Il «Gioco degli Imperi» Stampa E-mail

Eugenio Di Rienzo

Il «Gioco degli Imperi»
La Guerra d'Etiopia e le origini del secondo conflitto mondiale
Biblioteca della "Nuova Rivista Storica" n.46


Società Editrice Dante Alighieri, pagg.200, € 19,50

 

dirienzo gioco  IL LIBRO – L'invasione d'Italia dell'Etiopia nel 1935 ha segnato un punto di svolta della storia mondiale tra le due guerre. L'ultima grande conquista coloniale in Africa ebbe enormi ripercussioni sulle relazioni internazionali. Il governo britannico si sentì obbligato a sostenere la Société des Nations, nonostante il timore che le sanzioni votate dalla Lega potessero portare alla guerra con l'Italia. La concentrazione della Royal Navy nel Mar Mediterraneo allontanò Mussolini dal campo occidentale e pose il governo francese dinanzi a questo dilemma: sostenere il suo partner militare, l'Italia, oppure il più suo importante alleato potenziale, la Gran Bretagna? L'Italia si avvicinò alla Germania nazista per porre ne al suo isolamento diplomatico durante il periodo delle sanzioni ma Hitler continuò a considerare l'amicizia del Duce come un'arma a doppio taglio. La mancata adesione degli Stati Uniti alle ritorsioni contro l'Italia accrebbe la diffidenza e l'ostilità tra il mondo politico britannico e l'amministrazione Roosevelt. Londra e Washington si incolparono reciprocamente per il fallimento delle sanzioni petrolifere e per il crollo della sistema di «sicurezza collettiva». La crisi internazionale, determinata dalla Guerra d'Etiopia, creò analoghi problemi anche alle Nazioni del Commonwealth, alle Piccole e Medie Potenze americane e asiatiche, ai Paesi europei restati neutrali durante la Grande Guerra, al Giappone, all'Unione Sovietica e ostacolò il progetto di una difesa comune contro l'espansionismo fascista dando slancio alle ambizioni delle Potenze revisioniste.

  DAL TESTO – "La «guerra bianca» tra Italia e Regno Unito, come la definì Dino Grandi, che accompagnò nel retrobottega diplomatico e nelle aule della Società delle Nazioni le battaglie, i massacri gratuiti, gli orrori ingiustificati e ingiustificabili della campagna d'Abissinia e poi la spietata repressione della guerriglia etiopica, dove alla ferocia dei resistenti si contrappose la brutalità delle forze di occupazione, non ebbe, comunque, come unico responsabile Mussolini, ma fu provocata anche dalla miope scelta politica, fatta da Anthony Eden e da parte della classe dirigente inglese, di arrestare l'ineluttabile declino del British Empire in ogni modo con tutti i mezzi e anche a scapito della «sicurezza collettiva» europea. Eppure questo pregiudizio costituisce ancora oggi il nocciolo duro della lettura della crisi etiopica fatta da tanta vulgata storiografica che ha fatto del dittatore italiano il primo, se non addirittura il massimo, responsabile dello scatenamento del secondo olocausto mondiale con un'interpretazione francamente tendenziosa, spesso lacunosa dal punto di vista documentario, costruita in conformità a una lettura superficiale e distratta del Mussolini diplomate di Gaetano Salvemini se non addirittura del Mussolini piccolo borghese di Paolo Monelli."

  L'AUTORE – Eugenio di Rienzo insegna Storia moderna all'Università di Roma "La Sapienza". È direttore della "Nuova rivista storica". Per Rubbettino Editore ha pubblicato "Il Regno delle Due Sicilie e le Potenze Europee, 1830-1861" (2012); "Le potenze dell'Asse e l'Unione Sovietica, 1939-1945", in collaborazione con Emilio Gin (2013). Tra i suoi recenti lavori ricordiamo anche: "Napoleone III" (2010); "Afghanistan. Il Grande Gioco, 1914-1947" (2014); "Il conflitto russo-ucraino. Geopolitica del nuovo (dis)ordine mondiale".

  INDICE DELL'OPERA – «Game of Empires» - 1. «Sicurezza collettiva» e Big Stick Diplomacy - 2. La crisi del sistema imperiale britannico - 3. La disgregazione del fronte sanzionista e la rottura del Patto di Stresa - 4. Giappone e Unione Sovietica dinanzi alla crisi etiopica - 5. L'ultima carta della diplomazia: il Piano Hoare-Laval - 6. Gli Stati Uniti tra «splendido isolamento» e tentazioni di Potenza globale - 7. L'equilibrio delle impotenze: dal Gentlemen's Agreement al Patto di Pasqua - 8. Tra la pace e la guerra - Indice dei nomi