I nemici di Francesco Stampa E-mail

Nello Scavo

I nemici di Francesco
Chi vuole screditare il Papa. Chi vuole farlo tacere. Chi lo vuole morto


Piemme, pagg.306, € 19,00

 

scavo nemici  IL LIBRO – Bergoglio lo sa. Alcune volte ne ha parlato in privato. Altre volte lo ha lasciato intendere in pubblico. Dentro e fuori la Chiesa ci sono ostacoli, resistenze, lotte. I serpenti si annidano negli ambienti curiali come nei centri di potere internazionali. Sugli oppositori interni già si scrivono pagine di cronaca e interi tomi, ma è anche la trincea esterna al perimetro del Vaticano a essere foriera di pericoli imprevedibili.
  Francesco non lo ha mai negato. Alla vigilia del viaggio in America Latina ha parlato senza ipocrisia: «Quante forze, lungo la storia, hanno cercato e cercano di annientare la Chiesa!».
  In un'inchiesta giornalistica rischiosa e senza precedenti, Nello Scavo ha cercato i nemici del papa «venuto dalla fine del mondo». Alcuni li ha incontrati di persona, anche a loro insaputa. In qualche sacrestia, lungo le rotte dei profughi scacciati, in un paradiso fiscale o nell'inferno di una bidonville. Molti continuano a nascondersi. Indossano il copricapo da vescovo o il turbante da mujaheddin, le cravatte alla moda di certi banchieri d'assalto o le camicie di lino di petrolieri famelici. Altri, infine, portano gli scarponi sporchi di fango dei trafficanti di uomini e di armi. Sono mercenari della maldicenza e capi di stato che razzolano male.
  «Se subissi un attentato», ha confidato il papa mentre si recava nelle Filippine, «chiedo solo la grazia che non mi faccia male. Non sono coraggioso. Ho paura del dolore fisico, ma ho il difetto di avere una bella dose di incoscienza.»

  DAL TESTO – "Che i passi di Francesco potessero mettere scompiglio nella politica americana è stato confermato dalle reazioni all'enciclica Laudato si', sbrigativamente definita "ecologista". In realtà da tempo un papa non si esprimeva in modo così politico. Proprio per questo la Laudato si' sta costringendo molti nemici del pensiero di Bergoglio a venire allo scoperto. Gli Stati Uniti sono il principale campo di battaglia delle campagne ambientaliste. Potenza economica, industriale e culturale, gli States sono necessari al cambiamento invocato dal papa. Senza un coinvolgimento attivo delle grandi potenze (che poi sono anche i grandi avvelenatori del pianeta) ogni speranza rischia di venire mortificata.
  "E bisogna guardare alla Florida per capire appieno cosa temano i conservatori. Nello stato più caraibico di tutti gli USA, a poche bracciate di mare da Cuba, Bergoglio ha già dovuto incassare la reazione negativa di gran parte della lobby cubana (e cattolica) di Miami, contraria a qualsiasi accordo con Fidel Castro. Ma la Florida è anche la casa di Jeb Bush e Marco Rubio, entrambi cattolici, entrambi repubblicani, entrambi candidati alle primarie per la nomination alla successione di Obama nel 2016.
  "Dopo aver preventivamente bocciato l'atteggiamento del nuovo papa e l'impostazione che avrebbe dato all'enciclica, entrambi hanno fatto intendere di non condividere l'analisi e le conclusioni di Francesco nella sua Laudato si'."

  L'AUTORE – Nello Scavo è reporter internazionale e cronista giudiziario. Lavora per il quotidiano "Avvenire". Ha indagato sulla criminalità organizzata e il terrorismo globale. Ha scritto "La lista di Bergoglio" (EMI, 2013), tradotto in 15 lingue, "I sommersi e i salvati di Bergoglio" (Piemme, 2014) e, con Luigi Ciotti, "Non tacerò. Con Francesco contro l'economia di rapina e la mafia 2.0" (in collaborazione con Daniele Zappalà, Piemme, 2015).

  INDICE DELL'OPERA – Prologo. Bergoglio doveva morire - Prima Parte. Poteri forti - 1. Chi ha paura di Bergoglio? - 2. Sotto la lente dei servizi segreti - 3. Nemici a stelle e strisce - 4. Mercanti di morte - Seconda Parte. Battaglie diplomatiche - 5. Una svolta clamorosa nella crisi iraniana - 6. Cuba, capolavoro diplomatico - 7. L'implacabile guerra di Francesco contro i nemici della pace - 8. «L'Europa è ferita!» 9. Persecutori e perseguitati - Terza Parte. Poteri sporchi - 10. Le rotte dei nuovi schiavi - 11. Contro il nuovo schiavismo delle multinazionali - 12. Contro i trafficanti di esseri umani - Quarta Parte. I nemici in casa - 13. Mafiosi, narcos e spie corrotte - 14. Il terrorismo rosso contro il papa - 15. I nemici dentro le mura - Epilogo. Quanti sono i nemici di Francesco - Appendice