La Formula 1 a Imola Stampa E-mail

Claudio Ghini - Mattia Grandi - Daniele Amaduzzi – Marco Isola

La Formula 1 a Imola
Storia dei Gran Premi dal 1963 al 2006

Editrice La Mandragora, pagg.288, € 45,00

 

ghini formula1  IL LIBRO – Imola e la Formula Uno, una storia di infinita passione. Il volume ripercorre a ritroso la cronaca delle 29 edizioni dei Gran Premi della classe regina automobilistica sul circuito del Santerno dal 1963 al 2006. Oltre 410 scatti fotografici d'archivio accompagnano le descrizione di ogni singolo appuntamento iridato. Le esclusive testimonianze dei protagonisti, la raccolta dei dati statistici e l'area memorabilia arricchiscono il volume. La Formula Uno ha sdoganato la nomea di Imola e del suo autodromo in tutto il mondo: vittorie e sconfitte, piloti e automobili, gioie e tragedie.
  Gli anni d'oro del grande circus a quattro ruote motorizzate in riva al Santerno ha segnato indelebilmente i ricordi e l'emotività di tante generazioni di appassionati. Mattia Grandi, Marco Isola, Claudio Ghini e Simone Amaduzzi abbracciano, per ragioni anagrafiche, un differente arco temporale della storia della Formula Uno al circuito Ferrari di Imola. Quattro prospettive diverse che spaziano dal genuino filone passionale alla sfera professionale passando attraverso al setaccio di chi ha imparato a chiamare il paddock semplicemente casa. Gli anni di lavoro dietro all'obiettivo fotografico di Daniele Amaduzzi sono stati, effettivamente, la vera scintilla realizzativa di questo volume. Una calamita attrattiva di istantanee mozzafiato, un lavoro di minuziosa ricostruzione della cronaca giornalistica, della selezione fotografica, dell'accompagnamento didascalico al cospetto dei campioni della Formula Uno. Materia assai spigolosa per l'alta valenza pubblica e per quell'infinito eco mediatico che ha accompagnato il nome di Imola in giro per il mondo. Entusiasmo, paura, adrenalina, stanchezza, curiosità e fascino: quante emozioni in questo lungo flashback da griglia di partenza. Un utile esercizio di ringiovanimento per gli occhi, il cuore e la mente.

  DAL TESTO – "L'inconsapevole ultimo atto della storia del campionato del mondo di Formula Uno sulle rive del Santerno va in scena il 23 aprile 2006. Il trittico di inizio stagione (Bahrein, Malesia e Australia) rafforza le certezze di Fernando Alonso (Renault) ed evidenzia una nutrita schiera di pretendenti al trono priva di quella continuità necessaria ad impensierire il titolato di Oviedo. Fortune alterne per gli antagonisti Fisichella (Renault), Raikkonen (McLaren-Mercedes), Button (Honda) e un Michael Schumacher (Ferrari) a digiuno di vittorie dagli States 2005 (19 giugno 2005 - Gran Premio degli Stati Uniti, Indianapolis Motor Speedway). Enzo e Dino Ferrari di Imola inserito nella casella numero quattro del calendario iridato (18 appuntamenti totali) con denominazione XXVI Gran Premio Foster's di San Marino e nota cromatica biancoblu che riveste l'intero week-end romagnolo. Sessantadue giri di pista complessivi (307,221 km - 4,959 km a giro) e una giornata con temperatura estiva (27°) caratterizzano il 754° gettone della massima categoria automobilistica. La terza e ultima sessione di prove cronometrate consegna all'alfiere ferrarista Michael Schumacher la 66a pole position della carriera (1'22.795, media di 215,622 km/h), una in più del compianto recordman Ayrton Senna."

  GLI AUTORI – Claudio Ghini, nato a Imola nel 1961, è sposato con Roberta Morini e ha due figli, Andrea e Lorenzo. Parrucchiere di professione a Imola, è un grande appassionato di storia del motociclismo e tesserato del Motoclub Santerno 'Checco Costa'.
  Mattia Grandi vanta un'intensa attività di radio/telecronista sui campi di calcio di serie A , B, Lega Pro e in studio come opinionista e conduttore. Gestisce uffici stampa di importanti realtà sportive a carattere nazionale (futsal, rugby, pallavolo maschile e femminile, motori, lotta greco romana, hockey in line), noti artisti del mondo della musica e dello spettacolo. Autore di pubblicazioni sportive, da aprile 2014 dirige la nota testata giornalistica telematica bolognese "Zerocinquantuno.it" occupandosi, in particolar modo, dell'area marketing/commerciale.
  Marco Isola, apprezzato fotografo di Imola, collabora con importanti agenzie e redazioni giornalistiche nazionali. Ha vissuto in presa diretta dagli anni '80 la Formula Uno nella sua città, in pista e dietro alle quinte.
  Daniele Amaduzzi (1948-2000) è stato uno dei fotografi più conosciuti dello sport bolognese. Era soprattutto un fotografo di Formula 1: da quel mondo, aveva ricavato tanti libri e tanti premi.

  INDICE DELL'OPERA – La passione nel sangue / Racing in their blood (ClaudioGhini, Mattia Grandi, Simone Amaduzzi, Marco Isola) - Presentazione / Presentation (Uberto Selvatico Estense, Presidente Formula Imola) - Prefazione / Preface (Federico Bendinelli, Presidente ACI Bologna) - La Formula l a Imola. Storia dei Gran Premi dal 1963 al 2006 - Demolizione Box 2006 / Paddock demolition 2006 - Gran Premio di San Marino 2006 - Gran Premio di San Marino 2005 - Gran Premio di San Marino 2004 - Gran Premio di San Marino 2003 - Un sogno divenuto realtà / A dream come true (Stefano Domenicali) - Gran Premio di San Marino 2002 - Gran Premio di San Marino 2001 - Gran Premio di San Marino 2000 - Gran Premio di San Marino 1999 – La voce dell'autodromo / The voice of the autodromo (Carlo Costa) - Gran Premio di San Marino 1998 - Gran Premio di San Marino 1997 - Gran Premio di San Marino 1996 – Tra manicaretti e segreti / Delicacies and secrets (Valentino Marcattilii) - Gran Premio di San Marino 1995 - Gran Premio di San Marino 1994 - Gran Premio di San Marino 1993 - Gran Premio di San Marino 1992 - Il pilota di "casa" / The "local driver" (Pierluigi Martini) - Gran Premio di San Marino 1991 - Gran Premio di San Marino 1990 - Gran Premio di San Marino 1989 - I Leoni della sicurezza / The fìrefìghting Lions (Patrizia e Rossella Amadesi) - Gran Premio di San Marino 1988 - Gran Premio di San Marino 1987 - Gran Premio di San Marino 1986 - Una vita di corsa / A life in the fast lane (Gian Carlo Minardi) - Gran Premio di San Marino 1985 - Gran Premio di San Marino 1984 - Gran Premio di San Marino 1983 - Gran Premio di San Marino 1982 - Dietro le quinte / Behind the scenes (Danilo Calassi) - Gran Premio di San Marino 1981 – 51° Gran Premio d'Italia 1980 - Una famiglia da paddock / Formula family (Roberto e Renata Nosetto) - Gran Premio Dino Ferrari - IV Gran Premio Shell - Curiosità sui GP di F1 a Imola / F1 Imola: facts and fìgures - Tutto cominciò così / And this is how it all began