Un massone racconta Stampa E-mail

Gian Piero Pagella

Un massone racconta

Università Popolare di Torino Editore, pagg.343, € 18,00

 

pagella massone  IL LIBRO – Come espresso nella Prefazione e nella Postfazione, in quest'opera vengono ricostruiti e commentati vent'anni di avvenimenti relativi al Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani, oggi più che mai misconosciuti e superficialmente interpretati.
  Il volume – scrive Stefano Bisi nella Prefazione – "è un autentico e prezioso diario di bordo, di un ventennio - quello che va dal 1974 al 1994 - che ha reso perigliosa la navigazione del più antico e numeroso ordine massonico italiano ma che, grazie all'amore, alla forza e alla fermezza di tanti saggi fratelli, è stato magistralmente superato mettendo al sicuro il grande vascello dell'Istituzione. La sua identità, i suoi valori e la sua ineguagliabile Tradizione.
  "Un'opera illuminante, che irradia di luce un periodo turbolento della storia del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani e che ha due grandi pregi: quelli della sintesi e della chiarezza. Un volume per i fratelli e per tutti coloro che non fanno parte dell'Obbedienza ma vogliono conoscere da vicino aspetti storici che devono uscire definitivamente dall'ombra ed essere oggetto di studio e di riflessione. Perché la memoria aiuta e stimola la ricerca della Verità."

  DAL TESTO – "Sergio uscì dalle stanze della Gran Maestranza e venne a dirci che la riunione poteva iniziare. Era serio e guardandomi scosse la testa in segno di assenso. Ebbi così la certezza che Giuliano Di Bernardo si sarebbe dimesso. Mi invase una collera sorda che facevo fatica a trattenere. Entrai per ultimo. Giuliano Di Bernardo, in compagnia di Luigi Savina, era seduto in poltrona e ci salutò senza alzarci. Mi sedetti su di una sedia, i gomiti appoggiati alle ginocchia."

  L'AUTORE – Gian Piero Pagella, sposato con un figlio, diplomato, laureato, svolge da trent'anni la professione di commercialista in Torino. Impegnato nel sociale, è parte attiva di associazioni benefiche torinesi quali la Società per gli Asili Notturni, il Piccolo Cosmo, la Fondazione Università Popolare di Torino e la Società per la Cremazione. Con l'Università Popolare di Torino Editore ha pubblicato: "Cronache dal Piemonte. 1821-1848", "Pensieri d'amore e di figura", "Quarantadue" e "Cose Viste".

  INDICE DELL'OPERA – Prefazione, di Stefano Bisi (Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia di Palazzo Giustiniani) - Capitolo Primo. Accadimenti d'interesse personale e locale a forma di prologo e considerazioni strettamente personali - Capitolo Secondo. Basilischi ed accadimenti di qualche interesse riferiti per informare - Capitolo Terzo. Anno 1990: primi mesi al Vascello - Capitolo Quarto. Anno 1991: difficoltà in Pedemontana, momenti esaltanti al Vascello e modeste contestazioni - Capitolo Quinto. Anno 1992: aria di crisi nell'istituzione, dalla commedia all'italiana, attraverso il melodramma, si giunge alla rappresentazione tragica - Capitolo Sesto. Annus orribilis. Vennero giorni grigi e tempestosi - Capitolo Settimo. Epilogo – Postfazione – Note - Indice dei nomi - Allegati