Domenico Guerrini. Uomo d’armi e di lettere Stampa E-mail

a cura di Maria Lodovica Mutterle e Amelia Zagato

Domenico Guerrini
Uomo d'armi e di lettere


Cleup, pagg.258, € 22,00

 

guerrini uomo  IL LIBRO – Con questo secondo volume si porta a compimento lo studio della figura di Domenico Guerrini, già abbozzato nella recente monografia "Domenico Guerrini. Le carte e i libri", di Maria Lodovica Mutterle e Amelia Zagato.
  Studioso, militare, amministratore, Guerrini fu certamente, come recita il titolo di questa pubblicazione, al contempo uomo d'armi e di lettere. La sua personale vicenda, di soldato e di studioso, qui ricostruita nelle più varie sfaccettature - egli fu poeta, traduttore di classici, giornalista e pubblicista, esperto di storia e strategie militari -, giova a gettare nuova luce sul percorso di formazione di un intellettuale, perché tale fu Domenico Guerrini, impegnato nella carriera militare, fra Otto e Novecento, nell'Italia post unitaria, poi liberale, fino all'avvento del fascismo.
  Le ricerche, avvalendosi dell'apporto di una ricchissima documentazione d'archivio, valgono altresì a nuove ricostruzioni sia sulla realtà culturale della città che gli diede i natali, e in cui visse la famiglia di origine, la Ravenna degli anni giovanili, sia su importanti momenti di storia frattense nella fase cruciale del delitto Matteotti e dell'instaurarsi del Regime fascista. Non sono poche le suggestioni, infine, sul versante della storia quotidiana delle due citta e dei loro abitanti.

  DAL TESTO – "Domenico Guerrini amò le lettere fino ai suoi ultimi giorni, e al contempo divenne generale dell'esercito italiano, Nel ritratto del Guerrini giovane diciannovenne studente a Pisa dall'aura tardo romantica nel dolce sguardo malinconico, si scorgono i tratti di letterari modelli ispiratori. Amante della poesia e del teatro andò pubblicando suoi versi, soprattutto in gioventù, d'occasione o intimamente lirici, a partire dagli anni del liceo. Quanto alla fortuna del Guerrini poeta, frenata da taglienti critiche, il lavoro di F. Fiasconaro ne ha messo in luce anche il legame con il compagno di studi Corrado Ricci e la comune vena poetica giovanile. L'abbandono degli studi di giurisprudenza, avviati a Pisa, nel 1878, interrotti al secondo anno, l'arruolamento nell'esercito quale volontario, le scuole militari in cui diede eccellenti prove, ne trasformarono radicalmente la figura: altri gli stereotipi a cui si ispirerà l'ancor giovane militare fotografato in elegante divisa e rigida posa durante il periodo in cui venne incaricato di insegnare storia militare e fortificazioni all'Accademia di Livorno."

  LE CURATRICI – Maria Lodovica Mutterle, insegnante di Lettere al Liceo Celio-Roccati di Rovigo, socio ordinario dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, componente del direttivo dell'Associazione Culturale Minelliana di Rovigo e direttore della Casa-Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine è autrice di testi scolastici sulla letteratura latina, di ricerche di storia locale e di opere di carattere archivistico pubblicate nella collana "Archivi non statali della Regione del Veneto".
  Amelia Zagato, funzionario comunale, socio ordinario dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana, consigliere dell'Associazione Culturale Minelliana di Rovigo, è autrice di saggi di storia polesana e curatrice di inventari e guide archivistiche.

  INDICE DELL'OPERA – Presentazioni (Tiziana Michela Virgili, Sindaco del Comune di Fratta Polesine) – Introduzione - Elenco delle sigle e delle abbreviazioni - La famiglia, la formazione, il Maestro (1860-1914), di Maria Lodovica Mutterle - Richiesta consiglio matrimonio - La Grande Guerra: le campagne militari (1915-1918), di Leonardo Raito - Nel rifugio della Fratta (1919-1928), di Amelia Zagato - Gli anni giovanili: poesia, giornalismo, traduzioni poetiche, di Claudia Giuliani - Un ritratto dai carteggi della Biblioteca Classense di Ravenna, di Fausto Fiasconaro - Lo storico militare, di Piero Del Negro – Lo scambio epistolare con Giuseppe Prezzolini - Garibaldi secondo Guerrini, di Piero Crociani - In punta di penna sulle questioni militari, di Maria Lodovica Mutterle - In prima pagina. Il Generale su La Stampa e il Corriere della Sera, di Leonardo Raito - Il Corpo dei Granatieri di Sardegna, di Ernesto Bonelli - Granatiere per sempre, di Maria Lodovica Mutterle - Domenico Guerrini: bibliografia - Appendice documentaria (1. Diario storico-militare del Comando della brigata Savona, 21 ottobre 1915 - 2. Diario storico-militare del Comando della brigata Savona, 26 novembre 1915 / 2 febbraio 1916 - 3. Diario storico-militare del Comando della brigata Ravenna, 18-24 marzo 1917 - 4. Deposizione del maggiore Caloro alla Commissione su Caporetto, 27 aprile 1919) - Indice dei nomi