei libri come oggetti, come cose; delle librerie come vestigia archeologiche, mucchi di stracci o archivi che non intendono rivelarci la conoscenza che possiedono, che si negano per natura a occupare il luogo che spetterebbe loro nella storia della cultura; della loro condizione sovente non territoriale, che si contrappone a una gestione politica dello spazio in termini nazionali o statali; dell'importanza dell'eredità, dell'erosione del passato; del rapporto tra memoria e libri; del patrimonio immateriale che si concreta su materiali destinati a decomporsi; della libreria e della biblioteca come volti di Giano bifronte o come anime gemelle; della censura che è sempre oppressiva; degli spazi apolidi; della libreria come caffè e come luogo che travalica i punti cardinali - Est e Ovest, Oriente e Occidente -; delle vite e delle opere dei librai, stabili o ambulanti, isolati o ascrivibili a una tradizione comune; della tensione tra unicità e serialità; del potere dell'incontro in un contesto librario e del suo erotismo, della sua latente sensualità; della lettura come ossessione e come follia, ma anche come pulsione inconscia o come impresa commerciale, con i relativi problemi di gestione e forme di abuso sul lavoro; dei tanti centri e delle infinite periferie; del mondo come libreria e della libreria come mondo; dell'ironia e della solennità; della storia di tutti i libri e dei libri veri e propri, con nomi e cognomi in copertina, di carta e di pixel; delle librerie universali e delle librerie private: di tutto ciò parla questo libro, che è uscito da un'eterotopia per entrare in un'altra, con i conseguenti mutamenti di senso e alterazioni di significato.

  DAL TESTO – "Ogni libreria riassume in sé il mondo intero. Non è una rotta ma un corridoio aereo che, snodandosi tra ripiani e scaffali, collega il luogo in cui viviamo e le sue lingue con regioni sconfinate dove si parlano altri idiomi. Non è una dogana internazionale ma un valico - un semplice valico di frontiera - che dobbiamo attraversare per cambiare topografia e di conseguenza anche toponomastica ed epoca. Un volume stampato nel 1976 si trova accanto a un libro pubblicato appena ieri, arrivato da poco e che ancora profuma di lignina (parente della vaniglia); una monografia dedicata alle migrazioni preistoriche convive con uno studio sulle megalopoli del XXI secolo; l'opera omnia di Camus è posta subito prima di quella di Cervantes (per nessun altro spazio circoscritto si addice meglio il verso di J.V. Foix «mi esalta il nuovo e m'innamora il vecchio»). Non è una strada ma una rampa di scale; una soglia, forse. Oppure, ancora, niente di tutto questo. È un luogo d'incontro tra generi diversi, tra una disciplina o un'ossessione e il suo contrario, sovente a essa complementare: il teatro greco e il grande romanzo americano, la microbiologia e la fotografia, la storia dell'Estremo Oriente e la letteratura popolare del Far West, la poesia hindu e le crónicas delle Indie occidentali, l'entomologia e la teoria del caos."

  L'AUTORE – Jorge Carrión (Terragona, 1976) insegna letteratura contemporanea e scrittura creativa preso l'Universidad Pompeu Fabra di Barcellona. Collabora come critico per varie testate tra cui "El Pais" e "Letras Libres".

  INDICE DELL'OPERA – Introduzione, prendendo le mosse da un vecchio racconto di Stefan Zweig - 1. Sempre il viaggio - 2. Atene: l'inizio possibile - 3. Le librerie più antiche del mondo - 4. Shakespeares and Companies - 5. Librerie ineluttabilmente politiche - 6. La libreria orientale? - 7. America (1): Coast to Coast - 8. America (e 2): da nord a sud - 9. Parigi senza miti - 10. Catene di libri - 11. Libri e librerie in capo al mondo - 12. Lo spettacolo deve continuare - 13. Librerie di tutti i giorni - Epilogo. Librerie virtuali - Sulle citazioni (Sitografia – Filmografia – Bibliografia) - Indice dei nomi di persona - Indice delle librerie - Indice dei libri, dei periodici e delle riviste - Indice delle case editrici - Indice dei film - Indice delle citazioni musicali